Riporto la mia esperienza. Ormai sono un ebayer da anni (era il lontano 2000 la prima volta che acquistai) e compro e vendo regolarmente. All'inizio c'era più fiducia poichè si pensava che appunto ebay tutelasse dalle truffe, ma con l'allargarsi della portata di transazioni si sa che le redini possono scappare. Ora acquisto esclusivamente da venditori AFFIDABILITA' TOP o con più di 300/400 feedback. Se hanno feed negativi vado a leggerli e vedere se è un picca dell'utente acquirente o una reale fregatura. Se il venditore è serio il 99,9% delle volte risponde al feed negativo e spiega le motivazioni. Come molti hanno detto cercate sempre il pagamento con PayPal e MAI E POI MAI ricaricare postepay, non è tracciabile. L'unica transazione al di fuori di ebay l'ho fatta per la mia macchina fotografica. Erano circa 900 euri, ma prima di effettuare la proposta esterna (che specifico essere partita da me e non dal venditore) ho fatto qualche ricerca su quella persona (su google, mica ho scomodato le forze dell'ordine...c'è la privacy e non si scherza!). Poi ho effettuato il bonifico bancario e quello che mi ha definitivamente tranquillizzato è stato vedere che la persona 1. aveva un conto cointestato con la moglie e 2. rispondeva a tutte le mie mail e ai miei sms (ci eravamo scambiati anche il numero di cellulare). Tutto ok, ma è stato un rischio e non so se lo rifarei...credo di no.
In sintesi, mi raccomando, SEMPRE VENDITORI AFFIDABILI E MAI RICARICHE!
Saluti.
A.