Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
165° non sono neanche tanti , mi sarei aspettato almeno 15 o 20 gradi in più
Hai perfettamente ragione infatti la fase ideale per i 177 a valvola è circa 115/60 e 120/65 per i 187, però l'essenziale quando si studia la fase di aspirazione da scegliere per un motore è capire bene come un cilindro lavora ed in base a questo valutare se enfatizzarne il carattere accentuandone però i difetti, oppure cercare di correggerli lavorando con l'albero in controndenza rispetto al cilindro. è infatti vero che a parità di cilindro ma con fasi albero diverse potrebbe cambiare il carattere del motore ma non le sue prestazioni finali...mi spiego meglio...ipotizziamo di lavorare 2 motori 177 polini identici con fase 120/175, solo che in uno mettiamo un albero 115/55 e nell'altro 115/60, questi 2 motori raggiungono la medesioma velocità di 120km/h...cosa cambia dunque...provandoli ci si può rendere conto che quello con l'aspirazione più corta girerà più rotondo e pulito in basso ed aumentando di giri si avrà l'impressione che la potenza tenda ad affievolirsi sempre di più fino alla velocità massima, al contrario quello con la fase più lunga, a fronte di bassi regimi appena meno marcati una volta in coppia, darà l'impressione di allungare con più vigore ma ad un certo punto la spinta del motore si interromperà bruscamente perché il freno ai giri non è più la fase dell'albero ma quella dello scarico. Immaginiamo ora di metterli in strada e di farli gareggiare sui 400mt...in partenza sembra che quella fasata più corta stia davanti ma l'altra appena entra in coppia passa avanti, tagliando il traguardo non solo prima ma anche con una velocità finale più alta di qualche km/h. Effettuando una prova al banco ci accorgeremo che quella con la fase più lunga farà registrare 0,5-0,8hp in più tuttavia questa poca potenza in più rispetto all'altro motore non è suffieciente a far vincere l'attrito con l'aria a 120orari per far salire ancora di più la lancetta...

Questo era il principio in linea generale...nello specifico posso dire che, anche se è stato molto migliorato il 166 di bologna, tanto farmelo definire il migliore del segmento,*soffre ancora troppo il sottocoppia con il cambio piaggio, quindi piuttosto che enfatizzare i regimi a cui lavora forte la termica, ho scelto di sacrificare qualcosa come prestazione assoluta e guadagnare in erogazione e guidabilità scegliendo una fase d'aspirazione contenuta ed una bilanciatura dell'albero che enfatizzasse i bassi regimi.