Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Da Monster a Px aiutooo!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Da Monster a Px aiutooo!!

Cioa a tutti i compagni vespisti.

Settimana scorsa ho ritirato il PX 150, fantastico, solido, ben fatto e da la senzazione che non ti lascera mai a piedi. Come da titolo sono passato al px venendo da un monster 695 non un fulmine di guerra ma se la cava molto bene in frenata e piega ed adesso sono un po spiazzato.
    Premesso che ho fatto 2 anni il meccanico e sapevo cosa aspettarmi, ora ho bisogno del vostro aiuto.

1 Scatalizzare: minimo 48
    massimo 160-be3-100(102)
    ghigliottina n 1
    per lo scarico avevo pensato una megadela v1.8 e volevo sapere se il getto del massimo cabia e se va bene nel motore originale in attesa del dr 177( lo prendo usato da un amico finito il rodaggio)

2 un po di brio: dr 177 p&p
    filtro polini con vortex ( arriva con il dr, lo provo e poi decido)
    pignone 22
    pinza freno sip
    tubo in treccia
    ammortizzatori pinasco o carbone ( vedro il costo)
    modifica campana e bicchierini frizione
    disco freno ( merita un brembo serie oro ? )
    per i getti aiutatemi perche il mio amico gira con il 105 e mi sembra magro considerato dr filtro e scarico.

va vespa la uso per andare a lavoro circa 20 km al giorno( colline toscane ) girate con la ragazza la domenica, quindi un motore che consuma poco e con buona coppia.

grazie a tutti

VRista Junior L'avatar di lanciadelta
    Potenza Reputazione
    16

Re: Da Monster a Px aiutooo!!

forse il 105 è un po piccolo come getto max
    Ultima modifica di lanciadelta; 15-06-13 alle 12:30

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Se avevi un monster va più che bene il 125 originale catalitico!
    Ultima modifica di Vespista46; 15-06-13 alle 12:48
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    0

in effetti non vorrei che il 150 mi scodi di potenza dovro starci attento.

apparte questo, suggerimenti per la configurazione ?

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Io andrei così se non vuoi aprire i carter(che su un PX nuovo è capibile!)
    Dr177,testa Polini oppure abbassi la sua portando lo squish a 1.5
    pignone da 22,bicchierini tuoi forati e magari anello di rinforzo(per scrupolo).
    Megadella o Simonini/Proma oro.
    Carburatore lascia il 20,metti il cornetto ma io il filtro non lo metterei lasciando solo il soffietto al telaio.
    Getti:160/BE3 e max che varia dai 105 al 112(io prenderei tutti quelli che trovi,in futuro almeno sei a posto)
    Per gli ammortizzatori io ho ordinato ieri i Carbone che si dice vadano molto bene,in alternativa molti montano gli YSS ma estiticamente non li posso vedere(sulla mia rossa almeno),poi si sale di prezzo altrimenti,i Pinasco sono usciti da poco ma sembrano buoni.
    Gomme...personalmente mi trovo bene con le ME1 della Metzler,visto che anche tu sei toscano le pieghe non ti mancano e sono l'ideale.
    Per il disco non ne so molto,sono a tamburo,ma l'unico disco maggiorato che monta è quello flottante Polini,e va adattato comunque.
    Così hai una bella vespetta,ruzza il giusto e ti porta anche al mare a Viareggio se vuoi!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Potenza Reputazione
    0

il dr ed il filtro completo hanno 500 km e me li presta un amico, che passa al polini, per provarli. prendero il kit della pinasco con i getti dal 100 al 120 cosi ci sto abbondante sia per scatalizzare sia per il dr.

il problema principale pero è sapere il getto giusto per la megadella v1.8 con motore originale, il 100 consigliato per scatalizzare non so se va bene e come sappiamo la candela nuova nei primi chilometri non è veritiera e non vorrei girare troppo magro.

ho sentito parlare molto bene delle ME1, hai i cerchi sip 2.10 ?

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    e magari anello di rinforzo(per scrupolo).
    Per il resto sono abbastanza d'accordo, ma per quanto riguarda l'anello io ora lo metto anche sui 150 originali. Se usi la Vespa in modo un po' allegro è INEVITABILE che si crepi, soprattutto nelle frizioni nuove. Ultimamente ho aperto 4 o 5 PX 150 originali al 100% e TUTTI avevano il cestello crepato. Tieni conto che il più usato aveva meno di 40.000Km e il più nuovo circa 20.000
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Ababua Visualizza Messaggio
    in effetti non vorrei che il 150 mi scodi di potenza dovro starci attento.

apparte questo, suggerimenti per la configurazione ?
    Sono d'accordissimo con Case al messaggio #5, ti ha riassunto in sintesi tutto ciò che c'era da sapere.
    Ho avuto quasi la stessa configurazione da lui citata per più di 25 mila km, e mai e dico mai un problema, giravo piuttosto anticipato e carburato molto al limite, un mulo.

