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Discussione: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Spesso si parla di cilindri pistoni marmitte eccc....
    ma il giusto compromesso fra tipo di elaborazione e prestazione finale auspicata attraverso la giusta scelta di rapporti rimane a mio avviso un bel dilemma.
    C'è chi predilige la cilindrata con un rapporto lungo e chi invece preferisce i giri con i rapporti più corti.
    Considerando un motore ORIGINALE PE200 con un cambio piaggio sempre originale e ci si trova nella seguente condizione.
    Motore da 7200 giri.
    primaria da 23-65 ovvro un rapporto da 2,826
    quarta con pignone da 21 e ingranaggio da 35 ovvero 1,6666
    Ruoita da 1350 mm di circonferenza (ho fatto una media tutto sommato attendibile)
    Bene a patto che si raggiungano tutti i giri la velocità finale risulterà di oltre 122 km ora...
    Secondo voi, un motore elaborato è in grado di avere una coppia tale da poter sopportare questa rapportatura?
    Teniamo presente che il PX125E gira a qualche giro in meno ed è dotato di rapporti molto più corti ....
    primaria 20-68 rapporto 3,4 e quarta da 21-36 rapporto 1,71 che sempre con pneumatico da 1350
    a 6000giri fa i 90 km ora....

    Ciao
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Beh, se riusciamo a dare la giusta coppia al motore rinunciando ai giri direi di sì, è possibile che un motore elaborato possa tirare quei rapporti, anche se normalmente si preferisce a 23/64 anche per il fatto che è a denti dritti.

    Ma forse mi sfugge il senso della tua domanda ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    come ha già detto inea non capisco il senso della domanda ma su un 177 ,che non difficilmente arriva a valori di coppia di un 200 ma che per ovvi motivi potrà girare molto più alto credo che per sfruttarne la resa in termini di potenza massima sia preferibile farlo girare alto e con rapporti più corti

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Non è una domanda.... ma una richiesta di considerazioni.
    In merito alla coppia ho seri duddi che un 175 abbia più coppia di un 200....
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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    mi sa che è un dato di fatto , pensa che il 200 originale di un amico ai bassi mi sta un pelo davanti per poi essere sverniciato di cattiveria come il regime di rotazione sale un po

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    mi sa che è un dato di fatto , pensa che il 200 originale di un amico ai bassi mi sta un pelo davanti per poi essere sverniciato di cattiveria come il regime di rotazione sale un po
    Luca il 200 fino a 2500 giri ha una gran coppia poi man mano che aumentadi giri essa cala e non di poco.
    Il 175 parte con meno coppia ma la mantiene o addirittura la aumenta anche a regime di giri più elevato.
    Visto che la potenza è data dal numero di giri moltiplicato la coppia probabilmente la maggior potenza è attribubile anche ad un maggior regime di rotazione.
    Tornando in tema, io preferisco motori con un buon regime di rotazione e con rapporti non troppo lunghi, per me un motore che prende tutti i giri in quarta anche in leggera salita è rapportato giusto.
    Motori con cilindrate maggiori e rapporti più lunghi che ti permettono di raggiungere velocità oltre i 110 col regime intorno ai 5500 giri non fanno per me.
    E' chiaro che il mio motore tipo non mi permette di mantenere la manetta aperta per tratti medio lunghi ma una volta raggiunto il regime massimo dopo qualche secondo devo mollare.

    ciao
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  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    interessante Felice..

    nulla ti vieta però mi mantenere per tutti i km che vuoi una comunque dignitosa velocità senza eccede con i giri,giusto?


    mentre,un 177 in corsa 60 come lo vedi con una 23 65?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    interessante Felice..

    nulla ti vieta però mi mantenere per tutti i km che vuoi una comunque dignitosa velocità senza eccede con i giri,giusto?


    mentre,un 177 in corsa 60 come lo vedi con una 23 65?
    Dipende innazitutto dal GT che monti.....comunque mi sembra il rapporto ideale pui puoi decidere se mettere la 4° del 125 o del 150......e questo è un bel dilemma, non tutti i GT tirano la 150.....

    Ciao
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  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    AH AH AH AH AH! Macchè, con un botto di coppia sotto il culo appena lasci la frizione sei già dall'altra parte del semaforo!

    Se domenica vieni al nostro raduno ti faccio provare la Vespa

    da Formigine MO a TECNOVAP SRL - Google Maps

    :) pensandoci non sarebbe bello al semaforo rimanere dietro con un tale popò di motore..oppure in salita per l Abetone essere sorpassato dal ragazzino con il 70 polini sul malaguti...(io quindici anni fa..) :)

    grazie dell invito Iena,ma domenica devo fare un patio ...

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Dipende innazitutto dal GT che monti.....comunque mi sembra il rapporto ideale pui puoi decidere se mettere la 4° del 125 o del 150......e questo è un bel dilemma, non tutti i GT tirano la 150.....

