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Discussione: The Joedreed Tuning Project

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Gli ingegneri piaggio e in generale quelli dei motori a ruote non capiscono una mazza perché si ostinano a mettere i filtri sui motori!!
    Ragazzi mettere su i filtri prende un sacco di porcheria la vespa e il fatto che il filtro aria sia stato pensato così e' perché la polvere la prende proprio dalla scatola che non e' ermetica . La calZa lasciatela ai ladri per le rapine


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  2. #2
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Facci sapere come ca senza e con il cornetto. Così evito di prenderlo, anche io a giorni devo strombazzare il 24 e togliere sto maledetto filtro.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    I cornetto a detta di tre persone che lo hanno aumenta i giri in alto e aiuta la progressione; il pinasco invece è più omogeneo, forse migliore.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  4. #4
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    I cornetto a detta di tre persone che lo hanno aumenta i giri in alto e aiuta la progressione; il pinasco invece è più omogeneo, forse migliore.
    dico tra cornetto montato e non avere nulla completamente la differenza è tanta?
    tipo senza filtro è buona per me... volevo sapere se ci sono avvertibili cambi di prestazione tra non averlo completmente (quindi senza filtro prioprio) e averlo (il cornetto)

    scusate il gioco di parole

  5. #5
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    dico tra cornetto montato e non avere nulla completamente la differenza è tanta?
    tipo senza filtro è buona per me... volevo sapere se ci sono avvertibili cambi di prestazione tra non averlo completmente (quindi senza filtro prioprio) e averlo (il cornetto)

    scusate il gioco di parole
    tra avere e non avere filtro c'è un abisso.
    il cornetto di aspirazione fa storia a parte. sarebbe interessante capire, rispettivamente, le differenze sostanziali tra i tromboncini di aspirazione polini pinasco

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    I pinasco regalano bassi e progressione con giri in più rispetto al filtro, i polini riescono a farti avere qualche giro in più in alto rispetto ai pinasco, ma sono meno pronti in basso.
    Comunque è una svolta con il carburatore si.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    dico tra cornetto montato e non avere nulla completamente la differenza è tanta?
    tipo senza filtro è buona per me... volevo sapere se ci sono avvertibili cambi di prestazione tra non averlo completmente (quindi senza filtro prioprio) e averlo (il cornetto)

    scusate il gioco di parole
    Quoto quello che dice joegreed sui cornetti polini e pinasco. Io c'è lì ho entrambi ed ti dico che il pinasco lo preferisco. E' fatto meglio. Tra avere il cornetto e non avere il filtro ma senza cornetto c'è proprio un abisso . Il cornetto ti crea una depressione sul venturi molto importante che consente di aumentare considerevolmente la pressione dell aria che entra che va a miscelarsi con la benzina. Anzi senza filtro e basta sporchi solo la vaschetta o poco più.
    Detto questo, ho avuto già occasione di scriverlo ; meglio tenerlo il filtro per viaggiare in sicurezza. Alla fine se un motore e' fatto con tutti i crismi del caso non è' sicuramente il cornetto che te lo stravolge


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  8. #8
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Quoto quello che dice joegreed sui cornetti polini e pinasco. Io c'è lì ho entrambi ed ti dico che il pinasco lo preferisco. E' fatto meglio. Tra avere il cornetto e non avere il filtro ma senza cornetto c'è proprio un abisso . Il cornetto ti crea una depressione sul venturi molto importante che consente di aumentare considerevolmente la pressione dell aria che entra che va a miscelarsi con la benzina. Anzi senza filtro e basta sporchi solo la vaschetta o poco più.
    Detto questo, ho avuto già occasione di scriverlo ; meglio tenerlo il filtro per viaggiare in sicurezza. Alla fine se un motore e' fatto con tutti i crismi del caso non è' sicuramente il cornetto che te lo stravolge


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    il conetto polini è molto meglio di quello pinasco ma non come fattura come prestazioni, quello pinasco va bene un po su tutto l'arco quello polini sotto va come il pinasco e sopra va molto meglio

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Io invece ho dei resoconti opposti completamente a quelli che dici tu.


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  10. #10
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Io invece ho dei resoconti opposti completamente a quelli che dici tu.


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    come lo hai montato il conetto polini? No perchè montato di scatola lo credo bene che funziona male anche peggio che senza niente...

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Montato di scatola va sempre meglio che senza importante non mettere il tromboncino in spugna . Occorre ovviamente raccordarlo al 26 e fare respirare i getti come nel pinasco. Ciononostante a me il cornetto pinasco mi da più soddisfazione. Sempre meno del filtro t5 che rimane a mio avviso il miglior compromesso tra affidabilità, prestazioni , consumi. Certo col cornetto va meglio


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  12. #12
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    provati tutti, il conetto polini passa a pieni voti, in basso quando monti un conetto sul 26 te ne freghi che certo hai i tuoi minimo 12 cv al motore e quindi tiri quel che ti pare... il polini devi dargli appena un po' di spazio sopra i getti è ripido rispetto al pinasco meno bello per certo.... ma... canta!!! Montatelo con il risavel e la scatola ampia tipo mix con coperchio alto.... Il filtro T5 buono per i tranquilli, e poi non è vero che il conetto sporca la scatola e che senza filtro si rischia di sporcare il carburo.... se hai tiro e giri la robaccia non vine fuori ma ingoia tutto e con pressione!!!!

