salve a tutti. oggi voglio postare una cosa che ho fatto sulla mia vespa, magari non sarà una novità, ma son contento del lavoro che ho fatto e funziona bene, perciò voglio condividerla...
quando andvo in giro con la mia px 125 arcobaleno, quasi ogni volta che inserivo l'indicatore di direzione, mi dimenticavo poi di toglierlo, con conseguenti strombazzate ed eventuali insulti di chi mi stava dietro... allora ho deciso di mettere un cicalino che mi potesse indicare quando le frecce sono inserite. per prima cosa mi son messo alla ricerca dei componenti: un cicalino da 6 volt (l'impianto della vespa è 6 v) ed un raddrizzatore di corrente (l'impianto della vespa è in corrente alternata). ad un negozio di elettronica hanno ciò che fa per me, non è il negozio più economico, ma alla fine con 4 euro e 50 me la son cavata.
IMAGE00003.jpg
ho poi proceduto alla saldature a stagno e copertura con termorestringente
IMAGE00004.jpg
dopodichè ho individuato i cavi elettrici nel cablaggio che portano alimentazione alla spia che indica le frecce accese nel contachilometri ed ho attaccato a quelli i cavi che vanno al raddrizzatore. ho poi accuratamente individuato una collocazione provvisoria dove mettere il cicalino (che mi sa rimarrà definitiva...) e il gioco è fatto.
IMAGE00005.jpg
poi ho rimontato il tutto, naturalmente dopo averlo provato. ieri sera son andato al lavoro in vespa così ho testato la mia creazione. si sente benissimo il cicalino anche mentre si viaggia, e sono stato invidiato da un paio di colleghi pure loro vespisti...
seguendo questo forum ho imparato parecchie cose e visto lavori fatti eccezionali, nel mio piccolo ho voluto partecipare anche io, e chissà, magari posso essere di aiuto a qualcuno...
ciao ciao