Originariamente Scritto da
Vespista46
Sono assolutamente d'accordo ma vedi, spesso la convinzione comune è che monti il top del top e vai forte.. Non è così perchè appunto, c'è gente col motorazzo, ciclistica al top etcc che è piantata, e gente col 150 e ciclistica pessima che però ha feeling col mezzo, conosce tutti i suoi difetti e ci va a bomba lo stesso.
Io non sono un gran manico, ma neanche fermo fermo, eppure mi è capitato di gente con la Special ad esempio, che con un motore niente di stratosferico andasse veramente forte (ai miei occhi, magari altri oserebbero ancora di più)!
Io con quest'ultima con un banale 130 polini riesco a tirare solo se ho davanti a me un bel pezzo per poter rallentare in sicurezza. Questo perchè ho fatto 1/10 dei km che ho fatto col px, e ho un'altro feeling completamente.
Personalmente non potrei mai abbandonare il freno a disco per l'uso quotidiano, come non potrei abbandonare un'ammo discreto... Dico discreto perchè appunto come dicevi, nei miei budget rientra questo, però senza dubbio di gran lunga migliore dell'originale scoppiato dove basta un rallentamento un pò forzato che va a pacco e ti scompone tutto il mezzo. Alla fine poi tutto sta anche al rapportarsi con ciò che si ha; è ovvio che se ho un motore discreto non mi ingarello con alcuni mezzi superiori, come è ovvio che se ho una ciclistica discreta non mi tiro lo staccatone al limite, perchè so bene che può bastare un nonnulla per farmi stendere. Anche se per come la vedo io, BGM, Bitubo o chicchessia, ci sono situazioni dove la Vespa è Vespa, non ci sono cazzi che tengano... Come oggi, strada di montagna, in un bel curvone asfaltato anche discretamente, macchia di olio enorme per terra con tanto di assorbente buttato sopra. Sarebbe bastato l'avessi affrontata una decina di kmh più forte e adesso mi starei ancora tamponando le abrasioni, se tutto andava per il meglio. La strada è come un dado, puoi tirare a sorte e indovinare il numero, anche più volte di seguito, ma può capitare e capita prima o poi di sbagliare la previsione
Chiudo l'enorme OT regalandovi uno scatto della mia terra fatto nel giretto di oggi con degli amici, sperando possa essere di vs gradimento