In linea di principio un olio denso e multigrado per trasmissioni è migliore per il cambio. Di contro comporta maggior dissipazione meccanica, ma nel cambio della Vespa è un effetto trascurabile.
Piuttosto da valutare il comportamento con la frizione, che deve lavorare bene. Che io sappia tutte le frizioni per px a 6,7 o 8 molle lavorano bene con olio per trasmissioni, al massimo puoi avere banali fenomeni di incollaggio a freddo.
Io uso olio per trasmissioni 80w90 con frizione ad 8 molle e va benissimo, solo qualche episodio di incollaggio a freddo quando la vespa è ferma da molto.
In realtà ho notato che un olio molto denso provoca fastidiosi incollamenti della frizione che talvolta non si risolvono neanche a caldo. I dischi si "impastano" tra loro e non si schiodano più se non con sonore sgasate a frizione premuta.
Va tanto bene il suo SAE 30 ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
ora tutto chiaro ragazzi, gentilissimi come sempre grazie a tutti![]()