Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Il gommista attentatore!

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Il gommista attentatore!

Attenzione ai gommisti distratti!!
    Oggi vado a cambiare la gomma posteriore e la camera d'aria, il gommista vuole fare subito il lavoro e si mette a smontare. Inizia ad accoppiare i semicerchi e gonfia un po' la camera d'aria; poi stringe i bulloni e inizia a gonfiare. Ecco il bello, si distrae un momento e non smette di gonfiare finchè non sento smoooooooooooooooooooommmmmmmmm!!!
    Cerchio piegato, camera d'aria esplosa e gomma rovinosamente sbattuta sullo squarcia gomme!!!
    Per fortuna è una vespa ed ha la ruota di scorta completa.........ho bisogno di un cerchio......
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Re: Il gommista attentatore!

Ovviamente provvederà lui a tutto mi auguro

Certo che distrarsi mentre si gonfia una gomma..... io di solito la gonfio piano piano per vedere che la gomma si dilati uniformemente ed essere sicuro che la camera non sia pizzicata da qualche parte... meno male che lo fa di lavoro
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

Potenza Reputazione
    22

Si, mi monterà tutto gratis e ripagherà il cerchio, la gomma e mi omaggerà di tutte e tre camere le d'aria nuove rimontate.
    Purtroppo ogni tanto succede.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

ma però lo potevi fare tu il rimontaggio scherzo
    .. per fortuna non si è fatto male nessuno

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Hehhehehe la prossima volta ti divertirsi tu con lo smontaggio e rimontaggio delle gomme
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    22

Ma possibile che alla fine debba fare tutto da solo o con qualche amico vespista con un garage attrezzato??
    Anzi oggi ho scoperto che ho un corto sul devio nel faro, mi si brucia la lampada del faro; dovrò tirare i fili e sostituire se non risolvo.
    Vabbè almeno mi porta sempre a spasso e non si lamenta......

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Porto i cerchi, mette la camera d'aria, mette la gomma, stringe i dadi per accoppiare i due mezzi cerchi, inizia a gonfiare e BOOOOOOOOMM!! I due mezzi cerchi si spaccano di netto venendo sparati a metri di distanza. La camera d'aria era ancora intera, i cerchi no...risultato? Altri 60 euro per cerchi nuovi e montaggio. E per fortuna (a parte una botta non grave nella mano del gommista) non s'è fatto male nessuno.

VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Porto i cerchi, mette la camera d'aria, mette la gomma, stringe i dadi per accoppiare i due mezzi cerchi, inizia a gonfiare e BOOOOOOOOMM!! I due mezzi cerchi si spaccano di netto venendo sparati a metri di distanza. La camera d'aria era ancora intera, i cerchi no...risultato? Altri 60 euro per cerchi nuovi e montaggio. E per fortuna (a parte una botta non grave nella mano del gommista) non s'è fatto male nessuno.
    Ma come? Fa danno lui e paghi tu?

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Ma come? Fa danno lui e paghi tu?
    Lui aveva fatto tutto in modo apparentemente corretto. Non so perchè sia esploso dopo pochi secondi, fatto sta che erano le 19.50 di venerdì sera e avevo bisogno della vespa subito e non potevo aspettare lunedì, così s'è fatto portare questi cerchi e me li ha montati in orario di chiusura, e pazienza...la prossima volta li monterò io e proverò a gonfiarli con il minicompressore cinesissimo comprato anni fa all'Auchan...

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Mi state mettendo l'ansia per cambiare le gomme

L'ho sempre considerato un lavoretto da piccolo fai da te, adesso lo farò con la tuta spaziale
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

ma com'è possibile?? due sfighe così.... cinque viti m8 non possono spezzarsi solo per la pressione dell'aria! che erano di cartone?!

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    ma com'è possibile?? due sfighe così.... cinque viti m8 non possono spezzarsi solo per la pressione dell'aria! che erano di cartone?!
    le viti sono rimaste intere nel mio caso. Poi c'era mezzo cerchio intero con viti, dadi e pezzi dell'altro mezzo cerchio avvitati, e l'altro mezzo cerchio senza le parti corrispondenti rimaste nell'altro pezzo...

