Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Info su restauro 125 primavera (problemi elettrici)

Potenza Reputazione
    0

Info su restauro 125 primavera (problemi elettrici)

Ciao a tutti

Sto restaurando un 125 primavera VMA2.

Ho dovuto rifare il motore, e mi sono accorto che i carter erano veramente malmessi (limati, scheggiati...), tanto che mi dava problemi di perdita d'olio e alimentazione.
    Avendo a disposizione una coppia di carter perfetti V5X1M ho deciso di montarli (su consiglio anche del mio meccanico).
    Tutto il resto (albero, componenti meccanici e accensione a puntine sono le originali)
    L'ho fatto solo per rimontare la vespa velocemente ed utilizzarla quest'estate.
    L'intento è quello di cercare con calma un paio di carter originali veramente sani.

Dopo aver rimontato tutto, ho fatto un giro.
    La vespa per 5km è andata benissimo; l'ho spenta per entrare in un negozio, e quando l'ho riaccesa sono iniziati i problemi.
    Dapprima sembrava dovesse entrare in riserva.
    Poi ha iniziato ad andare, ma sembra tagli corrente ad un certo regime di giri, dove inizia a strattonare.

Ho già verificato la regolazione dell'accensione.
    Ora sto verificando bobine varie, e cablaggio (vecchio): ma non riesco a venirne a capo.
    Condensatore, puntine e un paio di bobine le ho già cambiate.

Mi chiedevo, però, se il problema elettrico derivasse dai carter diversi, che a detta del mio meccanico non dovrebbero dare problemi (sull'elettronica) però.

Ho anche notato che il rotore è più leggero di altri che ho visto in giro: potrebbe essere? Mi fa strano, in quanto è quello che montavo anche prima...

Avrei veramente bisogno del parere di un esperto, perchè di supposizioni ne ho sentite veramente tante, e dicono tutto e il contrario di tutto

grazie
    VR

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Re: Info su restauro 125 primavera (problemi elettrici)

Citazione Originariamente Scritto da valentinorossi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

Sto restaurando un 125 primavera VMA2.

Ho dovuto rifare il motore, e mi sono accorto che i carter erano veramente malmessi (limati, scheggiati...), tanto che mi dava problemi di perdita d'olio e alimentazione.
    Avendo a disposizione una coppia di carter perfetti V5X1M ho deciso di montarli (su consiglio anche del mio meccanico).
    Tutto il resto (albero, componenti meccanici e accensione a puntine sono le originali)
    L'ho fatto solo per rimontare la vespa velocemente ed utilizzarla quest'estate.
    L'intento è quello di cercare con calma un paio di carter originali veramente sani.

Dopo aver rimontato tutto, ho fatto un giro.
    La vespa per 5km è andata benissimo; l'ho spenta per entrare in un negozio, e quando l'ho riaccesa sono iniziati i problemi.
    Dapprima sembrava dovesse entrare in riserva.
    Poi ha iniziato ad andare, ma sembra tagli corrente ad un certo regime di giri, dove inizia a strattonare.

Ho già verificato la regolazione dell'accensione.
    Ora sto verificando bobine varie, e cablaggio (vecchio): ma non riesco a venirne a capo.
    Condensatore, puntine e un paio di bobine le ho già cambiate.

Mi chiedevo, però, se il problema elettrico derivasse dai carter diversi, che a detta del mio meccanico non dovrebbero dare problemi (sull'elettronica) però.

Ho anche notato che il rotore è più leggero di altri che ho visto in giro: potrebbe essere? Mi fa strano, in quanto è quello che montavo anche prima...

Avrei veramente bisogno del parere di un esperto, perchè di supposizioni ne ho sentite veramente tante, e dicono tutto e il contrario di tutto

grazie
    VR
    Ciao, vedo che è il tuo primo messaggio.
    Intanto benvenuto!!!
    In primis, presentati in piazzetta (è sempre cosa gradita)

Veniamo al tuo problema: elettrico o alimentazione

2 COSE:
    - hai provato a fare un giretto con motore caldo e, quando inizia a strattonare, a tirare l'aria??
    - il motore da freddo va bene? Fatica ad andare il moto?

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Ciao, vedo che è il tuo primo messaggio.
    Intanto benvenuto!!!
    In primis, presentati in piazzetta (è sempre cosa gradita)

Veniamo al tuo problema: elettrico o alimentazione

2 COSE:
    - hai provato a fare un giretto con motore caldo e, quando inizia a strattonare, a tirare l'aria??
    - il motore da freddo va bene? Fatica ad andare il moto?
    Intanto grazie.
    Provvederò alla presentazione...
    Il motore va in moto abbastanza facilmente.
    Il problema lo fa da subito, e mi sembra peggiori man mano che il motore scalda...
    Non ho provato a tirare l'aria, ma a "istinto" non credo cambi qualcosa...

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da valentinorossi Visualizza Messaggio
    Intanto grazie.
    Provvederò alla presentazione...
    Il motore va in moto abbastanza facilmente.
    Il problema lo fa da subito, e mi sembra peggiori man mano che il motore scalda...
    Non ho provato a tirare l'aria, ma a "istinto" non credo cambi qualcosa...
    Tu prova, così escludiamo l'alimentazione.
    Se con lo scaldarsi il problema aumenta, il maggior indiziato è.......la bobina!
    Prova con l'aria e vediamo che succede

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •