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Discussione: The Joedreed Tuning Project

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Tranquillo Gabriele.
    Il fatto è che posso rimediare il cilindro polini ma non ho il pistone, dunque si va di pinasco che è robustissimo; l'albero lo faccio anticipare anche perchè io farei danni.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  2. #2
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Sinceramente non capisco il perchè di un pistone che pesa molto di più, vibra un sacco ed ha una finestratura di dubbia reale funzionalità
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Polini dichiara 15,5 CV se montato come da loro manuale (credo), ossia con l'albero anticipato come consigliato da loro, travasi raccordati ed il resto originale, quindi SI 20 e padellino.
    Polini-Motori Articolo 140.0080 KIT VESPA 125 PX-TS E SPRINT VELOCE D.63

    Sono comunque dubbioso che possa davvero raggiungere 15,5 CV con così poco.

    Monta il pistone del Polini, lo montano tante persone e nessuno ha avuto problemi; e se anche sono nati, è successo con motori superpompati...
    Il 20 ovalizzato è inferiore al 24 ma può comunque dire la sua, specialmente se montato senza il filtraccio originale! Io ti consiglio di tenere quello, se poi a motore finito sei proprio scontento monti un 24 poi dipende sempre da cosa vuoi tirare fuori, se il tuo obiettivo è 12 CV il 20 ovalizzato basta e avanza

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Sono comunque dubbioso che possa davvero raggiungere 15,5 CV con così poco.
    Anch'io...
    Per fargliene prendere qualcuno in più bisogna perderci dietro parecchio tempo con la messa a punto, e loro dichiaro 15.5 con per giunta getto originale. Già da quì si vede l'attendibilità del fogliettino
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    mi trovo scettico non tanto sul 20 ovalizzato in se,quanto sulle bontà delle operazioni che vengono fatte per ovalizzarlo..bisogna che il lavoro lo faccia uno che sappia quel che fa,altrimenti butti soldi.

    nemmeno io amo carburatori grossi,la mia era una valutazione a questo.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Il 20 l'ho preso ovalizzato per bene; anzi l'ho provato su un 150 e su un 177, va benissimo quasi come un 24 a parte agli altri.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Mi sa che metto il parmakit nuovo in corsa 60 candela laterale, mi hanno proposto proprio questo gt a qualcosina in più di 200 euro (poi devo metterci l'albero, la frizione e revisionare tutto). Non so, ma i pistoni nuovi sono in alluminio bifascia chiusi? L'ho visto è non è del tipo nero con le finestrone. Ne sapete qualcosa? Che ne dite? Vorrei abbinarci una 7 molle e rapporti abbastanza corti.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    ciao joe
    i pistoni "nuovi' del parmakit sono quelli neri senza le finestre laterali.
    puoi trovare qui qualche foto del mio pistone

    http://old.vesparesources.com/tuning...-parmakit.html

    occhio che spesso i venditori mettono delle immagini vecchie sui loro siti....
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  9. #9
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Il gt è nuovo comprato nel 2013, lo prenderei da un amico del mio medico che ha deciso di rivenderlo per passare ad elaborare la small. Il pistone non è nero è d'alluminio, almeno il link dove lui l'ha comperato (acme).
    Bho adesso gli chiederò bene una foto del pistone, altrimenti faccio prima ad andare a vederlo.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Ripeto i miei dubbi su quel Pistone.non capisco perché non prendi il suo,e sull' albero...secondo me costa di più solo per il nome,ma sono mie impressioni. ripeto anche occhio alla fasatura con quella primaria.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ripeto i miei dubbi su quel Pistone.non capisco perché non prendi il suo,e sull' albero...secondo me costa di più solo per il nome,ma sono mie impressioni. ripeto anche occhio alla fasatura con quella primaria.
    Anch'io sono in disaccordo sul pistone; l'albero Pinasco è di qualità, ma anche il classico Mazzucchelli non è male, solo un po' meno rifinito
    Ok il carburatore 20 ovalizzato, quando l'avevo io l'ovalizzazione mi permise di prendere circa 200 giri in più rispetto al 20 normale, senza perdere nulla in coppia. Lo montavo però senza filtro

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  12. #12
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Anch'io sono in disaccordo sul pistone; l'albero Pinasco è di qualità, ma anche il classico Mazzucchelli non è male, solo un po' meno rifinito
    Ok il carburatore 20 ovalizzato, quando l'avevo io l'ovalizzazione mi permise di prendere circa 200 giri in più rispetto al 20 normale, senza perdere nulla in coppia. Lo montavo però senza filtro

    Io ho preso un Tameni nonostante la bruta esperienza avuta con un albero small.
    prezzo ottimo,spinotto saldato,biella da 110 corsa 60 labbro a spigolo e non stondato per una maggiore tenuta sulla valvola, gabbia a rulli ha un accorgimento che ora non ricordo..:)
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  13. #13
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Vedo che il blocco monta champion n3c passo lungo e testa cosa??

    Per ottimizzare non prenderò tre blocchi, ma lavorerò il mio blocco Gtr per la città:
    Carter originali due travasi; 20/20 ovalizzato a 25 Filtro T5 e risavel, albero originale lavorato anticipato e bilanciato, Cilindro Polini rivisto e basettato in basso; Pistone Pinasco lavorato; Testa rivista; frizione 7 molle con 3 dischi originali+uno di Gs; pignone 23 drt, Marmitta Megadella 1.5, revisione paraoli+fili e ganasce.