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Allora c'è da dire che avete avuto qlo...
    Se scoppiano prima i cerchi, delle camere, bisogna farsi delle domande e trovare delle risposte.

Smirsiév!!

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    le viti sono rimaste intere nel mio caso. Poi c'era mezzo cerchio intero con viti, dadi e pezzi dell'altro mezzo cerchio avvitati, e l'altro mezzo cerchio senza le parti corrispondenti rimaste nell'altro pezzo...
    conoscendoti qui sul forum ho avuto modo di pensare che tu sia una persona calma e comprensiva...io pero' al posto tuo mi sarei seriamente incazzato , e avrei preteso che ripagasse tutto il danno lui subito...ecco perchè x evitare simili inconvenienti non c'è manutenzione sulle mie moto che non venga fatta solo ed esclusivamente da me , ho 19 anni e non molta esperienza , ogni tanto faccio degli erroracci...ma preferisco così!! comunque i cerchi che fanno ora di concorrenza come qualità e robustezza non centrano nulla con gli originali..i tuoi com'erano?

VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Potenza Reputazione
    20

Scusatemi ma non riesco a capire: una camera d' aria all' interno di una gomma per la Vespa viene gonfiata all' incirca intorno i 2 bar. Mi domando come fa a scoppiare tutto in quella maniera?
    Una bottiglia d' acqua in PVC che i teoria dovrebbe essere meno resistente, sono riuscito a sparargli l' aria fino a 6 bar
    Secondo me non aveva avvitato i dadi, altro che tuta spaziale, sarebbe più indicata la camicia di forza.
    Ciao Lux

VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Potenza Reputazione
    23

Fermo restando che mi sarei fatto pagare i danni, concordo con Sparutapresenza, anch'io preferisco aquistare i cerchi originali Piaggio per una questione di qualità oltre che di robustezza. Questo tipo di lavori me li faccio da solo, ho il mio compressore e in pochissimi minuti mi faccio il lavoretto di cambio gomme.
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Ragazzi, io conosco certi gommisti che alla mattina fanno
    colazione con lo stravecchio e/o con la Nardini...tempo fa
    (molto tempo fa) è successo anche a me una cosa del genere
    perchè il "Gommaro", quando ha cominciato a gonfiare in maniera
    definitiva la gomma, si era dimenticato di stringere i dadi che erano
    solamente appena avvitati. Da quella volta il "fai da te" regna sovrano.

Comunque c'è una regoletta da seguire: conviene non gonfiare la gomma
    alla giusta pressione quando la ruota non è ancora montata sul tamburo,
    conviene farlo dopo, quando la ruota è montata sul tamburo e questo perchè
    non si sa mai in che condizioni sono le filettature dei 5 prigionieri e di che
    qualità sono i cerchi...

VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Potenza Reputazione
    16

già vesparolo , e apparte questo , io che ho sia cerchi originali e di concorrenza...ti posso dire che già quelli piaggio si chiudono meglio e il copertone entra meglio perchè sono lisci , li riconosci dal logo piaggio impresso...quelli di concorrenza...punto primo ho la netta impresione che arruginiscano prima , specie dentro...poi nella parte interna sono ruvidi e non lisci...se li trovate raga anche arruginiti , dei cerchi piaggio di qualche anno fa...arraffateli e rimetteteli in sesto con una sabbiatura e un trattamento antiruggine+vernice!! sono impareggiabili. quoto quanto già detto , un cerchio puo' esplodere solo se i dadi sono appena avvitati di manco mezzo filetto...diversamente si dovrebbero aprire mentre guidiamo , poichè la pressione , in marcia e con tutto il peso aumenta

VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Potenza Reputazione
    23

Sulla sicurezza non bisogna mai lesinare!!!! Di tanto in tanto controllo anche lo stato dell'interno cerchio per verificare che non ci sia presenza di ruggine!
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •