Salve ragazzi, la prossima settimana mi troveró ad affrontare un viaggio/raduno di 4 giorni. Km sui 1.300 piú o meno. Partiró con il mio fido PX200 mix. Ora di tutti i viaggi che ho fatto questo é il primo che mi accingerei a fare senza filtro aria. Come sapete tutti senza filtro la Vespa guadagna in accelerazione di molto ma nulla in velocitá max. Ho provato 3 configurazioni:
Con filtro forato e megadella 1.8 con max 122
Con fitro forato e megadella 4+ con max 122
Senza filtro e megadella 4+ con max 125
Delle 3 quella che mi é piaciuta di piú é stata la seconda. Bello spunto bella progressione e soprattutto una erogazione agli alti fluida e con la sensazione di poter stare per ore a manetta senza soffrire. Il motore canta, é aperto e fluido. Naturalmente c'é anche qualche piccolo contro: non riprende giri cosí velocemente e l'accelerazione é di molto inferiore dato che cé´il filtro.
Con la terza configurazione ho fatto una bella tirata oggi e ho scaldato, poco, ma ho scaldato. Gran bella ripresa e in partenza si alza di gas quasi, anche se poi mura sempre a 100 di gps come le altre ma agli alti l'erogazione la sento ruvida, non fluida, il motore meno aperto.. come se fosse "su di giri" anche quando sei a manetta... Ora io mi chiedo: vale la pena togliere il filtro aria sul 200 stock quando la maggiorparte del tempo sei a tutto gas in autostrada? Ditemi la vostra...