Leggendo mi è venuto un dubbio... ma non è che è stata fatta una demolizione per esportazione? In questo caso sò che non si può reimmatricolare il mezzo in questione, o sbaglio?
Leggendo mi è venuto un dubbio... ma non è che è stata fatta una demolizione per esportazione? In questo caso sò che non si può reimmatricolare il mezzo in questione, o sbaglio?
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Sbagli, se è demolito per esportazione si può reimmatricolare riportando il veicolo in Italia.
In effetti si possono reimmatricolare anche i veicoli demoliti volontariamente dal proprietario con riconsegna delle targhe, purché siano iscritti ad uno dei registri storici riconosciuti dallo Stato e non siano stati consegnati ad un rottamatore e purché la demolizione sia avvenuta prima del marzo 2006, almeno, così dice il decreto legge 209/2003, ma pare che la dott.ssa Fusaro del dipartimento dei trasporti la pensi diversamente, infatti, con due circolari, una del 2006 e l'ultima del dicembre 2007, di fatto impedisce la reimmatricolazione di tutti i veicoli, tranne quelli radiati d'ufficio dal PRA, anche se iscritti ad un R.S..
Ciao, gino
Scusa un attimo...perche l'argomento mi interessa moooltooo!!!
Vuoi dire che i veicoli demoliti, anche volontariamente, e di cui si conosce la precedente targa non potranno più essere reimmatricolati neanche come veicoli storici?
Avresti il link delle due circolari?
grazie...
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Eccoti l'ultima, che è quella "definitiva"!
Ministero dei Trasporti
dipartimento per i trasporti terrestri, personale, affari generali e la pianificazione generale dei trasporti.
direzione generale per la motorizzazione
Prot n. 0110536/23.40.05
Roma, 4 dicembre 2007
oggetto: reimmatricolazione lambretta
con la nota allegata in copia, il Sig xx yy nell'evidenziare le difficoltà di registrazione al PRA di un veicolo tipo lambretta LI 125 III serie, sostiene che lo stesso, benchè risultasse demolito, è stato regolarmente reimmatricolato, quale veicolo di interesse storico e collezionistico presso Codesto Ufficio.
Nel merito, pur segnalando che le disposizioni in materia di veicoli di interesse storico e collezionistico sono in fase di revisione, si ritiene che, al momento, la riammissione in circolazione di detti veicoli, indipendentemente dalla loro iscrizione ad uno dei registri previsti dall'art. 60 del codice della strada, debba essere subordinata, tra l'altro, alla verifica che gli stessi fossero già circolanti e mai radiati per demolizione.
il direttore della divisione
dott.ssa Liliana Scarpato
Ciao, Gino
A questo punto, credo, che sia meglio non dire che il veicolo è stato demolito volontariamente dal vecchio proprietario ed immatricolarlo con il certificato rilasciato dalla FMI. O non è più possibile nemmeno questo?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
...infatti è il mio dubbio atroce visto che sono in questa situazione... ma por...p.. devono sempre rompere le bolle!!!
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Ranieri, non è possibile nemmeno questo (ed era, comunque, la cosa più difficile da fare)! Siamo alla Frutta!
Ciao, Gino