Ciao,
comunque sia una seganalazione ad Ebay la dovresti fare ugualmente anche se non hai concluso la trattativa sulla piattaforma.
In questo modo aiuti i prossimi sventurati.....
Ciao e Buona giornata
Attenzione a quanto potrebbe accedervi acquistando un prodotto o un servizio in cui il l’IBAN del C/C fa riferimento alla banca CARTALIS IMEL SPA. Il pagamento tramite bonifico che dà agli ignari acquirenti l’illusione di essere sicuro e rintracciabile, in realtà va a ricaricare una carta di credito. Infatti l’IBAN associato alle carte di credito Lottomatica, rilasciate da Banca Sella e Banca CartaLis IMEL SPA è unico per tutte le carte e quindi non nominativo! La Banca Cartalis IMEL Spa non esiste come banca ma è solo una Società per azioni nata da un accordo tra Lottomatica e Banca Sella per emettere moneta elettronica (IMEL sta per Istituto per la Moneta Elettronica). Cioé carte di debito, al pari della più nota PostePay. E , infatti, quei conti bancari altro non sono che delle ricariche alle carte prepagate indicate nella causale. Non fosse per l’IBAN, queste carte non sarebbero diverse dalla PostePay ma é appunto questo particolare che fa la differenza, perché inganna inesorabilmente l’acquirente che crede di avere a che fare con un conto corrente bancario. Come possono queste carte ricaricabili essere associate ad un IBAN e, per di più, unico? Non é possibile, infatti, il codice IBAN, come tutti sanno, identifica inequivocabilmente un conto corrente bancario e solo quello. Sarà poi la causale da dichiarare nella transazione che abbinerà il movimento contabile alla corretta carta.
Te lo dico per "mestiere" avendone prese a centinaia, è molto difficile rintracciare tizi così a meno che non siano stupidi. ci ho provato per mesi ma è dura. La carta la puoi prrendere da un qualsiasi tabaccaio o rivendita e tu immagina quanta attenzione pone il rivenditore al documento presentato... Però non lasciar cadere la cosa, fai la querela, porta con te da allegare alla stessa tutte le mai scambiate ed i dati avuti per l'acquisto anche fuori ebay. tanto non sarai il solo truffato e quando lo prenderanno (ci vorrà tempo) ti unirai alla coda dei creditori. Cmq avvisalo per mail o cellulare che stai per presentare nei suoi confronti querela per truffa; per esperienza ti posso dire che a volte i truffati hanno avuto indietro i soldi con questo consiglio che gli ho dato prima di fargli mettere nero su bianco. Se è un truffatore esperto se ne fotte, ma se è alle prime armi ci ripensa. Agisci subito e non comprate mai se è una Carta Lis, prima di fare i bonifici controllate in rete il tipo di carta se è soggetta a truffe. Un saluto
Riporto la mia esperienza. Ormai sono un ebayer da anni (era il lontano 2000 la prima volta che acquistai) e compro e vendo regolarmente. All'inizio c'era più fiducia poichè si pensava che appunto ebay tutelasse dalle truffe, ma con l'allargarsi della portata di transazioni si sa che le redini possono scappare. Ora acquisto esclusivamente da venditori AFFIDABILITA' TOP o con più di 300/400 feedback. Se hanno feed negativi vado a leggerli e vedere se è un picca dell'utente acquirente o una reale fregatura. Se il venditore è serio il 99,9% delle volte risponde al feed negativo e spiega le motivazioni. Come molti hanno detto cercate sempre il pagamento con PayPal e MAI E POI MAI ricaricare postepay, non è tracciabile. L'unica transazione al di fuori di ebay l'ho fatta per la mia macchina fotografica. Erano circa 900 euri, ma prima di effettuare la proposta esterna (che specifico essere partita da me e non dal venditore) ho fatto qualche ricerca su quella persona (su google, mica ho scomodato le forze dell'ordine...c'è la privacy e non si scherza!). Poi ho effettuato il bonifico bancario e quello che mi ha definitivamente tranquillizzato è stato vedere che la persona 1. aveva un conto cointestato con la moglie e 2. rispondeva a tutte le mie mail e ai miei sms (ci eravamo scambiati anche il numero di cellulare). Tutto ok, ma è stato un rischio e non so se lo rifarei...credo di no.
In sintesi, mi raccomando, SEMPRE VENDITORI AFFIDABILI E MAI RICARICHE!