    Poi per questo blocco:
    Carter lavorati, TSV candela laterale c.60 mod. senza booster con pistone non finestrato, Albero px c.60 pinasco per px200, frizione 7 molle Drt ricavata dal pieno con modifica gs, carburatore vrx 26-26ER pinasco, air box pinasco, accensione ad anticipo variabile pinasco con ghiera d'avviamento, primaria malossi 24/63, cambio denti grossi con 4° da 36 oppure megadella ad 8 coni.

    Il primo blocco verrà fatto prima dell'estate, l'altro appena avrò una Gt a cui modificare il colore ed il motore. Ho visto che questo VNL3M è un tipo di carter con tanto materiale da asportare, quindi si può lavorare per bene. Ormai per il primo blocco ho deciso, si inizia a prendere i materiali!!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  14. #14
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    E alla fine ci siamo, presi i pezzi, ora sono solo da montare e poi ricarburare; c'è una novità nessun polini+pinasco il caso ha voluto un malossi 166 in corsa 57.
    Vediamo quello che esce: carters originali due travasi; 20/20 ovalizzato a 25, filtro modificato e forato, albero originale lavorato anticipato e bilanciato, Gt Malossi basettato in basso e terzo travaso tappato; frizione 7 molle modificata; pignone 23, Marmitta Megadella 1.5, revisione paraoli+fili e ganasce. I rapporti sono corti ed è quello che serve per questo gt, vediamo cosa viene fuori. Io ho come getti i classici per il polini: be3 160 110max 48min, forse sono un pochino magro di min e max con il malossi no? Verifico e prendo un 112, 114, 116, 118, 120 ? Cosa ne pensate?



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  15. #15
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Col 105 forse sei un po' magro. Metti magari un 110 per fare il rotaggio

    Hai il corsa 60 per 200 o albero originale?

  16. #16
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Albero corsa 57, filtro e con il getto sono giusto. Comunque ho i getti da 106 a 120.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  17. #17
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Bello questo malossi, lo sto sperimentando il modello vecchio (alesato a 63 e in c59) e devo dire che la coppia non gli manca. Tiro tranquillamente la 23-64 con 3a z36.

    X curiosità dove lo hai preso e a che prezzo? Anche in mp grazie.

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Secondo pieno finito: ammazza quanto consuma!!! Non sono nemmeno a 20!!
    Per il resto la coppia è simile al polini e accelera di più di un P&P; calcolate che adesso che sono al 3% va molto meglio. Ho solo dei problemi con la frizione e i rapporti perchè la prima strappa e i secondi sono troppo corti specie nelle prime marce.
    Davvero divertente e sopratutto accelera proprio come piace a me; alla fine del quinto pieno vedrò come si è stabilizzata la carburazione e la miscela andrà al 2% come sempre.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    E' normale sciupi un pò all'inizio, devono ancora farsi le "facce" le fasce, fagli almeno 500 km poi vedi..
    Un video per sentire il sound si può avere?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  20. #20
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Joe non preoccuparti
    il mio motore consuma come il tuo anche dopo 5000km hehhehehe...
    purtroppo in città i motori vespa consumano molto.... tra qualche decennio quando avrò finito il parmakit vi dirò se va meglio
    Gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    E' anche vero che nell'ultimo pieno sono andato sempre al massimo dell'accelerazione, quindi la benzina ne ha voluta parecchia!
    Ha bisogno del pignone e della frizione, assolutamente; a fine Luglio monto il tutto e vedremo.
    Una sola cosa mi ha stupito, il rumore è aumentato in modo considerevole e la marmitta sembra quasi il rumore di una espansione; se ne sono accorti anche dei poliziotti che mi hanno guardato dalla macchina, a cui ho detto che avevo la marmitta bucata....
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  22. #22
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Ad anticipo come sei messo?
    un po' di rumore in più è normale.... troppo no.....
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  23. #23
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    A occhio ho anticipato dopo un giro con l'anticipo originale; dovrei essere circa a 17-18. Guarda la vespa va proprio bene, credo di aver preso tutto; l'unica cosa sono proprio i rapporti e la frizione da sistemare. Avrei anche una mezza intenzione di abbandonare le puntine, non tanto per il funzionamento, quanto per la rottura di regolarle e ogni volta stare lì con il volano. Comunque il gt non vibra ed è proprio bello, certo bisogna lavorarlo un attimo ma va benissimo.
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  24. #24
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    Stesse mie impressioni dopo averlo messo su.
    Io ho la vecchia versione, dato che hai scritto che ha una bella coppia mi sa tanto che aprirò quelle finestre laterali che lo differenziano dal vecchio modello anche al mio.

    Concorso anche sul discorso del rumore, anche un padellino sembra quasi un'espansione per la quantità di giri che prende e in velocità.

    Per il discorso carburazione lascialo un po' grassetto.

    Ps: guarda che ha poca tolleranza, fallì anche 1000 km di rotaggio non te ne pentirai.

    Hai smussato i travasi prima di montarlo? Per aumentare la durata delle fasce.

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: The Joedreed Tuning Project

    La tolleranza non è stretta, anzi è giusta (10) bastano 500km, ma ne farò 2000 di rodaggio scendendo gradualmente al 3%. Il cilindro ed il pistone sono stati lavorati, anche se non ho messo le foto per il confronto. Hanno davvero fatto un bel lavoro, l'unico appunto è il settimo travaso che non è reale, ma solo un'unghiata.
    La dissipazione del calore è ottima con la guarnizione in rame e la candela è perfetta la bosch 9 (ngk e denso non vanno bene).
    Oggi cerco di farci un altro pieno.......tanto sono pochi chilometri... !!!
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