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Discussione: Elaborazione motore Vespa 50 L

  1. #1

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    Elaborazione motore Vespa 50 L

    Salve a tutti, sono nuovo del gruppo e totalmente ignorante in matteria riguardante elaborazioni vespa .. da circa due mesi mi sono dato al restauro di una vespa 50 L del 68 , diciamo che sono a buon punto , preciso che il restauro è stato affidato a chi di dovere ... per quanto riguarda il motore vorrei elaborarlo ma allo stesso tempo cerco affidabilità , io stavo pensando come gruppo termico a un pinasco 100 cc in alluminio come base di partenza , ma tutto il resto non saprei .. qualcuno di Voi mi può dare dei consigli o quant'altro ?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Elaborazione motore vespa 50 L

    Dipende a quanto vuoi arrivare di velocità e se ti serve più accelerazione e quindi meno punta o l'inverso.

  3. #3
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    L'avatar di Echospro
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    Re: Elaborazione motore vespa 50 L

    Ciao, di elaborazioni ce ne sono una marea, dipende tu cosa vorresti dalla tua vespetta.
    Se hai idea di sostituire solo il GT senza lavorazioni un 100 secondo me è sprecato, io resterei su di un 85 al massimo, un 16 o un 19 come carburatore, una marmittella decente e al limite l'ingranaggino della primaria DRT allungato.
    Devi però sapere che rapporti hai montato ora.
    Se invece hai intenzione di lavorare anche i carter, cambiare rapporti, ecc ecc .. beh, hai solo l'imbarazzo della scelta.

    Buon lavoro


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #4

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    Re: Elaborazione motore vespa 50 L

    per accelerazione , il mio utilizzo sarà quasi sempre in montagna con tante salite e curve ... dunque preferirei che abbia una buona accelerazione e un buon tiro

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Elaborazione motore vespa 50 L

    Vuoi aprire i carter oppure no?

  6. #6

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    parto dal presupposto di non lavorare i carter

    ovviamente dovrò aprire il motore per eventuali revisioni

    del pinasco 100 cc in alluminio cosa ne pensate ??
    Ultima modifica di Joe75HGT; 03-06-13 alle 20:01

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Ok ; allora cadi nello stesso problema mio ; comunque credo che un 102 cc Polini dovrebbe andare bene :

    Gruppo Termico : 102 cc Polini (affidabile e con buone prestazioni)
    Carburatore : 19 dell'orto
    Marmitta : Polini a banana ; sito siluro (se vuoi un rumore minore, più pulito e uno stile classico) o proma (molto più rumorosa)
    Albero : Rivisto

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi Visualizza Messaggio
    ovviamente dovrò aprire il motore per eventuali revisioni
    Il motore in che senso ? Smontare cilindro o aprire proprio i carter ?

    Anche le ruote da 9" è meglio se le sostituisci con quelle da 10"
    Ultima modifica di Joe75HGT; 03-06-13 alle 20:03

  8. #8

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    Re: Elaborazione motore vespa 50 L

    aprire i carter intendo

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Elaborazione motore vespa 50 L

    Per un motore v5a1m ti consiglio un 85dr, poi uno scarico un po' aperto tipo padellino sito o megadellino e al massimo un pignone drt. Se hai proprio bisogno di potenza un 102 dr, ma calcola che sarai sempre fuori giri.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  10. #10

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    Re: Elaborazione motore vespa 50 L

    per albero rivisto , cosa intendi ?

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Ok allora potrai cambiare anche la campana e quindi distribuire meglio il potenziale del motore.

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi Visualizza Messaggio
    per albero rivisto , cosa intendi ?
    Anticipare l'albero
    Ultima modifica di Joe75HGT; 03-06-13 alle 20:03

  12. #12

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    Re: Elaborazione motore vespa 50 L

    gradirei un elenco sui pezzi da montare ..ripeto non devo lavorare i carter

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Elaborazione motore vespa 50 L

    Ottimo, ma ha grandi travasi per i tuoi carter e dovresti anticipare l'albero e cambiare carburatore.

    Gruppo Termico : 102 cc Polini o 100 all Pinasaco
    Carburatore : 19 dell'orto
    Marmitta : Polini a banana o proma o megadella su base siluro
    Albero : Anticipato
    frizione: con molla rinforzata

    Gruppo Termico : dr 85 o 102
    Carburatore : originale
    Marmitta : megadellino su base padellino originale
    Albero : originale
    frizione: con molla rinforzata
    Ultima modifica di joedreed; 03-06-13 alle 19:30
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  14. #14

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    Re: Elaborazione motore vespa 50 L

    monterei un 19 dell'orto

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Elaborazione motore vespa 50 L

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi Visualizza Messaggio
    del pinasco 100 cc in alluminio cosa ne pensate ??
    ottimo, ma se non raccordi è sprecato

    a questo punto:
    102 dr, 24/72, carburatore 19, siluro/proma/polini, magari anticipi anche l'albero se vuoi il motore più cattivo
    ottima coppia e consumi non eccessivi
    Ultima modifica di Albyfenix; 03-06-13 alle 19:31

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Elaborazione motore vespa 50 L

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi Visualizza Messaggio
    del pinasco 100 cc in alluminio cosa ne pensate ??
    Ha un prezzo elevato rispetto ai concorrenti ed è usato su elaborazioni un pò più spinte

  17. #17

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    Re: Elaborazione motore vespa 50 L

    con un rapporto 24/72 ho un buon compromesso tra spinta e velocità ?

