Ciao a tutti
Sto restaurando un 125 primavera VMA2.
Ho dovuto rifare il motore, e mi sono accorto che i carter erano veramente malmessi (limati, scheggiati...), tanto che mi dava problemi di perdita d'olio e alimentazione.
Avendo a disposizione una coppia di carter perfetti V5X1M ho deciso di montarli (su consiglio anche del mio meccanico).
Tutto il resto (albero, componenti meccanici e accensione a puntine sono le originali)
L'ho fatto solo per rimontare la vespa velocemente ed utilizzarla quest'estate.
L'intento è quello di cercare con calma un paio di carter originali veramente sani.
Dopo aver rimontato tutto, ho fatto un giro.
La vespa per 5km è andata benissimo; l'ho spenta per entrare in un negozio, e quando l'ho riaccesa sono iniziati i problemi.
Dapprima sembrava dovesse entrare in riserva.
Poi ha iniziato ad andare, ma sembra tagli corrente ad un certo regime di giri, dove inizia a strattonare.
Ho già verificato la regolazione dell'accensione.
Ora sto verificando bobine varie, e cablaggio (vecchio): ma non riesco a venirne a capo.
Condensatore, puntine e un paio di bobine le ho già cambiate.
Mi chiedevo, però, se il problema elettrico derivasse dai carter diversi, che a detta del mio meccanico non dovrebbero dare problemi (sull'elettronica) però.
Ho anche notato che il rotore è più leggero di altri che ho visto in giro: potrebbe essere? Mi fa strano, in quanto è quello che montavo anche prima...
Avrei veramente bisogno del parere di un esperto, perchè di supposizioni ne ho sentite veramente tante, e dicono tutto e il contrario di tutto
grazie
VR