Beve senza dubbio, paradossalmente sciupi meno con un motore di fascia superiore ben messo a punto, però salire per i colli sempre di 3a e 4a, ripartire in città con marce lunghe senza esitazioni anche in 2... é un'altro andare

YSS + Metz ottima accoppiata, anche se nell'ultimo cambio gomme, quest'ultime mi hanno un pò deluso mio malgrado.. Il prossimo cambio mi sa che proverò altro..

Il discorso sulla Monster era puramente goliardico, non amo le ducati pur essendoci spessissimo a contatto, ma seriamente quando ho provato il 6..e qualcosa (anno 2008 mi pare), mi è sembrato un polmone, un rumoroso polmone, erogazione strana... Ma sono gusti, ci mancherebbe!
    Ultima modifica di Vespista46; 15-06-13 alle 19:38
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    0

Tranquillo scherzavo, le battute sui monster sono come quelle sui caramba..

Se giro da solo non ci sono problemi ma in due ( 2 bei vitellini ) in frenata e in impostazione curva la sento molto leggera e precaria, da l idea di essere al sempre al limite anche affrontando una curva a 50 all ora.

i pinasco con cerchi 2.10 sip e michelin S1 li ho provati e mi sono sembrati ottimi. prima di tutto la sicurezza. poi ho un tubo in treccia ottimo e pensavo di sostituirlo all originale ed a quel punto cambio anche la pinza cosi non ci rimetto piu mano.

per elaborare il motore cè tempo infatti aspettero di superare abbondantemente il rodaggio ma volevo sapere se la configurazione che ho fatto andava bene visto che i pezzi piu costosi sono gratis.
    Ma la cosa piu importante è sapere se per scatalizzare posso usare una megadella v1.8 che poi andrebbe bene per l elaborazione. e se il getto con la megadella cambia o no perche la candela all inizio non dice il vero e non voglio girare magro in rodaggio.

grazie di nuovo a tutti. aspetto altri risposte e suggerimenti.

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Ciao
    Secondo me (parere personale) per le prime settimane scatalizza e basta....
    Poi una volta presa la mano inizierai i vari upgrade...
    Con il dr guadagni in coppia, ma aumentano i consumi!
    Per quanto riguarda il resto della configurazione non so se starei a cambiare ammo e freni...
    Per la ciclistica del px (penso e ipotizzo visto che non ho nessun freno a disco) il disco e pinza attuali vanno bene, piuttosto se e quando vorrai fare gli upgrade prendi un gt piu performante...
    Penso che se tu voglia veramente sentire ma differenza dovrai passare a degli anno piu cari.
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    22

Esatto. In pratica é un villone che costa 1/2 euro
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Esatto. In pratica é un villone che costa 1/2 euro
    Ciao
    Vitone semmai
    Comunque è questo 149871 DISTANZIALE AMMORTIZZATORE POST VESPA PX 125 150 | eBay
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    azzzzzz scrivere con in cellulare (bullone)

gian

Potenza Reputazione
    0

Volevo prendere l olio su sip e gia che c ero ho cercato il bullone ma non l ho visto. Confermate che sip non ce l ha ?

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Ababua Visualizza Messaggio
    Volevo prendere l olio su sip e gia che c ero ho cercato il bullone ma non l ho visto. Confermate che sip non ce l ha ?
    Dado distanziatore ammortizz.. | SIP-Scootershop.com

gian

Potenza Reputazione
    0

mitico!!!

grazie per il link. ordine fatto con una bella scorta di olio.

vi aggiorno una volta montato.

ciao

Potenza Reputazione
    0

Ciao,

ho montato il distanziatore dell ammortizzatore e la vespa risulta un po piu alta ma nella guida non si avvertono differenze.

Mi è successa una cosa strana e vorrei avere una vostra opinione: venendo giu dalla futa ( direzione firenze ) si incontrano in discesa una serie di curve strette in successione per circa 500 metri che ho fatto in terza col motore al minimo, finite le curve cè un bel drittone e ho deciso di spalancare il gas di colpo, la vespa ha iniziato ad accellerare poi ha tirato un attimo in dietro ( sembrava un non scoppio ) ed ha ripreso ad accellerere senza problemi. il resto del viaggio ok.

Cosa è successo ? una scaldata ? non è arrivata benzina ? era meglio affrontare le curve con un po di gas ? è tutto normale ?

a voi le risposte.

Potenza Reputazione
    23

Semplicemente si è "imbugata" come diciamo qua dalle nostre parti :-D

Vai tranquillo che non è successo niente, per evitarlo quando fai lunghi tratti in discesa ogni tanto dacci un'accelerata.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    23

Butta sotto qualche cavallo in piu a quel motore e non avrai di quei problemi

Scherzi a parte, non c'è tanto da fare. Tira la terza finchè ce n'è e infila la quarta. Poi se perdi tanti giri scala di nuovo in terza e ricomincia

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •