Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: PE200 pistone bucato

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Potenza Reputazione
    18

PE200 pistone bucato

ciao a tutti, abbiamo completamente rifatto la scorsa settimana il motore di un PE200 perchè a forza di bruciare l'olio del cambio si sono incollate le fasce (il cambio era pieno di benzina mista a olio), abbiamo messo tutto nuovo e abbiamo anche risolto il problema della frizione che strappava bombando leggermente i dischi.
    come gruppo termico abbiamo messo un piaggio originale, fondo di magazzino che avevamo acquistato in rete anni fa... l'unica modifica al motore è l'eliminazione del miscelatore togliendo alberino e ingranaggio nel carter... ora la vespa va a miscela.
    carburatore dell'orto da 24 con getti 116 BE3 55
    la vespa avrà fatto manco 200km e ieri, dopo averla recuperata in strada, abbiamo constatato un bel foro al centro del pistone!

da cosa può essere dovuto???

premetto:
    - statore su A
    - candela NGK BR8ES
    - carburatore originale
    - GT originale
    - manca la paratia sotto al serbatoio

possibile che la paratia abbia causato tutto questo??? la vespa girava abbastanza bene, la cosa che ho notato strana e che mi ero promesso di ricontrollare ma non ho fatto in tempo è che la carburazione era "strana" per un motore originale, la vespa girava bene con la vite dell'aria svitata di oltre 3 giri e con il registro del minimo quasi completamente svitato... questo lo avevo notato perchè non mi era mai successo di regolare in questo modo un carburatore!
    appena riesco a togliere le foto del danno dal telefono ve le posto
    Ultima modifica di enricopiozzo; 18-06-13 alle 12:27

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

Re: PE200 pistone bucato

la paratia sotto il serbatoio è fondamentale. Se non c'è l'aria entra dal tunnel e falsa la carburazione.
    Il carburatore deve aspirare aria solo dal foro sotto sella.
    Un'altra cosa, ma il settaggio del carburatore 116 be3 55 forse intendi 116 be3 160 di massima e 55 160 di minimo?
    Comunque io sul mio 200 sono settato così: 120 be3 160 di massimo e 55 160 di minimo.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

come dice s7400 la paratia è importante; inoltre il 200 senza mix monta il 118 di max, quello col mix il 116, avendolo tu rimosso monta almeno il 118. Poi pistone bucato sul cielo in soli 200 km mi sembra veramente strano

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    come dice s7400 la paratia è importante; inoltre il 200 senza mix monta il 118 di max, quello col mix il 116, avendolo tu rimosso monta almeno il 118. Poi pistone bucato sul cielo in soli 200 km mi sembra veramente strano
    Anche a me sembra strano, sai per caso se faceva il classico "tintinio" ddei 200?

Vol.

Potenza Reputazione
    18

allora, al primo giro era magra e al rilascio restava leggermente accelerato, abbiamo svitato la vite dell'aria fino ad oltre tre giri e il motore si è messo a girare bene, la cosa strana era sempre la vite del minimo (completamente svitata!)
    per il battito in testa, si, mi ha detto che prima di fondersi si è messo a battere in testa.
    bo? a me una cosa così non è mai successa, bucare un pistone in 200km, manco avessi un cannello al psto della candela!
    può essere il carburatore difettoso?

la paratia può portare a questo?
    diversamente mi viene da pensare al carburatore che non funziona o alla bobina che da troppa corrente?

ps. per i getti sono quelli che avete detto: 116 BE3 160 e 55/160
    Ultima modifica di enricopiozzo; 18-06-13 alle 14:54

Potenza Reputazione
    18

le foto non sono le più belle ma le ho fatte col cellulare di notte... comunque, quel che deve vedersi si vede.
    canna e pistone (mantello) sono perfetti, anche le fasce, l'unica cosa, quel buco al centro...

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

ma come anticipo come sei messo? ho letto che lo statore è posizionato sulla A ma lo hai verificato con la stroboscopica?
    Inoltre non è che a questo motore hanno lavorato la testa abbassando troppo lo squish e hai una compressione da paura?
    La paratia smagrisce ma da qui a bucare il pistone ce ne vuole.
    Inizia a rimontare la paratia, metti un getto max da 118 o 120 e controlla i parametri della testa.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •