Ho aperto ieri il motore! Forse una impressione data dai rapporti più lunghi, ma il gt stava bene né segni sul cilindro né sul mantello del pistone. A proposito ho diminuito di molto i consumi, per fortuna siamo sui 25.
Ho aperto ieri il motore! Forse una impressione data dai rapporti più lunghi, ma il gt stava bene né segni sul cilindro né sul mantello del pistone. A proposito ho diminuito di molto i consumi, per fortuna siamo sui 25.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
la ghisa del malossi è molto più tenera della ghisa polini, che a sua volta è più morbida di quella piaggio, l'ho verificato lavorandoli, diciamo che per come è fatta, favorisce lo scorrimento del pistone, ma anche l'usura della canna...l'ho potuto constatare perchè nonostante i pochi chilometri percorsi c'è già un annerimento eccessivo sotto le fasce (e non parlo delle classiche lacche), va aggiunto anche che il cilindro non è stato lappato ma è stato solo lavorato per far funzionare decentemente il travaso centrale, quindi ha cominciato a funzionare con il gioco di montaggio della casa, che ho verificato essere di 8/100 di mm.
Potrebbe essere l'insieme di 2 cause a generare le sfiammate, usura fasce ed usura cilindro, c'è da dire anche che è vero che non ha più la rabbia dei primi km, tuttavia allunga con molto più vigore, anche prima del miglioramento finale con i rapporti DD ed il 24 di carburatore, quindi magari si è solo assestato e la prestazione tenderà a rimanere stabile così come l'usura della termica...lo scopriremo, con il passare dei km...
Non maltrattarlo troppo...
Così quando ti stanchi........ mi dai tutto il blocco e lo trapianto sulla mia GL...
![]()
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
LA vuoi trasformare da GranLenta a GranLibidine due travasi??
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
No, adesso mi vorrei fermare con la gtr; in futuro vorrei, come sai, prendermi una Gt da riverniciare e fare giallo texas, per poi installare disco e motore tre travasi.
Il Molossi ha parecchi km, l'ho montato a Luglio 2013 ed in un anno ho fatto oltre 6000 km, ho allungato i rapporti sempre di più, aumentato la grandezza del carburatore ritardando l'albero e montato un conetto. Dopo altri 300 km posso dire che non è un calo delle prestazioni, ma piuttosto una erogazione completamente diversa data dal 24, i rapporti DD e il conetto.
Ho guardato il percorso Gps che faccio quando ritorno a Roma e, le velocità, sono più elevate, quindi forse era una impressione e una marmitta che dovrebbe essere un pelo più aperta ora.
In effetti però quell'alluminio...............
E' proprio questo, il motore mezzo spompo col rapportino corto non lo senti quasi, appena metti il rapporto giusto ti rendi conto dove comincia a mancare di forza... Pure col polinello te ne accorgi, mica è il malossi il problema... Purtroppo bisognerebbe cambiare, a mio modo di vedere, pistone e fasce (senza rettificare) ogni 4/5 mila km non oltre.. E ovviamente avere dei pistoni maggiorati al centesimo e non al decimo, come gli allu... Ma per un uso normale, da Vespa, è impensabile.. Io volevo passare all'alluminio proprio per questo motivo, ma il cromo del TSV come spessore e qualità non mi convince a pieno.. Però rapporto qualità/prezzo/utilizzo c'è lui per adesso
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Vai da Monardi o Gilardoni o Nrt e lo fai ricromare....
Su i pistoni ogni 5000 fasce e 8000 il pistone.......ma sarà troppo racing???
Ultima modifica di joedreed; 05-06-14 alle 00:54
Cyclinderline è già ultracollaudato da noi, ma, se compro una termica nuova, preferirei, salvo imprevisti, di ricromare più tardi possibile!
Troppo racing si, ma se vogliamo la prestazione massima, è questo l'iter da seguire... Personalmente per l'uso che ne faccio, tirare tutto giù così precocemente sarebbe solo una scocciatura
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ultima modifica di joedreed; 05-06-14 alle 01:11
Si Parma! Veramente fin'ora lavori ottimi, e fra noi e team amici ne abbiam mandati un bel pò... Il prezzo è in base all'alesaggio.
Anche Gilardoni ottima, ma con tempi di consegna più ampi.. Comunque chi ha questi macchinari non proprio da 3 soldi, quasi sempre lavora bene.
Poi ovvio che se mi trovo bene con una ditta, mi consegnano in tempi brevi, il lavoro è ok... Perchè cambiare?
Ultima modifica di Vespista46; 05-06-14 alle 01:19
[SIGPIC][/SIGPIC]
Hai MP.
Il Parma va bene oltre le aspettative. Ho smontato il pistone dopo 14000 km e' ancora intatto nonostante sia un corsa 60 e abbia sorbito ogni genere di maltrattamenti in viaggi.Davvero in ottimo cilindro al di la di ogni aspettativa .
Sent from my iPhone using Tapatalk
Quindi alla luce di quanto detto, sembra che il Malossi sia adatto a motori "da sparo", piuttosto che macinachilometri da turismo/uso quotidiano.
Però dire che un motore ha parecchi km, dopo averne percorsi solo 6000, mi pare esagerato...io dovrei cambiare almeno 2 GT ogni anno!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"