e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
i cuscinetti sono tn9 di non ricordo quale marca in C4...la fase 110/55 su un 177 non è affatto corta infatti il motore prende comunque parecchi giri, e rimane molto pulito come erogazione e carburazione...
Hai perfettamente ragione infatti la fase ideale per i 177 a valvola è circa 115/60 e 120/65 per i 187, però l'essenziale quando si studia la fase di aspirazione da scegliere per un motore è capire bene come un cilindro lavora ed in base a questo valutare se enfatizzarne il carattere accentuandone però i difetti, oppure cercare di correggerli lavorando con l'albero in controndenza rispetto al cilindro. è infatti vero che a parità di cilindro ma con fasi albero diverse potrebbe cambiare il carattere del motore ma non le sue prestazioni finali...mi spiego meglio...ipotizziamo di lavorare 2 motori 177 polini identici con fase 120/175, solo che in uno mettiamo un albero 115/55 e nell'altro 115/60, questi 2 motori raggiungono la medesioma velocità di 120km/h...cosa cambia dunque...provandoli ci si può rendere conto che quello con l'aspirazione più corta girerà più rotondo e pulito in basso ed aumentando di giri si avrà l'impressione che la potenza tenda ad affievolirsi sempre di più fino alla velocità massima, al contrario quello con la fase più lunga, a fronte di bassi regimi appena meno marcati una volta in coppia, darà l'impressione di allungare con più vigore ma ad un certo punto la spinta del motore si interromperà bruscamente perché il freno ai giri non è più la fase dell'albero ma quella dello scarico. Immaginiamo ora di metterli in strada e di farli gareggiare sui 400mt...in partenza sembra che quella fasata più corta stia davanti ma l'altra appena entra in coppia passa avanti, tagliando il traguardo non solo prima ma anche con una velocità finale più alta di qualche km/h. Effettuando una prova al banco ci accorgeremo che quella con la fase più lunga farà registrare 0,5-0,8hp in più tuttavia questa poca potenza in più rispetto all'altro motore non è suffieciente a far vincere l'attrito con l'aria a 120orari per far salire ancora di più la lancetta...
Questo era il principio in linea generale...nello specifico posso dire che, anche se è stato molto migliorato il 166 di bologna, tanto farmelo definire il migliore del segmento,*soffre ancora troppo il sottocoppia con il cambio piaggio, quindi piuttosto che enfatizzare i regimi a cui lavora forte la termica, ho scelto di sacrificare qualcosa come prestazione assoluta e guadagnare in erogazione e guidabilità scegliendo una fase d'aspirazione contenuta ed una bilanciatura dell'albero che enfatizzasse i bassi regimi.
Riprovata attorno al palazzo...or ora prima di andare alla comunione per andarci al seggio elettorale a votare....
la marma è giusta e mi pare dal rumore e da come scarica più una V4 che una v1, probabile che su base sito scarichi meglio e poi stà cosa che le megadelle vanno in base al codice assegnato è una cavolata , ognuna è un fatto a sé ed è il bello di questa fantastica marmitta (cappello a mega), sulla mia ad esempio và meglio la V4 sito arrugginita della dedicata 8 coni !!!
la marma è lei, perfetta a culo ma perfetta, il rapporto è giusto, le prestazioni (che vanno verificate con chilometri e prove) sin da ora promettono meraviglie, la fase quasi eccessiva per i due piccoli travasi GTr aiuta e conforta una erogazione lineare, con fasi più aperte per certo si soffocava , ripeto a mio dire il 20 con conetto polini e lavorato bene lavorerebbe meglio di questo 24 mondezza con filtro su questi carter...
TUTTO ottimo Rinaldi.. davvero notevole, mi hai fatto ricredere sul POLINI vs Malossi questo è stupefacente!!!
ma compressa lo è e troppo, serve una briciola di addolcimento magari con gaurnizione base da 0,5 in carta alta basterebbe... e IMPARATI a fare i motori delle pre 1975.. le due lamelle molla della ruota libera di presa avviamento vanno sempre nuove... con questa compressione spingono poco le vecchie e sgrana 4 volte su 5... ma sono dettagli... risolvibili... la vespa è una vera BESTIA....
facile segnerà 120 effettivi... ma cavolo ci vuole coraggio.. . ha un contamiglia al posto dei chilometri, oggi la tiravo a 80 e mi dicevo appunto: "cavolo sembra di volare e sono solo a 80???" Erano miglia porkazozza!!! Avevo poi nella manopola ancora tanto di quel gas da poter affermare con una certa sicurezza non solo che i 120 li fa... ma anche esagerando che li fa come una furia e forse forse... li supera!!!
facile tirata a lungo sul dritto tenga 110 GPS in viaggio e segni sulle discese al suo limite esasperato anche punte incredibili infatti...
i rapporti sono giusti, un pelo lunghi pure, sulla discesa amica, se si inkazza e prende gli ultimi 500 giri (cavolo gira altissima) c'è poco davvero che gli stà a ruota, ma i limiti del telaio GTr ci sono, piantata bene con gomme sufficienti ed ammo sindacali, dopo i 100 GPS è una vera scommessa... motore da provare in tre travasi su Px per certo, sulla Gtr la piega entro due anni o 20-000 km a mio dire.