    Ciao
    il Gt è il mio collaudato polini con due nuove fasce,cambio a denti piccoli.

    ma la quarta del 150 aumenterebbe il salto tra terza e quarta,vero?

    al massimo potrei chiede a drt se produce un pignone da 24 da abbinare alla 65 nel caso risultasse corta.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Io sono per i motori nervosi che cantano alti

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    A me i motori così piacciono sulle small
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    in linea di massima sono d accordo con te Iena,e ne abbiamo già parlato,la mia paura sarebbe però avere un motore che al semaforo risulta un po..noioso.

    per questo sono tuttora indeciso sul da farsi.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    In che senso noioso al semaforo?
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  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    nel senso che allo scatto al semaforo rimango dietro alla multipla a metano.. :)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    AH AH AH AH AH! Macchè, con un botto di coppia sotto il culo appena lasci la frizione sei già dall'altra parte del semaforo!

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  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    anche perché la frizione non so quanto possa durare..a me con un pp si stata aspetto come una margherita..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    anche perché la frizione non so quanto possa durare..a me con un pp si stata aspetto come una margherita..
    La frizione è stretta dipendente del modo in cui la usi.
    Al momento ho una sette molle sul moltore quattrini con molle rinforzate e nelle marce alte terza ma sopratutto in quarta tende a slittare.....
    Dopo il Raduno di ORNAVASSO....smontero' il motore per i controllli del caso.
    Vorrrei anche se ne avro' il tempo realizzare una bella scheda tecnica completa del motore.
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  18. #18
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Oltre al peso delle masse in gioco e la posizione orizzontale del GT, è la frizione è il vero problema per far girare alto una large.
    Purtroppo essendo calettata sull'albero motore senza nessuna riduzione (vedi small), deve assorbirsi tutta la coppia e tutti i giri di quest'ultimo. Inoltre il peso della frizione non è da sottovalutare.
    La frizione originale, la 7 molle a 3 dischi della 200, a me dura 3 accelerate ... non 4 ne 5 ma esattamente 3 e poi slitta.
    La campana, altra nota dolente, si apre o si crepa (le crepe credo siano la causa del volano leggero)

    Comunque vedo che siamo tutti d'accordo sul fatto che far girare alto una large è da fuori di testa, soprattutto un motore 200 ...

    Altra considerazione: A conti fatti, con rapporti 23/65, a 8000 giri simo a circa 135/140 Km/h mentre a 10000 giri siamo a 165/170 Km/h .... mica male però!


    Gg
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  19. #19
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    gigi come li calcoli 135 km h a 8000 giri? sono dal cellulare,dovrebbe esserci una utility su Vr per calcolare i rapporti. sono curioso a 100 km h quanti giri faccia il motore con la 23 65
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  20. #20
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    gigi come li calcoli 135 km h a 8000 giri? sono dal cellulare,dovrebbe esserci una utility su Vr per calcolare i rapporti. sono curioso a 100 km h quanti giri faccia il motore con la 23 65
    In 4a sei attorno ai 6000 (6000 giri 105Km/h)
    Considerando:
    Primaria 23/65
    4a Marcia 21/35
    Circonferenza ruota 1375 mm

    La formula dovrebbe essere:
    (N°giri x 60) / (65/23) / (35/21) x (circonferenza pneumatico) / 1000000
    (6000 x 60) / 2,826 / 1,667 x 1375 / 1000000 = 105,07

    Ovvero: (N° di giri) x (0,017512421082662448402039337355)

    Non sono un matematico quindi controllate perfavore


    Gg
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  21. #21
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    E dato che io non ho un contagiri per capire a quanti giri gira (scusate il gioco di parole) il motore,ma lo sento solo ad orecchio, 6000 giri,per un motore large è un numero che si può considerare relativamente basso o sta già girando per bene? in auto lo considererei molto alto.
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  22. #22
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    E dato che io non ho un contagiri per capire a quanti giri gira (scusate il gioco di parole) il motore,ma lo sento solo ad orecchio, 6000 giri,per un motore large è un numero che si può considerare relativamente basso o sta già girando per bene? in auto lo considererei molto alto.
    Beh, con la formuletta puoi crearti una tabella, capire a quanti giri sei in base alla velocità e .... abituare l'orecchio.
    Se pensi che col 200 originale a 110 sei quasi a manetta .... si 6000 giri sono un bel girare!
    Poi si sa che è tutto relativo


    Gg
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  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    interessante..quindi ad un regime anche solo di 8500 mi esplode il motore.. :)
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  24. #24
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    interessante..quindi ad un regime anche solo di 8500 mi esplode il motore.. :)
    Azz .... ma 8500 sono un bel po di giri per un pistone da 2 etti e mezzo .... e se i miei conti sono giusti sei quasi a 150 orari!!!!
    Da pazzi direi


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  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Considerazioni fra elaborazioni e rapporti usati.

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Azz .... ma 8500 sono un bel po di giri per un pistone da 2 etti e mezzo .... e se i miei conti sono giusti sei quasi a 150 orari!!!!
    Da pazzi direi


    Gg
    No infatti, sono tanti sia di velocità che di giri. rimango quindi un po..perplesso quando sento parlare da felice di quasi 10.000 giri. più che perplesso,confuso. ;)
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