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Discussione: PHBG su vespa GS150 VS5

  1. #26
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    Escludo a priori il montare una valvola da 30. Prova a aumentare il getto max
    oppure a alzare di una tacca lo spillo o a cambiarlo con uno di diversa misura.

    Tralaltro il filtro che hai montato mi pare più adatto a filtrare aria a un carburatore
    per minimoto non elaborate...montaci uno di più generose dimensioni, che è meglio.

  2. #27
    VRista Junior L'avatar di tombolino
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    Citazione Originariamente Scritto da marco GS Visualizza Messaggio
    eccomi con i nuovi aggiornamenti.Montato la valvola da 40 e va meglio anche se un poco di ritardo lo ha ancora nel salir di giri quando si apre tutto in salita.
    Fin ora ho provato con serbatoio pieno anche perchè nel momento in cui è entrata in riserva sono cominciati i problemi e come dice vesparolo bisogna ridurre la velocità.
    Appena posso provo poco sopra il limite della riserva a veder come si comporta in partenza.
    Vi invio le ultime modifiche fatte che consistono nel arrivare al carburatore con il tubo in gomma perchè quello in rame con le vibrazioni perdeva dove si infilava nel carburatore.
    Per tombolino alcune domande:
    La configurazione del tuo carburatore è quella suggerita da vesparolo?
    Potresti postar qualche foto del collettore?
    Come consumi come sei messo?
    Anche tu come vesparolo ti sei accorto di un miglioramento delle prestazioni?
    Per ora mi ritengo soddisfatto anche se magari quest'inverno monterò il PHBL24.
    Ultima domanda dopo la smetto:montando una valvola da 30 la risposta dovrebbe migliorar un altro poco o peggioro soltanto le cose?
    Grazie infinite
    ho aumentato a 105 lo spruzzo del max , lasciando invariato quello del minimo che adesso non ricordo di quanto è
    lo spillo lo mosso ma non ricordo se alzato o abbassato

    resto tutto come acquistato ,,, consumi mi sembra uguale , ma io no bado tanto ai consumi .Calcola che io ho montato anche la accensione elettronica v tronic .
    prestazioni aumentate si , non una marea ma un po

    se vuoi foto piu specifiche dimmelo


    v- tronic 054.jpgv- tronic 072.jpg

  3. #28
    VRista L'avatar di baronerosso53
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    Salve ragazzi, avendo diverse GS seguo con interesse il post. A mio modesto parere quei filtri non sono il massimo, il fatto di " respirare " male non vi permette di aumentare il getto del max...
    Saluti

  4. #29
    VRista Junior L'avatar di marco GS
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    Citazione Originariamente Scritto da baronerosso53 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, avendo diverse GS seguo con interesse il post. A mio modesto parere quei filtri non sono il massimo, il fatto di " respirare " male non vi permette di aumentare il getto del max...
    Saluti
    Ciao baronerosso non riesco a capirti.In che senso respirano male?che tipo di filtro monteresti?

    Citazione Originariamente Scritto da tombolino Visualizza Messaggio
    Grazie per le foto.Non riesco a capire dove vada a finire la guaina dell'aria.La tiri dentro il vano sottosella?o usi il suo manettino originale?
    Ultima modifica di senatore; 24-06-13 alle 22:23

  5. #30
    VRista L'avatar di baronerosso53
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    Andrebbe sicuramente molto meglio girando senza pancia laterale, il carburo avrebbe molta più aria ed il motore girerebbe meglio ...però con una Vespa del genere NON si fà:) Un pò meglio il filtro in spugna magari quelli della Ramair ma comunque necessitano sempre di aria diretta. Sulle mie Gs uso carburo originale con scatola filtro originale " poca maglia metallica all'interno" e una volta assettati non ho mai avuto problemi, è risaputo che ci vuole un pò per trovare il giusto compromesso.La valvola deve essere in perfette condizioni, è fondamentale. Ho sempre fatto una totale revisione dei carburatori montando nuove guarnizioni nuovi spilli e nuove valvole " si trovano facilmente" e tutto funziona bene. Il motore Gs ha bisogno di diversi km per adattarsi "rodaggio". Ho sempre notato una notevole differenza di resa dopo i 1500km.
    Saluti

  6. #31
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    si la tiro dentro lo sportellino , ci ho messo un manettino tipo moto fissato all'interno , il manettino originale lo lasciato li bloccato da interno ,


    inv- tronic 058.jpg

  7. #32
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    Anch'io montai quel manettino, ma poi mi ingegnai e costruii con pezzi di
    recupero uno starter che funzionava agendo sullo starter originale.
    Dovrei averlo in giro da qualche parte.

  8. #33
    VRista Junior L'avatar di marco GS
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    Citazione Originariamente Scritto da baronerosso53 Visualizza Messaggio
    Andrebbe sicuramente molto meglio girando senza pancia laterale, il carburo avrebbe molta più aria ed il motore girerebbe meglio ...però con una Vespa del genere NON si fà:) Un pò meglio il filtro in spugna magari quelli della Ramair ma comunque necessitano sempre di aria diretta. Sulle mie Gs uso carburo originale con scatola filtro originale " poca maglia metallica all'interno" e una volta assettati non ho mai avuto problemi, è risaputo che ci vuole un pò per trovare il giusto compromesso.La valvola deve essere in perfette condizioni, è fondamentale. Ho sempre fatto una totale revisione dei carburatori montando nuove guarnizioni nuovi spilli e nuove valvole " si trovano facilmente" e tutto funziona bene. Il motore Gs ha bisogno di diversi km per adattarsi "rodaggio". Ho sempre notato una notevole differenza di resa dopo i 1500km.
    Saluti
    Ho provato a far diversi chilometri senza pancia e senza alcun filtro e in effetti respirerebbe un poco meglio.
    Oltretutto in un occasione ho preso una leggera pioggia (tanto per camdiare) e senza filtro ha aspirato acqua e ho dovuto bestemmiare un poco prima di ripartire.Troppo pericoloso per il motore a mio avviso girar così.Volevo costruirmi una trombetta per convogliar più aria ma non so se funzionerebbe oppure no.
    Secondo tè con getto 85 il motore è un poco "strozzato"?
    Prende giri bene ma non so se perchè ancora in rodaggio o cosa mi sembra che manchi potenza.
    Bo non so se mi sto facendo le seghe mentali o cosa

  9. #34
    VRista L'avatar di baronerosso53
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    Per come la vedo io è molto strozzato. Tieni presente che con carburatore originale da 23 normalmente si gira con getto che varia tra il 103-107 ....Il motore se non gli dai da bere non rende :) Come detto vedrai che dopo aver percorso almeno 1000 km il motore comincerà a slegarsi.
    Saluti

  10. #35
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    Citazione Originariamente Scritto da baronerosso53 Visualizza Messaggio
    Per come la vedo io è molto strozzato. Tieni presente che con carburatore originale da 23 normalmente si gira con getto che varia tra il 103-107 ....Il motore se non gli dai da bere non rende :) Come detto vedrai che dopo aver percorso almeno 1000 km il motore comincerà a slegarsi.
    si l'85 è molto piccolo...come base di partenza io terrei 102/105 di max e 55 di minimo, spillo tutto abbassato...

  11. #36
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    Comunque sia la configurazione che avevo nel PHBG 21 è la seguente:

    Getto max: 85 (non era 92, mi ricordavo male...)
    Getto min: 50
    Spillo valvola gas: W7 alla seconda tacca dall'alto
    Emulsionatore: AU 462
    Getto starter: 60
    Valvola gas: 40
    Galleggiante: grammi 5
    Vite parzializzatrice miscela al minimo: 2,5 giri da tutto chiuso


    Con questa configurazione (notare il getto max da 85) il mio GS andava benissimo
    tranne quando entrava in riserva.
    Non bisogna paragonare la getteria per i carburatori di una volta con la getteria per i
    carburatori odierni. Quando montai il PHBL 24 avevo come getto max un 95, ancora
    al di sotto di 10 punti del getto max del UB23 e il GS andava meglio che con il PHBG 21.
    In più, come ho già scritto peraltro, il PHBL 24 adesso è montato sul mio PE 200 pinascato
    con altri lavori e come getto del max ho un 100. Quando avevo il SI 24 avevo come getto max
    un 125 con filtro del T5. I carburatori di una volta non erano precisi nella carburazione
    come quelli di oggi, erano più dei sputabenzina.

  12. #37
    VRista Senior L'avatar di BERGO
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Con questa configurazione (notare il getto max da 85) il mio GS andava benissimo
    tranne quando entrava in riserva.
    Non bisogna paragonare la getteria per i carburatori di una volta con la getteria per i
    carburatori odierni. Quando montai il PHBL 24 avevo come getto max un 95, ancora
    al di sotto di 10 punti del getto max del UB23 e il GS andava meglio che con il PHBG 21.
    In più, come ho già scritto peraltro, il PHBL 24 adesso è montato sul mio PE 200 pinascato
    con altri lavori e come getto del max ho un 100. Quando avevo il SI 24 avevo come getto max
    un 125 con filtro del T5. I carburatori di una volta non erano precisi nella carburazione
    come quelli di oggi, erano più dei sputabenzina.
    ma magari va male perchè è troppo magro!

  13. #38
    VRista Senior L'avatar di vanny
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    Ragazzi io ve la butto li ma comprare una pancia nuova e fare un po' di buchi in corrispondenza del filtro nn risolverbbe il problema della portata di aria? Chiaro si avrebbe una pancia forata ma se i fori sono omogenei e di diametro ridotto magari non sono neanche tanto brutti da vedere.
    Io rimango fedele all' UB23..ma se proprio volete un altro tipo di carburatore..magari risolvete..

  14. #39
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    Citazione Originariamente Scritto da vanny Visualizza Messaggio
    Ragazzi io ve la butto li ma comprare una pancia nuova e fare un po' di buchi in corrispondenza del filtro nn risolverbbe il problema della portata di aria?
    c'è caso che si creino delle turbolenze e che il motore vada ancora peggio! anche nel px se metti un carburatore così e si gira senza la pancia è peggio che averla montata!

  15. #40
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    Citazione Originariamente Scritto da BERGO Visualizza Messaggio
    ma magari va male perchè è troppo magro!
    No, se va male perchè è magra di carburazione va male sia con il pieno di benzina
    sia se è in riserva, non ti pare?

  16. #41
    VRista Senior L'avatar di BERGO
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    No, se va male perchè è magra di carburazione va male sia con il pieno di benzina
    sia se è in riserva, non ti pare?
    quello sicuro! ma ho letto velocemnte il post! se va male quando è in riserva potrebbe essere anche dovuto al fatto che peschi male la benzina.... ad ogni modo un phbl 24/25 si regola senza troppi problemi... se hai una serie di getti provi un pò a salire o scendere per capire se migliori o peggiori...

  17. #42
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    E credi che non le abbia provate tutte prima di toglierlo e
    rimetterci l'UB23? avevo fatto anche una prova del 9 costituito
    dal carburatore privo di vaschetta e di spillo galleggiante,
    al posto della vaschetta avevo fatto una sorta di imbuto e l'avevo
    messo al posto della vaschetta con un tubo che andava dentro a
    una bottiglia. Con la Vespa sull'alzavespa ho sganciato l'ammortizzatore
    posteriore e, avendo il serbatoio in riserva, ho aperto il rubinetto.
    Con l'ammortizzatore fissato la benzina defluiva nella bottiglia in maniera
    decente, come sganciavo l'ammortizzatore e alzavo il motore (praticamente
    simulavo la Vespa in strada con me sopra) la benzina defluiva in maniera inferiore
    e alzando ancora di più il motore smise addirittura di arrivare. Misi la benzina
    tanto da far pieno il serbatoio e rifeci la prova alzando il motore fino a farlo arrivare in
    battuta con il telaio e la benzina defluiva in maniera eccellente. Più di cosi, non so cosa
    avrei dovuto fare...

  18. #43
    VRista Junior L'avatar di marco GS
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    E credi che non le abbia provate tutte prima di toglierlo e
    rimetterci l'UB23? avevo fatto anche una prova del 9 costituito
    dal carburatore privo di vaschetta e di spillo galleggiante,
    al posto della vaschetta avevo fatto una sorta di imbuto e l'avevo
    messo al posto della vaschetta con un tubo che andava dentro a
    una bottiglia. Con la Vespa sull'alzavespa ho sganciato l'ammortizzatore
    posteriore e, avendo il serbatoio in riserva, ho aperto il rubinetto.
    Con l'ammortizzatore fissato la benzina defluiva nella bottiglia in maniera
    decente, come sganciavo l'ammortizzatore e alzavo il motore (praticamente
    simulavo la Vespa in strada con me sopra) la benzina defluiva in maniera inferiore
    e alzando ancora di più il motore smise addirittura di arrivare. Misi la benzina
    tanto da far pieno il serbatoio e rifeci la prova alzando il motore fino a farlo arrivare in
    battuta con il telaio e la benzina defluiva in maniera eccellente. Più di cosi, non so cosa
    avrei dovuto fare...
    concordo con tè poco dopo esser entrato in riserva incomincia a andar male.con gas a 3/4 vai bene.
    Io ho verificato in piano penso proprio che sia come dici tu anche in salita.
    Domenica vado al raduno a Valeggio sul Mincio vediamo sulle lunghe distanze come si comporta mi dispiace solo che fuma ancora parecchio e a quelli dietro aspetta un bel aerosol all'aroma olio sthill

  19. #44
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    A che percentuale fai la miscela? al 6%?

  20. #45
    VRista Junior L'avatar di marco GS
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    A che percentuale fai la miscela? al 6%?
    la faccio al 6% so che con gli oli moderni si potrebbe ridurre (al 5% mi pare??ma non son sicuro)ma volevo tenerla così almeno per il rodaggio.Uso olio Sthill perchè basti pensare al motore di una motosega che fa 12700 giri e per gran parte della sua vita sta sotto sforzo.

  21. #46
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    Se l'olio Sthill è sintetico la miscela al 6% è troppo...io la faccio
    al 3% con Motul 510 che è semisintetico e mai avuto problemi.
    I primi tempi la facevo anch'io al 6% sempre con il Motul, ma la
    fumara, gli schizzi di olio sul cerchio posteriore e anche la difficoltà
    a metterla in moto per via del troppo olio nella benzina mi hanno
    fatto capire che dovevo assolutamente calare la percentuale.

  22. #47
    VRista Junior L'avatar di marco GS
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Se l'olio Sthill è sintetico la miscela al 6% è troppo...io la faccio
    al 3% con Motul 510 che è semisintetico e mai avuto problemi.
    I primi tempi la facevo anch'io al 6% sempre con il Motul, ma la
    fumara, gli schizzi di olio sul cerchio posteriore e anche la difficoltà
    a metterla in moto per via del troppo olio nella benzina mi hanno
    fatto capire che dovevo assolutamente calare la percentuale.
    Grazie vesparolo non pensavo di scender cosi tanto di percentuale.
    In effetti il cerchio dietro è sempre un disastro.oggi provo a scender magari al 4% e vedo.
    Ciao grazie ancora, adesso parto

  23. #48
    VRista Junior L'avatar di tombolino
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    Re: PHBG su vespa GS150 VS5

    concordo con Vesparolo , con olio sintetico basta al 3 ,,io sempre fatta al 3 sul gs

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