ecco cosa ho trovato togliendo il volano!!!
Cosa mi consigliate di fare?
Si può riparare?
Devo comprare un albero nuovo?
ecco cosa ho trovato togliendo il volano!!!
Cosa mi consigliate di fare?
Si può riparare?
Devo comprare un albero nuovo?
ho tolto il volano perché faceva un rumore strano soprattutto al minimo e quindi volevo vedere se c'era qualche gioco da qualche parte, infatti.
La chiavetta c'è ed è intatta.
il frenafiletti non credo vada bene, prova piuttosto la loctite 638 "bloccaggi" oppure dello stucco metallico....
da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, la funzione della chiavetta è quella di indirizzare il montaggio del volano nella posizione "magnetica" precisa.
Non ha funzioni di tenuta meccanica.
La mia idea è quella di risagomare la sede della chiavetta con del metallo liquido e stringendo adeguatamente il volano nella posizione corretta.
lo sforzo meccanico lo fa principalmente l'accopiamento conico nel suo serraggio ma credo che in fase di accensione la chiavetta sia fondamentale in quanto aiuta nell'aggancio del volano,quindi se balla nella sua sede a lungo andare rischi di schiavettare e poi la faccenda diventerebbe più seria,un riporto in quel punto è da escludere,o rischi e tieni tutto com'è ma non mi sembra messa malissimo,o cambi albero che è la soluzione migliore...senti comunque qualcuno più esperto,ciao
tra l'altro, se proprio vogliamo essere pignoli, c'è anche il paraolio che è stato messo un po' alla "membro di cane"... fossi in te approfitterei di questo disguido per aprire il motore e rifarlo per bene cambiando ovviamente anche l'albero...
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
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quoto wyatt, il paraolio sembra un pò storto, problema tra l'altro tipico perchè metterlo in sede bene fino in fondo sembra facile ma trae in inganno... è capitato anche a me e in effetti, smontando, lo trovai tutto smangiato da una parte... probabilmente conviene aprire, cambiare paraoli e albero (e magari anche cuscinetti)... son soldi... però sei sicuro dell'affidabilità... sennò tieni tutto così, tiri avanti finchè va. però non mi fiderei a fare giri lunghi, perchè se ti molla la chiavetta o il paraolio, sei a piedi...
ho pensato di cambiare l'albero, ho già il kit di revisione (cuscinetti e paraoli).
Coglierò l'occasione riaprendo il motore per lavorare i carter.
Ho trovato un albero mazzucchelli anticipato usato (poco) a un buon prezzo.
La mia configurazione è questa: (magari posto anche in tuning)
GT Polini 177 : 7 Travasi vecchia versione
Carter originali non lavorati
Anticipo 17°
Carburatore: SI 20/20 D
Getti Carburatore : 160/BE3/120 minimo originale
Frizione : 6 molle rinforzata
Rapporti : originali con pignone z22
Marmitta/Espansione: Megadella 1.5
domanda, con l'albero anticipato:
- posso tenere il SI 20/20?
- ho un aumento delle prestazioni?
- devo adattare/modificare qualcosa?
Grazie1000
col mio 208 ho spezzat0 un paio di chiavette
- il volano si sposta, e la vespa si spegne.
- la sede non è delle migliori. hai tre strade:
- provi a montare una chianvetta nuova e vedi come va
- cambi l'albero
- porti l'albero in rettifica assieme al volano e ti fai fare una sede per una chiavetta magglirate e ti metti in casa 5/5 chiavette di scorta (che non si sa mai)
...con quello che costa camierei l'albero. eviterei l'epossidico anche perchè lo sforzo maggiore cuii è sottoposta la chiavetta è di taglio .................................................. ........
io cambierei l'albero,non vedo troppo bello nemmeno il cono e probabilmente per quello la chiavetta ha ceduto
a volte se si prende in tempo lucidando la superficie dell'albero messo in rotazione si riesce a recuperare l'accoppiamento ma quando è molto segnato meglio sostituirlo,per quello che costano gli alberi ci si risparmia notevoli rotture di scatole in futuro ;)
Ultima modifica di fireblade81rr; 14-06-13 alle 09:24
Dado serrato male o cono/controcono non perfettamente accoppiati (basta un po' di ruggine o una delle due superfici un po' irregolare). La chiavetta serve solo ed esclusivamente per l'allineamento. Se hai occhio (e un po' di culo) puoi montare il volano senza la chiavetta.
Originariamente Scritto da fireblade81rr
Questa potrebbe essere una buona teoria..
Ultima modifica di iena; 14-06-13 alle 09:14
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Grazie ragazzi,
ho trovato un mazzucchelli anticipato a poco prezzo.
La chiavetta è sana, è la sede che è andata. Questo è avvenuto per uno scarso serraggio del dado del volano.
Ho tirato giù il motore e mi sto accingendo a rifarlo in toto.
Se la chiavetta è sana allora la sede era già andata quando è stato montato l'ultima volta
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Ciao,
la vespa ieri non si è messa più in moto .... corrente ok, benzina ok .... ma bagnava caldele a go go.
La porto a casa e stasera smonto il volano, ritaro la fasatura su A (è un 200), serro il dado ventola a 6 kg e metto in moto al primo colpo.
2 imballate e si spegne, decido di rismontare la ventola e trovo il dado ammollato ... credevo fosse la filettatura ed invece .... la chiavetta bella spalmata, viene via come il burro con punta hss.
Non avendo tempo, avevo pregato un tecnico amico di rimontarmi lo statore ricablato ... e mi ha messo la chiavetta di burro.
Ho mollato tutto causa stanchezza, domani compro una fresina e sperando di non rovinare la sede proverò con una chiavetta acciaiosa, quella più scura.
Il cono volano è sano, il cono albero sembra nella media. Passerò con pasta abrasiva e riaccoppierò.
Ci sono consigli? Perchè la chiavetta non viene via a punzonate nonostante l'abbia consumata? Se non ci fossero i paraoli proverei a scaldare.
Saluti. ...
Che storia del piffero!!!!
Ultima modifica di gigler; 22-01-14 alle 00:10
Non è la chiavetta che tiene fermo il volano, è l'accoppiamento conico tra albero e volano.
C'è la rondella sotto il dado? Sicuro che la coppia di serraggio corretta sia 6Kg? So che sono 65Nm che però non so a quanti kg corrispondano...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Ho sempre manutenuto la coppia conica con pasta abrasiva, è quella porcheria di chiavetta. Ne ho altre usate, tutte segnate, questa si è tranciata di netto .... vatti a fidare. Oggi esco presto, vado a comprare una bella fresetta piccola , la collego all'albero flessibile e vedo che fare. La rondella dentata groover c'e.
Che palle ...
Mi viene il dubbio che non ci siano i due coni di misura diversa ... Veramente, la chiavetta non centra niente con la tenuta del volano sull'albero. A 18 anni con la special mi è capitato di montare "ad occhio" il volano senza chiavetta. Sono andato avanti fino al successivo smontaggio. Volendo potresti metterci un pezzetto di legno.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Questo motore l'ho chiuso io nel 2005 ed ha fatto 3 viaggi anche di 6/700 km, puntualmente da me manutenuto e verificato anche nel serraggio del dadi (chiusura carter, volano, frizione, gruppo termico, carburatore, tutto) poi nel 2011 ho fatto rimontare il volano ad un meccanico ...... io quelle chiavette non le ho mai usate.
Freso perchè ho provato con vari cacciaspine e punzoni battendo con martello e mazzola da 1 KG e non viene via; non voglio battere troppo forte perchè, nonostante la battuta di contraccolpo che appoggio dall'altra parte dell'albero (altra mazzola), non voglio stressare cuscinetti ed albero. La chiavetta si è sbavata oltre la sede di circa 1 mm da una parte, bella spalmata, pezzo unico sul cono dell'albero.
Ho lasciato stare per un paio di gg, è lavoro da fare con calma, spero venga via consumando ancora un pochino.
Spero che il tizio non ci abbia messo un frenaqualcosa ...
Non ci si può fidare più di nessuno, nemmeno per far avvitare 3 viti.