    Conetto POLINi tutta la vita... ottimo sia chiaro anche il pinasco.... ma più son ripidi più son cattivi.... e il polini seppur bruttino e ben ripido... abbinatelo al 26 G dellorto con freno aria da 150 circa e puntale tra 130 e 140... una rivelazione.

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Ripido non è un'unità di misura quantificabile al di fuori di Albano laziale... I cornetti lavorano di conicitá in gradi, queste conicità hanno poi delle raggiature.. Ma ripido è tutto e niente

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  14. #14
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Nel due tempi la lunghezza della tromba del venturi non è molto importante, fino a 1,5x il raggio per enfatizzare i bassi, il meno possibile per gli alti. La caratteristica da tenere in considerazione è la conicità: se tende allo zero si privilegeranno i bassi regimi, mentre se si tenderà ad un valore di conicità fino al massimo di 6° si otterrà una risposta migliore agli alti ottenendo più giri. La velocità del fluido è più accentuata nel cornetto polini data la raggiatura della conicità che consente una maggiore risposta agli alti regimi.
    E' un principio particolare l'effetto Venturi sui carburatori (da abbinare a quello Bernoulli, al teorema di Torricelli ed all'effetto Coandă) che riesce a portare un interessante aumento di potenza, diciamo circa 3-5% al massimo. Ogni motore andrebbe verificato e poi, scelto e provato il cornetto che regala la migliore risposta alla richiesta del pilota.

    ps: questa risposta mi è stata data da un ex duetempista smanettone che ha fatto "qualche" cornetto per la pista.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Nel due tempi la lunghezza della tromba del venturi non è molto importante, fino a 1,5x il raggio per enfatizzare i bassi, il meno possibile per gli alti. La caratteristica da tenere in considerazione è la conicità: se tende allo zero si privilegeranno i bassi regimi, mentre se si tenderà ad un valore di conicità fino al massimo di 6° si otterrà una risposta migliore agli alti ottenendo più giri. La velocità del fluido è più accentuata nel cornetto polini data la raggiatura della conicità che consente una maggiore risposta agli alti regimi.
    E' un principio particolare l'effetto Venturi sui carburatori (da abbinare a quello Bernoulli, al teorema di Torricelli ed all'effetto Coandă) che riesce a portare un interessante aumento di potenza, diciamo circa 3-5% al massimo. Ogni motore andrebbe verificato e poi, scelto e provato il cornetto che regala la migliore risposta alla richiesta del pilota.

    ps: questa risposta mi è stata data da un ex duetempista smanettone che ha fatto "qualche" cornetto per la pista.
    Roberto la conicità non ha la raggiatura ma ha' un angolazione, la prima parte del cornetto invece ha la raggiatura.
    Pochi cm ti cuccano 1000 giri
    Un cornetto ben che ti vada cambiala prestazione del 3 %
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  16. #16
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Felice 6° di angolazione di conicità massima (?) e raggiatura (?) non ricordo (quanto?). Comunque volevo dei riferimenti, io cercavo quelli e chissà che ne pensa Dario (Vespista46). Io altre informazioni non ne ho, anzi se volete aggiungere o correggere magari!
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  17. #17
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Piccolo upgrade:
    24/24E d'epoca raccordato e cornetto polini, cilindro rivisto con nuove fasi, 23/64 dd malossi, materiale di consumo nuovo.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ripido non è un'unità di misura quantificabile al di fuori di Albano laziale... I cornetti lavorano di conicitá in gradi, queste conicità hanno poi delle raggiature.. Ma ripido è tutto e niente

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    Io comincerei col quantificare, ma ahimè caro Dario caschiamo male, sulla luna e su marte usano altre unità di misura e le nostre vespe non hanno il tasto per l'iperspazio
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  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    ma quale,quello ripido ?
    :D

    bene,l hai già provata?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Mi sono convinto a provarlo sul 24; richiede bei getti ma va modificato (oltre il 140 anche i passaggi del carburatore). Vedremo quanto sarà rapido.......
    Spero anch'io di poter finire il motore entro poco...
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  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    ah ma non è ancora chiuso?...sei più lungo di me..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Che motori sensibili avete.....chissà che preparazioni avranno, immagino che un cornetto ti possa dare se ti va be il 2 % in più o in meno il che vuol dire che se hai 10 dopo ne avrai 10,2.....
    Dimenticavo devi però andare senza coperchio scatola carburatore perchè diversamente da senza filtro a con cornetto 0,2%
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  23. #23
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Ora giro con il filtro del 200, ma so che la differenza sarà difficile da percepire (1%); forse l'erogazione potrebbe cambiare spero renda bene agli alti.
    Il motore è stato riaperto per sistemare un vecchio problema e, con l'occasione, è stato rimesso tutto a nuovo (rimesso perfino tutto l'albero del quadruplo con gli ingranaggi).
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    cioè,in che senso,l hai cambiato?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Si l'ho cambiato; il cornetto lo metterò credo solo se piazzo il 24 e raccordo, altrimenti lascerò il filtro.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

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