Scusa, ma ho presupposto una tua, seppur minima, "preparazione" circa il funzionamento della Vespa, quindi andiamo con ordine.
Riesci a smontare dalla vespa il carburatore? Spero di si.
Procurati, se non li hai gia, gli esplosi della tua Vespa (dovrebbero essere anche qui, o cerca in rete). Nella sezione dedicata alla parte alimentazione, quindi collettore, carburatore, filtro etc., identifica il famoso anello di feltro che sta tra bocchettone e collettore e controlla se è presente.
Per i paraoli il discorso è più complesso. Sono in gran maggioranza sostituibili solo a motore aperto e, a motore chiuso è difficile stabilire se sono a tenuta oppure no. Solo quello che sta sotto il piatto portaceppi si può sostituire facilmente.
Lo spaccato del carburatore , e cilindro ce li ho, ma non ho alcuna sicurezza a smontare il motore e ripararlo da solo, stesso discorso per il carburatore..
I paraoli sono quelli che sono nei carter? ho provato a vedere se aspirava aria da sotto i carter ma niente.
Mai sentito di una vespa "stagionpatica"!
Armati di caccavite, chiave da 8 e smonta il carburatore.
Svita le viti della vaschetta e puliscine il fondo e lo spruzzo del max. Identifica il perno del galleggiante e, con una punta fallo scorrere fino liberare il galleggiante. Togliendolo verrà via anche lo spillo: cambialo d'ufficio! Usa benzina ed un pennello per pulire, poi asciuga con aria compressa. Passa poi al filtro della benzina e fai lo stesso. Non aver paura, non esiste praticamente il pericolo di fare danni.
Quando rimonti passa il tubo sotto l'asta del rubinetto!
E... non dimenticare di postare una foto della candela!
Allora? Novità? o sei andato in ferie?![]()