Dimenticavo...ho riaperto anche la sede del filtro benzina e rimontata con guarnizione sulla vite. Ho fatto passare benzina ma da lì non ci sono perdite...
Dimenticavo...ho riaperto anche la sede del filtro benzina e rimontata con guarnizione sulla vite. Ho fatto passare benzina ma da lì non ci sono perdite...
Che getti monta il carburatore? Non è che sei grasso di carburazione è la miscela in eccesso viene rigettata?
Scusa se risp ora Mincio ma non avendo sotto mano il pc ho provato a risp dal cell ieri e invece mi sono accorto solo ora che non l'ha messo nella discussione.
Monta un getto del 78. La vespa è tutta originale se non per il fatto che monta un albero anticipato il che mi ha scombussolato la carburazione costringendomi a montare appunto il 78 anzichè il suo originale 74. Col 74 al con l'acceleratore al max non saliva e si ingozzava.
Ieri ho provato anche con il getto originale ma niente da fare la miscela continua ad uscire appena inclino il carburatore. Ho notato che il forellino in questione cmq non è collegato con il condotto dello spillo ma bensì a quello del getto del max quindi escluderei a priori la sede dello spillo rovinata. Ho provato anche a smontare la vaschetta a far passare miscela e premendo leggermente lo spillo nella sua sede effettivamente non ci sono perdite.
Mi viene il dubbio che mi stia scervellando per nulla quando la cosa magari è normale ma non conoscendo nessuno che ha questo carburatore non posso verificarlo.
Quando ho registrato il cambio e la frizione ora che ci penso ho inclinato la vespa di circa 45° e non vorrei fosse stato in quel momento che è uscita un pò di miscela e me la sono poi ritrovata sul fondo della vespa. Dato che vedo che hai una certa esperienza te Mincio non è che per caso hai un carburatore di quel genere a casa o magari conosci qualche amico o chiunque altro nel forum che ce l'ha smontato e può fare la mia stessa prova e verificare se effettivamente la perdita è normale? Chiedo troppo lo so ma mi scoccerebbe acquistare un carburatore nuovo quando magari quello che ho va bene.
Allego un paio di immagini per indicarvi il forellino dal quale esce miscela. L'ho indicato con una freccia rossa.
Nell'altra immagine invece si vede il carburatore di fianco dove mostro all'incirca l'inclinazione dove comincia a perdere l'ugello in questione.
Secondo voi è normale?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano
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Hai risolto?
Anche io ho il tuo stesso problema, anzi peggio, a me perde sempre, ogni volta che mi fermo devo chiudere il rubinetto della benzina.
Ho cambiato guarnizioni, spillo, pulito tutti i condotti. Non è cambiato niente, pensavo di cambiare carburatore.
Ultima modifica di cardom; 18-02-14 alle 22:59
Purtroppo non ho risolto nulla...le ho tentate tutte e alla fine ho optato per mettere uno straccio sotto al carburatore, che cambio periodicamente, in modo tale che la miscela non entri nel canale passa-cavi con conseguente uscita di olio dalle pedane. Sto cercando un carburatore nuovo...non vorrei prendere altre fregature con l'usato. A tal proposito chiedo a tutti quelli del forum se c'è da fidarsi di quelli in vendita su ebay a 50-60€? Se qualcuno dovesse essere della zona di Verona-Mantova ed avesse un shbc 19/19 per 125primavera nuovo con scambio a mano sui 50€ sarei ben felice di acquistarglielo...mi risolverebbe un gran problema. Grazie a tutti
Ho comprato un nuovo carburatore shbc 19/19, anche se nel mio primavera del 1976 è montato un shb 19/19.
Credo che l' unica differenza sia la vaschetta dentro la quale è montato il galleggiante e lo spillo, nel SHB è in alluminio, nel SHBC è in plastica,
per il resto credo sia tutto uguale , ho controllato i getti e sono della stessa misura: max 74 min 45 starter 60.
Appena avrò tempo lo monterò, dopodichè ti dirò come è andata.
Ultima modifica di cardom; 18-02-14 alle 23:42
Si ti posso confermare che puoi benissimo montare anche l'shbc...anche la mia che è un 78 montava shb. Per curiosità posso chiederti quanto lo hai pagato?
Buonasera, il mio carburatore a differenza di questo ha in aggiunta la E e non ha le viti di fissaggio filtro aria!!! Come devo mantarlo?
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Lo monti come l'altro cambiando il modello del filtro dell'aria.
Ciao a tutti, esperti, riapro la discussione...possesore di una Vespa ET3 125 primavera VMB1T svegliata dal letargo, carburatore dellorto SHB 19-19 pulito e richiuso (aveva diversi grumi di olio), marmitta e candela pulite, giro la chiave giù la pedivella e va come un orologino. Dopo qualche ora torno e sento (l'inconfondibile) puzza di miscela che arriva a terra dal tubicino attaccato alla vaschetta in plastica del filtro aria, chiuso il serbatoio, problema risolto
il colpevole è la sede dello spillo conico? Devo sostituire tutto il carburo (80€) o prima tento col kit revisione (5€)? La cosa strana è che il corpo del carburatore è completamente asciutto la miscela viene giù dal filtro dell'aria...
In attesa di consigli, grazie a chiunque riesca ad aiutarmi![]()
Se era ferma da tanto sono quasi sicuro....spillo, secondo me.
ciao