Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: puffo px 125 problemi ai comandi

Potenza Reputazione
    0

puffo px 125 problemi ai comandi

salve a tutti, il mio puffo del 2001, in origine anonimo bianchetto, è quasi completato.

puffo.jpg

adesso avrei un paio di problemucci, dovuti alla mancanza di pratica negli ultimi 10 anni del metter mano a una Vespa:

- la manopola del gas è duretta e non torna indietro, fa un rumore di filo che gratta

- non mi ricordo come si montino i comandi del cambio, o meglio non mi ricordo come gira il selettore in basso (antiorario la prima, e orario tutte le altre o il contrario)

- il contakm/tachimetro non gira quando faccio girare la ruota

- non so come si collegano i cavi al faro anteriore (sono 4), nel manuale che ho trovato in rete questa info mancava

questa vespa, dopo una botta è stata smontata per andare in carrozzeria, 4 anni fa, e solo adesso ho avuto la possibilità di portarla a fare raddrizzare e verniciare e molti particolari li avevo annotati ma questi sopra proprio nn li ricordo.

grazie a tutti anche solo per aver letto

VRista Junior L'avatar di miche085
    Potenza Reputazione
    14

Re: puffo px 125 problemi ai comandi

Ciao! non sono espertissimo ma io partirei da queste operazioni:

- manopola del gas: spruzzare wd40 o olio all'interno della guaina del cavo e in tutti i punti in cui ci siano movimenti sia al manubrio che al carburatore.
    - cambio: il cavo della prima si attacca dalla parte più vicina al carter, la 2-3-4 sull'alloggio più esterno.
    - contakm: direi che il se c'è un problema o è a livello contakm o dove c'è l'ingranaggio sulla ruota...ma solo girando a mano la ruota non sono convinto che ci siano risultati visibili...meglio riprovare direttamente quando la vespa sarà su strada...
    - cavi elettrici: non distinguo il + dal - non è proprio il mio campo! magari cerca qualche foto in internet!

comunque arriveranno altri suggerimenti più esperti sicuramente

VRista Junior L'avatar di miche085
    Potenza Reputazione
    14

controlla se può essere quella del tuo modello...imgp0026ie7.jpg

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da doppiaeffe Visualizza Messaggio
    salve a tutti, il mio puffo del 2001, in origine anonimo bianchetto, è quasi completato.

puffo.jpg

adesso avrei un paio di problemucci, dovuti alla mancanza di pratica negli ultimi 10 anni del metter mano a una Vespa:

- la manopola del gas è duretta e non torna indietro, fa un rumore di filo che gratta
    Probabilmente c'è un filo che gratta hai usato guaine teflonate? Se non l'hai fatto hai ingrassato il cavetto finché lo infilavi nella guaina? Inoltre la guaina è sufficientemente corta così da non fare giri strani prima di arrivare al carbu? Sganciando il cavetto la manopola è ugualmente dura? Se sì allora ti basta ingrassare il tubo dell'acceleratore

- non mi ricordo come si montino i comandi del cambio, o meglio non mi ricordo come gira il selettore in basso (antiorario la prima, e orario tutte le altre o il contrario)
    Basta che guardi il selettore e la disposizione degli scansi delle marce. Lo scanso più piccolo è la folle
    - il contakm/tachimetro non gira quando faccio girare la ruota
    Se non gira neanche la biscia (basta che togli il manubrio per verificare) devi controllare i rinvii alla ruota
    - non so come si collegano i cavi al faro anteriore (sono 4), nel manuale che ho trovato in rete questa info mancava
    In sezione download trovi lo schema elettrico completo con i riferimenti dei colori.
    questa vespa, dopo una botta è stata smontata per andare in carrozzeria, 4 anni fa, e solo adesso ho avuto la possibilità di portarla a fare raddrizzare e verniciare e molti particolari li avevo annotati ma questi sopra proprio nn li ricordo.

grazie a tutti anche solo per aver letto
    Pensa che io sono in procinto di rimettere in strada una Special che ho iniziato a restaurare nel 2001
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    0

grazie a tutti per le info, stasera spero di risolvere i problemi.

per l'acceleratore ho usato la sua guaina che non fa nessun rumore quando non è attaccata al carburatore

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •