Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Serbatoio: come eliminare la ruggine al suo interno... Tankerite, oppure??

VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Potenza Reputazione
    17

Serbatoio: come eliminare la ruggine al suo interno... Tankerite, oppure??

Salve amici,
    devo eliminare la ruggine dal serbatoio della mia 150 sprint veloce, ho visto che ci sono prodotti come la tankerite dedicati proprio a quest'utilizzo, ma vorrei capire se è possibile utilizzare altro, ho sentito parlare di trattamenti fatti a base di acido muriatico ma mi chiedevo se è possibile utilizzare la bevanda Cola che sò possedere alte capacità corrossive! Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha qualche esperienza in merito!

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Re: Serbatoio: come eliminare la ruggine al suo interno... Tankerite, oppure??

La tankerite non toglie la ruggine, ma evita che si formi quando il serbatoio è sano oppure tappa i buchi quando il serbatoio è bucato.
    Per togliere la ruggine o usi dei prodotti chimici con risultati deludenti in alcuni casi e pericolosi sempre, oppure una manciata di viti e bulloni con un po di miscela, serbatoio tappato e shekerato finchè non l'hai levata tutta.

VRista Senior L'avatar di andy76
    Potenza Reputazione
    14

Io ho utilizzato un detergente a base di acido fosforico (assoluto). Poi ho sciacquato e neutralizzato con acqua e soda caustica, sciacquato per bene e rimesso la miscela. Al momento faccio attenzione a non rimanere mai a riserva ( per evitare che la lamiera del serbatoio sia esposta quindi avere sempre almeno mezzo serbatoio pieno. Poi appena rimetto la vespa a riposo gli faccio la tankerite. Ovviamente lo shaker di viti e bulloni e piu faticoso ma piu sicuro.

Ho fatto lo stesso trattamento anche a dei cerchi arrugginiti, poi scartavetrato e verniciato. Vediamo quanto durano.
    Ultima modifica di andy76; 02-06-13 alle 19:55
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    14

Prendi una bottiglia di vetro,la spacchi tutta,poi prendi una betoniera,sai quelle per il cemento...Metti tutto il vetro nel serbatoio,tappi tutto e metti il serbatoio nella betoniera,ben legato a quei ferri che sporgono dentro,poi lo lasci a girare un'ora o due,verrà perfetto!!!Poi se tieni sempre la miscela bella alta dentro non dovrebbe riarrugginire,altrimenti compri il kit tankerite,c'è il prodotto elimina ruggine,lo passi,poi ripulisci tutto con il prodotto apposito,asciughi accuratamente e passi la resina

VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Ultima modifica di d.uca23; 02-06-13 alle 20:00

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •