Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: relazione tra anticipo e vibrazioni

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

relazione tra anticipo e vibrazioni

ciao a tutti... recentemente ho richiuso il motore della mia sprint facendo diversi lavori tra cui il bilanciamento dell'albero a 180° e l'anticipo posticipato da 22° a 19°... quindi: la vespa ora vibra parecchio a certe velocità (in IV tra i 50 km/h e i 60) e mi son stupito dato che bilanciando l'albero pensavo di aver ridotto le vibrazioni... chiedo a chi ha molta più esperienza di me, ma cambiando l'anticipo può essere che cambino le vibrazioni? non è che ho posticipato troppo in relazione al motore? qualcuno ha esperienze simili?
    grazie

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Re: relazione tra anticipo e vibrazioni

il discorso è un pò più complesso ......
    delle volte potrebbe essere sufficiente equilibrare a ore 12 ma non sempre risolve il problema .
    Se il tuo albero ha poco peso (nella parte opposta alla testa di biella ) per contrastare il peso del pistone avrai che a particolari regimi innescherai della vibrazioni , in questo caso puoi intervenire o alleggerendo il pistone o appesantendo con degli inserti di metalli pesanti l'albero motore , un'altra soluzione che smorza il fenomeno è un volano più pesante .
    Per fare un lavoro certosino dovresti calcolare le masse alterne e quelle rotanti in modo da bilanciarle.
    L'anticipo può farti avvertire delle maggiori vibrazioni se è troppo alto, però qui entriamo in un altro discorso dove entrano in gioco picchi di pressione ,rc ecc ecc ,ma non è il tuo caso.
    Son rimasto sul generico ma spero di essermi fatto capire

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

Re: relazione tra anticipo e vibrazioni

wooo... si si ho capito.... mi tengo le vibrazioni!!
    in effetti dev'esser proprio questa la situazione, ho bilanciato ma nel complesso alleggerito parecchio l'albero. in più il pistone GOL tipo originale senza finestrelle nè niente peserà parecchio e questo porta alle vibrazioni...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •