Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Vespa PX150E elestart: Primi problemi.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L'avatar di stefano.e
    Potenza Reputazione
    0

Vespa PX150E elestart: Primi problemi.

Ciao a tutti.

Ho acquistato questa Vespa del 1997 poco più di 15 giorni fa.
    Finalmente meterologicamente è arrivata l'estate e avrei voluto usarla per testarla in vista di un 5 giorni di viaggio a cavallo del primo fine settimana di luglio.

Ma ho subito riscontrato questo problema.
    Per accenderla ci impiego un sacco di tempo.
    Questa è la procedura che uso.
    Apro il rubinetto della benzina, tiro lo starter e dopo 3 - 4 pedivellate si accende.
    Ma subito si spegne.
    Prova e riprova finalmente dopo una 15ina di pedivellate, giocando con lo Starter (tirato, non tirato, tirato a metà, a 1/4) riesco a tenerla accesa al minimo.
    A questo punto, se tocco l'acceleratore, anche mezzo millimentro, si spegne.
    La lascio riscaldare un paio di minuti.
    Metto in prima, faccio per accelerare e si spegne.
    Abitando in collina, andare a lavorare è semplice.
    Scendendo metto in seconda, e si accende. Ma, come al solito, appena sfioro l'acceleratore si spegne.

Ieri ho aperto la scatola carburatore per dare una pulita al filtro e ai getti.
    Sto aspettando che mi arrivino le guarnizioni per fare una pulizia globale.
    Il getto del minimo è 48/160. Il massimo è 160/BE3/100. Il BE3 presentava 2 forellini ostruiti da una membrana bianca.
    Ho pulito i getti immergendoli nel diluente nitro. Ho controllato la candela e il cavo che arriva alla bobina.
    Ho cambiato l'olio miscela, mettendone uno 100% sintetico. Svuotato il serbatoio benzina e riempito con benzina di qualità.

Stamattina stesso identico problema. Ho notato che, tenendo tirato lo Starter di 5 - 8 mm. la Vespa va, strattonando ogni tanto, ma va. Via via che poi si scalda devo ovviamente rilasciare lo Starter, altrimenti si ingolfa.

Non è proprio un viaggiare sereno.

Premesso che nel fine settimana mi dedicherò alla pulizia del carburatore, qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

Grazie.

VRista Junior L'avatar di miche085
    Potenza Reputazione
    14

Re: Vespa PX150E elestart: Primi problemi.

Ciao! ma l'ex proprietario non ti ha fatto provare la vespa??
    se provi ad accendere la vespa senza tirare lo starter cosa succede?
    fossi in te proverei a fare una revisione totale del carburatore (galleggiante, spillo, guarniz ecc), serrare tutto e vedere cosa succede...una volta avevo anch'io problemi di accensione ed erano delle viti allentate al carburatore!

L'avatar di stefano.e
    Potenza Reputazione
    0

Sì. L'ho provata.

Alla 4 spedivellata, dopo un anno di fermo, si era avviata.
    Grande fumata, minimo da tenere vivo... ma ho pensato fosse normale dopo tanto tempo spenta.
    Nel giretto di ricognizione non mi dava problemi di tenuta del minimo. Era un po', come dire, trattenuta... una volta superato un certo numero di giri, però, riprendeva bene e saliva in scioltezza.

L'idea che mi son fatto è che nel carburatore ci sia andata un po' di sporcizia, proveniente magari dal serbatoio della benzina.

Non essendo uno che ne capisce molto, però, vorrei sentire l'opinione di qualcuno che se ne intende di più. La revisione del carburatore la farò sicuramente. E' probabile che lo spillo non faccia il suo dovere e contribuisca a "sporcare" la carburazione.

Potenza Reputazione
    14

mah dopo un anno di fermo direi che qualche scompenso possa averlo...fossi in te prima di guardare altre cose farei la revisione al carbu controllando anche le regolazioni delle viti aria e del minimo e se il problema persiste mettersi a cercare altre cause!

L'avatar di stefano.e
    Potenza Reputazione
    0

Grazie dei consigli.
    Leggiucchiando un po' qua e un po' là ho visto che potrebbe trattarsi anche di un problema elettrico.
    Centralina/bobina o pick-up dello statore...
    Procederò un passo per volta.
    Verificherò innanzitutto che la candela faccia scintilla.
    Già che ci sono, magari, sostituirò la marmitta originale (potrebbe essere ostruita) con un padellino FACO che mi ritrovo in garage (tra l'altro ho notato che quest'ultima ha diametro del tubo che collega il collettore al padellino di 1 cm più piccolo rispetto a quella originale. Dovrò adeguare il getto del massimo?).
    Poi revisionerò il carburatore e verificherò che non ci sia morchia nel serbatoio della benzina.
    Se dovesse fare ancora problemi sostituirò centralina/bobina.
    Dovesse ancora dare problemi, imputerei la cosa allo statore.
    Se anche con tutti questi controlli andasse male... non mi resta che acquistare un nuovo carburatore...
    Ultima modifica di stefano.e; 13-06-13 alle 14:17

Potenza Reputazione
    14

si potrebbe essere un problema elettrico ma andrei per esclusione e dovrebbe poi intervenire qualcuno più pratico di me!
    non credo ci sarà da sostituire niente di così drastico...ah un'altra cosa che mi è venuta in mente è la lunghezza del tubo benzina! se sbagliato da problemi!
    per la marmitta non so proprio dirti niente mi spiace! però col collettore più piccolo mi pare strano è per il px150?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •