
Originariamente Scritto da
dinamome
umorismo a parte, con gli ammo sfasciati ancor piu delle gomme usurate la pedana vede l'asfalto, insieme al muso del pilota, perchè è una questone fisica, puoi avere quanto manico vuoi, ma con certi parametri non c'è margine, ma anche se così non fosse, si tralasciano tutti gli aspetti secondari, che vanno dal confort di guida alla sicurezza in frenata. aspetto non secondario è il fatto che tanti credono che un ammo a molla con le sue regolazioni sia una buona sospensione perchè rispetto all'ammo scoppiato che si montava prima, magari con 20 anni sul gropone, si sente subito la differenza in rigidità e saltellamento.
ma il 90% degli ammo a molla sono troppo duri nei primi km e troppo molli per tutto il resto della loro vita, non ci scappi. puoi montare quanti carbone vuoi, quanti yss o pinasco ma il discorso è quello, non c'è proprio da discutere. esistono ammo che tranquillamente sono in quel 10%, vedi ad esempio i paioli ora RS24Malossi, ma stranamente questi costano quanto 4yss ma un motivo c'è. ovviamente tutti fanno le proprie considerazioni in base anche al budget , un ammo non ti fa andare di piu la vespa, ma il tizio che dicevi tu che piega la pedana in curva coglin lgi ammo scoppiati si schianta alla prima minchiata che gli si para davanti, mentre un buon ammo ti salva molte piu volte di quanto non lo faccia un freno a disco.