Saluti.
A.
ho chiesto al venditore se era possibile il ritiro a mano e ha detto no perchè tutti i cellulari partono dal "magazzino centrale di roma fiumicino"...
Non esprimo nessun commento .. mi querelerebbero di sicuro ...
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
Ciao
Guabix
Io invece mi sto divertendo...
ho acquistato uno dei cellulari e mi e' appena arrivata la mail:
e ho risposto cosi':buongiorno può effettuare il pagamento alle seguenti coordinate Senese Gennaro IBAN: IT 60 R 36000 03200 0CA006795637 causale:s3minif56122 le chiedo di inserire la causale così come scritta in modo tale da identificare subito il suo oggetto, inoltre dovrebbe inviarci a mezzo email la copia del bonifico.noi rilasciamo fattura solo nel momento in cui verrà spedito l'oggetto perchè ciò significa che sarò stato accreditato il bonifico. cordiali saluti senese.gennaro@virgilio.it
e ora seguitiamo a giocare!Gentile sig. Gennaro, credo ci sia un errore nei dati da lei inviatemi in quanto l'iban da lei comunicato non corrisponde a nessun conto corrente bancario di nessuna banca, la prego quindi di inviarmi il telefono contrassegno chiaramente con il costo del contrassegno a mie spese o, in alternativa, se puo' dirmi dove ritirare il telefono e pagarlo in contanti alla consegna.
Cordiali Saluti![]()
ma è legale?? ho provato a segnalarlo ad ebay e tra le varie opzioni ci sono armi da fuoco, biglietti lotteria, cosmetici ecc ma non ci sono "utenti ebay in vendita"
assurdo!
Ragazzi volevo ringraziarvi tutti (Marco in particolare) per aver preso a cuore la cosa e per il tempo che ci state perdendo.
Ora ho un lavoretto urgente che devo finire ma appena ho un attimo sto pensando di fare il bid come mi avete suggerito per cercare di riportare la truffa all'interno di Ebay.
Seguirà eventuale segnalazione a ebay e denuncia alla PPostale.
Vi tengo aggiornati.
Voi continuate a postare qui le vostre interazioni con il figuro...
![]()
Gennaro Senese a Napoli | PagineBianche
sempre se è davvero di Napoli
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Sto per inviare una mail all'indirizzo che ha usato per la truffa con il seguente testo:
"Avviso che sto procedendo, con i dati a mia disposizione, a sporgere denuncia presso Polizia Postale e GdF per truffa."
Che ne dite?
Devo anche dire che l'dea che il soggetto sia in possesso di tutti i miei dati, e in particolare del mio indirizzo, non mi tiene proprio rilassatissimo.
![]()
Ultima modifica di ruggero; 07-06-13 alle 18:04
Che vuoi che ci faccia Rugge? Mica ti verrà a cercare. e poi anche se fosse? Mica ti conosce in faccia. Io fossi in te non gli darei assolutamente avvertimenti. Quando poi gli arriva la GdF o la Polizia Postale se ne accorge. C'è la privacy, chi ti denuncia lo possono dire solo agli avvocati. Non lo avvertire!!!!
esatto non scrivergli niente, io gli ho scritto la sua risposta non è stata tanto carina!!
Ultima modifica di ruggero; 07-06-13 alle 18:55
Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Non te lo consiglio, perché una volta che ti aggiudichi l'oggetto sei anche obbligato ad acquistarlo, se no puoi incorrere a sanzioni da parte da ebay. Secondo me potresti contattare Ebay e spiegargli l'accaduto, forse vanno a controllare il profilo di sto qua e scoprono che sta facendo un sacco di truffe. Tempo fa uno cercò di fregarmi, ho contattato ebay e l'hanno espulso dal negozio.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Aggiornamenti:
Ebay mi informa che l'inserzione è stata rimossa e che se non ho ancora pagato l'oggetto non sono più tenuto a farlo.
Se invece l'ho pagato e non lo ricevo, potrò aprire una controversia a partire dal 17 giugno.
Non so se è stato eliminato anche l'utente ma immagino di sì.
Mi hanno scritto altri truffati dicendo di aver ricevuto insulti e/o minacce via mail e telefono in seguito alle loro rimostranze.
Non ho ancora proceduto alla denuncia ma prevedo di farlo.
![]()
Ultima modifica di ruggero; 09-06-13 alle 09:13