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Ottimo, ma ha grandi travasi per i tuoi carter e dovresti anticipare l'albero e cambiare carburatore.

    Gruppo Termico : 102 cc Polini o 100 all Pinasaco
    Carburatore : 19 dell'orto
    Marmitta : Polini a banana o proma o megadella su base siluro
    Albero : Anticipato
    frizione: con molla rinforzata

    Gruppo Termico : dr 85 o 102
    Carburatore : originale
    Marmitta : megadellino su base padellino originale
    Albero : originale
    frizione: con molla rinforzata
    Quoto ; e nella seconda configurazione se vuole qualcosina di più in accelerazione potrebbe mettere anche un 16/16

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    ottimo, ma se non raccordi è sprecato

    a questo punto:
    102 dr, 24/72, carburatore 19, siluro/proma/polini, magari anticipi anche l'albero se vuoi il motore più cattivo
    ottima coppia e consumi non eccessivi
    Quoto ; comunque personalmente al Dr preferisco il Polini.

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi Visualizza Messaggio
    con un rapporto 24/72 ho un buon compromesso tra spinta e velocità ?
    Si ; ma fischia un pochino

    Comunque la discussione è stata creata sulla sezione sbagliata.
    Ultima modifica di Joe75HGT; 03-06-13 alle 20:04

  19. #19

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    come albero anticipato su cosa posso optare ?

    cavolo .. dove dovevo postarla ?

    ragazzi come albero anticipato cosa posso montare ?

    come marmitta come mai una siluro e una polini a banana no?
    Ultima modifica di Joe75HGT; 03-06-13 alle 19:59

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Elaborazione motore vespa 50 L

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi Visualizza Messaggio
    con un rapporto 24/72 ho un buon compromesso tra spinta e velocità ?
    si è la sua, se vuoi più accelerazione puoi montare una 18/67, ma considera che è un po' corta per un 102, va bene per i 75
    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Quoto ; comunque personalmente al Dr preferisco il Polini.
    certo il polini è migliore, ma visto che non lavora i carter è inutile, renderebbe quanto il dr


    Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi Visualizza Messaggio
    come albero anticipato su cosa posso optare ?
    parlano bene dei tameni
    Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi Visualizza Messaggio
    cavolo .. dove dovevo postarla ?
    su tuning smallframe

    comunque ragazzi se volete aggiungere qualcosa basta modificare l'ultimo messaggio che avete fatto invece di scrivere un altro commento, senò le discussioni vengono molto lunghe e poco leggibili, già in neanche in ora siamo arrivati a 2 pagine
    Ultima modifica di Albyfenix; 03-06-13 alle 19:47

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Argomento trito e ritrito....
    Ma rispondiamo.. Prendi un 102 DR,rapporti 24/72,carburatore 19/19, cambio 4M,marmitta a siluro ed albero anticipato ( Oppure anticipi il tuo)

    Lascia i carter originali e via. Non spendere soldi inutili per pignoni,marmitte strane ecc..

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi Visualizza Messaggio
    ragazzi come albero anticipato cosa posso montare ?
    Pinasco oppure mazzucchelli

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi Visualizza Messaggio
    come marmitta come mai una siluro e una polini a banana no?
    Fa poco rumore,ha un bel stile e costa la metà della polini
    Ultima modifica di Joe75HGT; 03-06-13 alle 20:02

  22. #22

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    dunque...un 102 DR o polini,rapporti 24/72,carburatore 19/19, cambio 4M,marmitta a siluro o polini a banana ed albero anticipato mazzucchelli o pinasco ... la frizione resta originale ?
    come mai non posso tenere il cambio a 3 M ?


    ok perfetto
    Ultima modifica di Joe75HGT; 03-06-13 alle 20:05

  23. #23
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: Elaborazione motore Vespa 50 L

    Discussione spostata .....
    Si ricorda a tutti che non si risponde a ripetizione a distanza di pochi minuti ma si modifica il messaggio già scritto .....
    Buona "Elaborazione" !!


    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

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    Grazie!

  24. #24

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    Re: Elaborazione motore Vespa 50 L

    grazie , gentilissimi .. Vi farò sapere .

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