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Discussione: Carburazione, accelerazione e candela

  1. #1
    VRista Junior
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    Carburazione, accelerazione e candela

    Ciao Ragazzi,
    ho cominciato a mettere mano al mio mezzo.
    1° problema: oggi c'era anche mio suocero che se ne intende più di me, abbiamo acceso la vespa e come sound secondo lui gira bene e tiene bene il minimo.
    il problema che smontando la candela l'abbiamo trovata nera di fuliggione asciutta.
    L'abbiamo pulita, dopo un breve giro, l'abbiamo smontata ed era ancora così.
    Premetto che la candela che monto è una bosch e credo che sia ancora la prima (o giù di lì....)
    Secondo voi come mai questa cosa ?

    2° problema: con benzina nel serbatoio (non da riserva), se lascio il rubinetto su aperto dopo un pò la vespa si spegne e fa fatica a rimettersi in moto, poi basta girare sulla riserva e si accende subito.
    Se lasci su riserva non ho quel problemi
    ho pensato che sia magari il rubinetto sporco o il filtro.

    3° problema(non so se dipenda dal secondo): in quarta quando accelleri fa fatica a prendere i giri, poi dopo che li ha presi sembra che vada, ma per prenderli è una pena...
    cioè con l'accelereatore tutto aperto sembra, non dico al minimo, ma quasi e dopo un pò, sale di giri

    Adesso a voi Maestri!

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Carburazione, accelerazione e candela

    inizia a risolvere dal 3°
    scalda la vespa e prova a farle prendere le marce
    quando ti fa il problema di non prendere i giri, prova a tirare il pomello dell'aria e vedere che fa

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Carburazione, accelerazione e candela

    scusami, ma non sono molto pratico....
    cosa dovrebbe fare se tiro l'aria ?

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Carburazione, accelerazione e candela

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    inizia a risolvere dal 3°
    scalda la vespa e prova a farle prendere le marce
    quando ti fa il problema di non prendere i giri, prova a tirare il pomello dell'aria e vedere che fa
    se sei magro di alimentazione, con l'aria tirata la vespa andrà meglio

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Carburazione, accelerazione e candela

    Per il 2° problema:

    Ti ricordo che tutte le vespe che hanno il serbatoio con il galleggiante e indicatore del livello benzina al tachimetro sono sprovviste di riserva da inserire manualmente ruotando l'asta.
    Il rubinetto è, infatti, a due sole posizioni (aperto - chiuso) ruotate di 180° e nell'asta ci sono impresse le rispettive lettere A e C.
    Quindi, mettendo l'asta a 90°, la benzina non passa ed è una cosa del tutto normale.

    Viceversa, se parliamo di modelli più datati, il rubinetto è a tre posizioni (chiuso - aperto - riserva) e nell'asta hai impresse le lettere C e R.

    Alla luce di questo, il rubinetto potrebbe avere/come non avere problemi.
    Di quale modello vespa stiamo parlando?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  6. #6
    VRista Junior
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    Re: Carburazione, accelerazione e candela

    Cao,
    É una pk50s del 83 e non ha l'indicatore, anzi, non ha nemmeno il tachimetro

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Carburazione, accelerazione e candela

    Citazione Originariamente Scritto da Mitico77 Visualizza Messaggio
    Cao,
    É una pk50s del 83 e non ha l'indicatore, anzi, non ha nemmeno il tachimetro
    punto a suo favore: 2 cose in meno che si possono rompere

  8. #8
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    Re: Carburazione, accelerazione e candela

    Finalmente oggi sono riuscito a mettere mano al mezzo, tra un gioco con le mie figlie e l'altro.
    Ho cambiato la candela e il problema in 4a non me lo fa più.
    Al primo giretto la smonto ed è ancora nera.
    Ci faccio passare il dito e tolgo la fuliggine, sotto è di un bel colorino nocciola.
    Torno con le mie bimbe.
    Dopo un pò rifaccio un altro giro e la smonto di nuovo, questa volta non era nera, ma solo nocciola.
    Ah, dimenticavo, tutti e due i giri con il rubinetto su riserva, perchè ho messo su aperto mi si è spenta dopo un centinaio di metri

  9. #9
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    Re: Carburazione, accelerazione e candela

    Mi sono dimenticato di una cosa, che diametro deve avere il tubo della benza?

  10. #10
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    Re: Carburazione, accelerazione e candela

    uffa, un'altra cosa che mi sono dimenticato.
    Ad un certo punto del giretto, mi fermo e il motore sta accelerato come se ho tirato l'aria.
    allora spengo la vespa, la riaccendo e torna tutto normale.
    non è la prima volta che me lo fa

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
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    Re: Carburazione, accelerazione e candela

    Da quanto era ferma la vespa?
    Hai pulito i getti? Se hai il getto del minimo sporco a volte resta accelerata.lo faceva anche la mia.
    pk50s dell 83.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  12. #12
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    Re: Carburazione, accelerazione e candela

    In teoria il carburatore lo avrei già pulito 2 volte.
    Quindi mi sento di escluderlo
    Per quanto riguarda il rubinetto, ho smontato il serbatoio e in effetti su aperto è come se fosse chiuso.
    Allora ho smontato il rubinetto dove si trova la guarnizione e ho provato a montarlo al contrario, ma non è cambiato niente
    Ultima modifica di Mitico77; 16-06-13 alle 11:04 Motivo: non avevo scritto del zerbatoio

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Carburazione, accelerazione e candela

    Il rubinetto potrebbe essere stato sostituito con un tipo a due posizioni senza riserva, magari da qualche precedente proprietario?
    Quel rimanere accelerato che torna a posto ina volta spenta, mi fa supporre una scarsa alimentazione, per esempio carburatore o rubinetto sporco. Se ho scrivere delle castronerie Prego i più esperti di correggermi.
    Ultima modifica di gluglu; 16-06-13 alle 21:10
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  14. #14
    VRista Junior
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    Re: Carburazione, accelerazione e candela

    per quanto riguarda il rubinetto, qualcuno ce ne uno smontato ?
    perchè vorrei vedere come è dentro, il piattello che seleziona e i buchi da dove esce la benza

  15. #15
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    Re: Carburazione, accelerazione e candela

    ciao è il rubinetto da cambiare. Se ti serve una mano abitiamo molto vicini, nel caso fammi un fischio

    ciao
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  16. #16
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    Re: Carburazione, accelerazione e candela

    ti scrivo in Mp

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