Ciao, il tuo problema non sono le candele (sempre che non hai toppato completamente il grado termico) ma probabilmente il circuito di minimo del carburatore.

Io ho sempre messo sulla mia e su quelle di altri che ci ho messo le manu le NGK B9 ES e non ho mai avuto problemi. Con la mia ci ho fatto anche qualche viaggetto 100-200 km, una tre mari e tante passeggiate, dopo qualche migliaio di km la candela è ancora lì.

Smonta il carburatore e se conosci qualcuno che ne è dotato, fagli dare una bella pulita con gli ultrasuoni, controlla che i getti (minimo e avviamento) siano quelli giusti e quello di minimo se vuoi cambiarlo è ancora meglio. Metti una B9 o equivalemte di altra marca, la schermatura non serve, non prendere candele resistive, non usare mai candele a passo corto.

Rimonta tutto, regola la vite dell'aria e non dovresti avere più problemi.

Per la miscela, con gli oli che ci sono in commercio oggi, anche minerali, non serve che la fai al 5%, puoi tenerti al 3,5-4%