Spesso si parla di cilindri pistoni marmitte eccc....
ma il giusto compromesso fra tipo di elaborazione e prestazione finale auspicata attraverso la giusta scelta di rapporti rimane a mio avviso un bel dilemma.
C'è chi predilige la cilindrata con un rapporto lungo e chi invece preferisce i giri con i rapporti più corti.
Considerando un motore ORIGINALE PE200 con un cambio piaggio sempre originale e ci si trova nella seguente condizione.
Motore da 7200 giri.
primaria da 23-65 ovvro un rapporto da 2,826
quarta con pignone da 21 e ingranaggio da 35 ovvero 1,6666
Ruoita da 1350 mm di circonferenza (ho fatto una media tutto sommato attendibile)
Bene a patto che si raggiungano tutti i giri la velocità finale risulterà di oltre 122 km ora...
Secondo voi, un motore elaborato è in grado di avere una coppia tale da poter sopportare questa rapportatura?
Teniamo presente che il PX125E gira a qualche giro in meno ed è dotato di rapporti molto più corti ....
primaria 20-68 rapporto 3,4 e quarta da 21-36 rapporto 1,71 che sempre con pneumatico da 1350
a 6000giri fa i 90 km ora....
Ciao