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Discussione: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Spesso si parla di cilindri pistoni marmitte eccc....
    ma il giusto compromesso fra tipo di elaborazione e prestazione finale auspicata attraverso la giusta scelta di rapporti rimane a mio avviso un bel dilemma.
    C'è chi predilige la cilindrata con un rapporto lungo e chi invece preferisce i giri con i rapporti più corti.
    Considerando un motore ORIGINALE PE200 con un cambio piaggio sempre originale e ci si trova nella seguente condizione.
    Motore da 7200 giri.
    primaria da 23-65 ovvro un rapporto da 2,826
    quarta con pignone da 21 e ingranaggio da 35 ovvero 1,6666
    Ruoita da 1350 mm di circonferenza (ho fatto una media tutto sommato attendibile)
    Bene a patto che si raggiungano tutti i giri la velocità finale risulterà di oltre 122 km ora...
    Secondo voi, un motore elaborato è in grado di avere una coppia tale da poter sopportare questa rapportatura?
    Teniamo presente che il PX125E gira a qualche giro in meno ed è dotato di rapporti molto più corti ....
    primaria 20-68 rapporto 3,4 e quarta da 21-36 rapporto 1,71 che sempre con pneumatico da 1350
    a 6000giri fa i 90 km ora....

    Ciao
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Beh, se riusciamo a dare la giusta coppia al motore rinunciando ai giri direi di sì, è possibile che un motore elaborato possa tirare quei rapporti, anche se normalmente si preferisce a 23/64 anche per il fatto che è a denti dritti.

    Ma forse mi sfugge il senso della tua domanda ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    come ha già detto inea non capisco il senso della domanda ma su un 177 ,che non difficilmente arriva a valori di coppia di un 200 ma che per ovvi motivi potrà girare molto più alto credo che per sfruttarne la resa in termini di potenza massima sia preferibile farlo girare alto e con rapporti più corti

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Non è una domanda.... ma una richiesta di considerazioni.
    In merito alla coppia ho seri duddi che un 175 abbia più coppia di un 200....
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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    mi sa che è un dato di fatto , pensa che il 200 originale di un amico ai bassi mi sta un pelo davanti per poi essere sverniciato di cattiveria come il regime di rotazione sale un po

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    mi sa che è un dato di fatto , pensa che il 200 originale di un amico ai bassi mi sta un pelo davanti per poi essere sverniciato di cattiveria come il regime di rotazione sale un po
    Luca il 200 fino a 2500 giri ha una gran coppia poi man mano che aumentadi giri essa cala e non di poco.
    Il 175 parte con meno coppia ma la mantiene o addirittura la aumenta anche a regime di giri più elevato.
    Visto che la potenza è data dal numero di giri moltiplicato la coppia probabilmente la maggior potenza è attribubile anche ad un maggior regime di rotazione.
    Tornando in tema, io preferisco motori con un buon regime di rotazione e con rapporti non troppo lunghi, per me un motore che prende tutti i giri in quarta anche in leggera salita è rapportato giusto.
    Motori con cilindrate maggiori e rapporti più lunghi che ti permettono di raggiungere velocità oltre i 110 col regime intorno ai 5500 giri non fanno per me.
    E' chiaro che il mio motore tipo non mi permette di mantenere la manetta aperta per tratti medio lunghi ma una volta raggiunto il regime massimo dopo qualche secondo devo mollare.

    ciao
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  7. #7
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Molto dipende dall'uso che si fa della vespa e da gusti personali.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    interessante Felice..

    nulla ti vieta però mi mantenere per tutti i km che vuoi una comunque dignitosa velocità senza eccede con i giri,giusto?


    mentre,un 177 in corsa 60 come lo vedi con una 23 65?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Io sono di gusti opposti: pochi giri e tanta coppia subito. Rapporti lunghi e tanta strada con poco gas.

    Il mio motore ideale è un motore che mi stiri senza indugi la 24/63 Malossi e che con un filo di gas mi permetta di mantenere gli 80 abbondanti in quarta. Questo per lo meno per quanto riguarda i motori large che per come sono fatti secondo me non digeriscono molto bene gli alti giri. Per ora son alla 23/64 e agli 80 giusti giusti.

    Ah, inoltre il mio motore deve avere come prima prerogativa l'affidabilità: se sono in ritardo devo avere la possibilità di infilarmi in superstrada e svuotare un pieno senza mai mollare la manetta del gas. Non me ne faccio niente di un motore da sparo che magari mi fa anche i 140 a 10.000 giri ma che quando lo tiro devo restare sempre con l'orecchio tirato in attesa di una probabile rottura.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    in linea di massima sono d accordo con te Iena,e ne abbiamo già parlato,la mia paura sarebbe però avere un motore che al semaforo risulta un po..noioso.

    per questo sono tuttora indeciso sul da farsi.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    In che senso noioso al semaforo?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    nel senso che allo scatto al semaforo rimango dietro alla multipla a metano.. :)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    AH AH AH AH AH! Macchè, con un botto di coppia sotto il culo appena lasci la frizione sei già dall'altra parte del semaforo!

    Se domenica vieni al nostro raduno ti faccio provare la Vespa

    da Formigine MO a TECNOVAP SRL - Google Maps
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  14. #14
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    interessante Felice..

    nulla ti vieta però mi mantenere per tutti i km che vuoi una comunque dignitosa velocità senza eccede con i giri,giusto?


    mentre,un 177 in corsa 60 come lo vedi con una 23 65?
    Dipende innazitutto dal GT che monti.....comunque mi sembra il rapporto ideale pui puoi decidere se mettere la 4° del 125 o del 150......e questo è un bel dilemma, non tutti i GT tirano la 150.....

    Ciao
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  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    AH AH AH AH AH! Macchè, con un botto di coppia sotto il culo appena lasci la frizione sei già dall'altra parte del semaforo!

    Se domenica vieni al nostro raduno ti faccio provare la Vespa

    da Formigine MO a TECNOVAP SRL - Google Maps

    :) pensandoci non sarebbe bello al semaforo rimanere dietro con un tale popò di motore..oppure in salita per l Abetone essere sorpassato dal ragazzino con il 70 polini sul malaguti...(io quindici anni fa..) :)

    grazie dell invito Iena,ma domenica devo fare un patio ...

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Dipende innazitutto dal GT che monti.....comunque mi sembra il rapporto ideale pui puoi decidere se mettere la 4° del 125 o del 150......e questo è un bel dilemma, non tutti i GT tirano la 150.....

    Ciao
    il Gt è il mio collaudato polini con due nuove fasce,cambio a denti piccoli.

    ma la quarta del 150 aumenterebbe il salto tra terza e quarta,vero?

    al massimo potrei chiede a drt se produce un pignone da 24 da abbinare alla 65 nel caso risultasse corta.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Io sono per i motori nervosi che cantano alti

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    A me i motori così piacciono sulle small
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  18. #18
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    A me i motori così piacciono sulle small
    pure a me ma non lo disdegno anche sulle large .... ovviamente con tutti i limiti del caso

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Sarà che ho sempre associato il PX ad un trattore ... e un trattore che gira alto proprio non ce lo vedo
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  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Sarà che ho sempre associato il PX ad un trattore ... e un trattore che gira alto proprio non ce lo vedo
    Quoto..pensate che con l influenza di Dave ho trasformato pure la special in mezzo trattore..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Io la penso un po' diversamente. La distinzione la faccio più che altro tra motori 125-150 e motori 200... sui primi meglio puntare sulla potenza, sui secondi sulla coppia. Credo che non sia molto conveniente farsi un "trattore" con un 177 o un mezzo da pista con un 210! Naturalmente ciò non toglie che un 177 corsa lunga non possa essere un trattore, e che un Malossi 210 non possa essere un motore da sparo... penso che sarebbe meglio andare ad esaltare quelle che sono le caratteristiche "naturali" dei due motori.
    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Esattamente, proprio per quelle che sono le doti naturali dei motori large in genere che li vedo come trattori tra 125 e 200 l'unica differenza che io vedo è che i motori 200 possono potenzialmente essere ancora più trattori dei fratellini
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Siamo d'accordo che i motori large non sono fatti per frullare, ma se dovessi fare un motore che gira alto quale blocco sceglieresti? Ovviamente 177

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    anche perché la frizione non so quanto possa durare..a me con un pp si stata aspetto come una margherita..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    anche perché la frizione non so quanto possa durare..a me con un pp si stata aspetto come una margherita..
    La frizione è stretta dipendente del modo in cui la usi.
    Al momento ho una sette molle sul moltore quattrini con molle rinforzate e nelle marce alte terza ma sopratutto in quarta tende a slittare.....
    Dopo il Raduno di ORNAVASSO....smontero' il motore per i controllli del caso.
    Vorrrei anche se ne avro' il tempo realizzare una bella scheda tecnica completa del motore.
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