Alcuni giorni fa un mio amico ha preso una 50 special del 1970, ben conservata e con sotto carter special '81. I numeri di telaio si leggono poco, ma diciamo che siamo nella norma. Ora il libretto originale a pagine grigio è presente, ma manca la pagina iniziale e tutto il bordo inferiore è deteriorato e pieno di olio e benzina; i numeri di telaio, omologazione e tutto il resto è leggibile perfettamente.
Oggi è andato alla Motorizzazione per richiedere il libretto nuovo per deterioramento e targa sei cifre, ma l'impiegato e poi il dirigente si sono rifiutati ed hanno preteso la denuncia ai CC per distruzione o lo smarrimento, poiché non si evinceva il numero del libretto. Mi ha appena chiamato e gli ho detto di farsi mettere per iscritto questa follia e di richiedere al Direttore una valutazione ovvero un appuntamento.
Ora, premettendo che sono sicuro, non è giusto che se si leggono tutti i dati si debba procedere a rilasciare il libretto nuovo? Il telaio, il DMG, le caratteristiche e la data con i timbri, non sono sufficienti?
Grazie

ps: mi ha ritelefonato mentre scrivevo ed un ingegnere dei collaudi gli ha spiegato che questa rigidità è dovuta ai soliti furbi dei libretti falsi da compilare. Insomma la motorizzazione di roma ha avuto un po' di problemi con vespe con due numeri di telai uguali, vespe rubate o demolite, quindi senza il numero di libretto cercano di non rilasciare il nuovo libretto e cercano di spingerti al collaudo.
Vediamo che succede sto facendo telefonare da un avvocato.