Bella risposta ..... vedi che quando non ti punzecchi con gli altri utenti sai essere utile ed interessante .....
Se continui così vedrai che riuscirai a non farti bannare .....
questo inverno devo rifare il mio lamellare e mi servi pure tu ..... vedi di non farti scacciare pure da qui .
Tornato dalla Comunione ci ho messo mano, il giro di stamattina era troppo breve, superata l'enfasi iniziale ho ora le idee più chiare...
e sò capire una vecchia vespa, io ci parlo con le vecchie vespe!!!!
Il Carburo monnezza fa schifo il minimo stenta, ma mi pare Ok e Rinaldi sa il fatto suo, apro la scatola e butto il filtro, regola la vite dietro la vespa ora ha un minimo degno di tale nome... i giri che mi parevano tanti sono tanti ma non così tanti, siamo sugli 8000 ad orekkiometro...
la vespa provata meglio senza filtro si lascia guidare meglio, presa la confidenza con i comandi che devo dire sono precisisissimi, e con il telaio GTR (povero telaio se deve sudarsela la benzina e una lucidata!) che settato con ammo migliorati finalmente si guida... freni eccezzionali per una GTR, vabbè nuovi ma vanno davvero troppo bene e daavnti non crolla ad ogni frenata con la stoffy's (immagino o non mi spiego)...
lo strumento mi abbandona dopo aver dato qualche segno di vita ieri ma sarà stato un caso....
la vespa ora mi pare meno ruvida più tonda, il filtro incasina, ha un tiro da bestia, troppo, non è corta ma solo e confermo troppo compressa... il carburo da 24 lo ingoia ma la valvola ridicola originale e peggio i travasi la limitano, eppure....
è velocissima nervosa rapida... per certo seppellisce il 90% dei 177 stradali... con tutti i suoi limiti (travasi e valvola ridicoli) sembra urlarmi allargami allargami!!! Ma non sei mia bella.. sei di Joe...
quindi consiglio a mio dire un carburo meglio dimensionato alla valvolina ridicola, si avverte chiaro che la benzina la butta e non la ingoia con il 24 e il 130 di puntale.... lo digerisce e non ratta, ma me lo ha detto lei... lei chi? La vespa che domande non ricordate che ci parlo!!!
Il 20 serve strombato, la valvola con anticipo di altri 10° fai 120-60... una guarnizione sotto da 0,5 che alzi lo scarico e decomprima questo troppo serrato e basso Malossi ghisa (ma che fine ha fatto lo scarico malossi a 190°??? questo sembra comportarsi da scarico 170°!!!), la coppia bassa, regolare ma tira sulle manopole come fosse un 200 in C60, insolito per un Malossi e non gli si addice....
La pedivella liscia sempre, lamelle di spinta finite, và riaperto...
e dunque, ma sia ben chiaro non lo dico io ma me lo chiede... chi? La vespa ovvio....
allungategli la valvola e fategli i travasi, guarnizione di base da 0,5 minimo, lamelle nuove e 20-20 strombato con foro da 1,5 e conetto getto max 125/130....
il cambio è perfetto (aveva problemi di cambio spezzato), le luci e lo strumento KO... freni che se la provi non ci credi sia una Gtr e sospensioni migliori di tanta roba con un rialzo e una molla ....
ha carattere e prestazioni... ma può diventare la più veloce Gtr che si possa immaginare.... già ora spinge "troppo" ma non ha l'urlo selvaggio dei 9.000, la vespa per bene che vada quando urla tra i 6000 e gli 8000 tirandosi via tutto fino ai 9000 di terza... è ben altra bestia.... e non è vero che piaccion così solo a me... che se viaggiano riposate a 100 sui 7000 è meglio, perché la vespa che spinge ed urla cafona al punto giusto gira come una pazza scatenata è la vespa che grida VENDETTA davanti ad ogni frullatore di merd@!!!
E chissenefrega del rapporto e di quanto fa se ti lascia dietro tutti con un urlo da vera coatta borgatara allora e solo allora potrai dire che la tua vespa và forte davvero!!!
Quella è la vespa che ci piace.... questa lo diventa facile ha tutto in regola, gli manca solo un po' di coraggio una botta di fresa...
è lì sotto al mio culo che mi dice: dammi da bere, dammi travaso, dammi giri, con rabbia, la sento che vuole lanciarsi alle velocità impossibili per una vespa....
Si può fare accidenti.. ci vuole poco Rinaldi, provala... è bella ora, fantastica domani.
FATE LARGEEEEEEEEEEE!!!!!!!
Ultima modifica di poeta; 25-05-14 alle 20:12
Due motori di quel genere vanno uguali....a patto che quello con l'aspirazione inferiore ne abbia a sufficienza per riempire il carter.
Non ha senso avere una grande aspirazione con poco scarico.... se decidi di dare ritardo devi nel contempo adeguare la fase di scarico ....se non hai questo equilibrio il motore è un capone, consuma e non eroga oppure è parco nei consumi ma non allunga di potenza.
Io penso che il cilindro è come una vasca da riempire d'acqua, se il rubinetto da per evitare che tracimi devi avere un bello scarico diversamente l'acqua uscirà da sopra.
ELABORAZIONI TWINS RACING
AL CAPONE
scusami, lo so che è una scemenza ed è anche OT ma che diavolo è un motore-capone??
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