Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
mi sa che è un dato di fatto , pensa che il 200 originale di un amico ai bassi mi sta un pelo davanti per poi essere sverniciato di cattiveria come il regime di rotazione sale un po
Luca il 200 fino a 2500 giri ha una gran coppia poi man mano che aumentadi giri essa cala e non di poco.
Il 175 parte con meno coppia ma la mantiene o addirittura la aumenta anche a regime di giri più elevato.
Visto che la potenza è data dal numero di giri moltiplicato la coppia probabilmente la maggior potenza è attribubile anche ad un maggior regime di rotazione.
Tornando in tema, io preferisco motori con un buon regime di rotazione e con rapporti non troppo lunghi, per me un motore che prende tutti i giri in quarta anche in leggera salita è rapportato giusto.
Motori con cilindrate maggiori e rapporti più lunghi che ti permettono di raggiungere velocità oltre i 110 col regime intorno ai 5500 giri non fanno per me.
E' chiaro che il mio motore tipo non mi permette di mantenere la manetta aperta per tratti medio lunghi ma una volta raggiunto il regime massimo dopo qualche secondo devo mollare.

ciao