Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: PE200 pistone bucato

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Re: PE200 pistone bucato

Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    la cosa particolare poi, se guardate le foto, non è il classico pistone fuso sul cielo per surriscaldamento, sembra invece proprio corroso,.
    Quella a me sembra detonazione, e' classico della detonazione creare quel effetto corrosione. Probabile che sia in parte causato dalla candela che ha creato un punto caldo, dove la miscela aria benzina si e' autoinescata(quindi detona) prima ancora che scoccasse la scintilla.
    Vol.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Quella a me sembra detonazione, e' classico della detonazione creare quel effetto corrosione. Probabile che sia in parte causato dalla candela che ha creato un punto caldo, dove la miscela aria benzina si e' autoinescata(quindi detona) prima ancora che scoccasse la scintilla.
    Vol.
    Potrebbe essere un problema di anticipo esagerato e comunque una controllata con la strobo va data.
    Quello che mi chiedo però è questo: ma possibile che con un anticipo così elevato la vespa andasse bene????
    Minimo, oltre a murare bassissimo, doveva scampanare come Notre Dame a Pasqua ...
    Però so anche che tutto è possibile con questi motori.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Potenza Reputazione
    19

infatti è quello che mi chiedo io... la vespa era un po legata ma questo è dovuto al motore nuovo da rodare, diversamente girava bene e non murava. l'unica cosa che aveva e che ho già detto è lo "strano" settaggio del carburatore...
    trovo strano che sia dovuto all'anticipo perchè se fosse stata così tanto fuori fase dovevamo accorgercene al primo giro che ci abbiamo fatto sopra, adesso, magari, un grado fuori fase non lo senti subito, ma per bucare il pistone in quel modo dopo 200km di gradi avrebbero dovuto essercene parecchi...

Potenza Reputazione
    0

mi permetto di entrare in punta di piedi nella discussione, a me sembra che sia un tipico caso di cielo del pistone forato a causa di anticipo esagerato, ricorda un motore sovralimentato quando si sbaglia la mappa e si alza troppo l'anticipo. il tipo di foro poi, come fosse una buca scavata non mi lascia tantissimi dubbi. non penso che sia una semplice paratia lasciata aperta a fare questo danno in 200 km, a meno che la vespa non andasse a 300 km/h per avere quell'effetto di sovralimentazione. il difetto della candela mi sembra essere una ipotesi molto improbabile, perchè NGK e BOSCH le testano prima di impacchettarle, l'errore è possibile ma in percentuali di sfiga mooolto alte

nella testa vedo scritto U.S.A. era un 200 americano?

Potenza Reputazione
    19

non era un 200 americano, ma la testa è USA, tra l'altro, è il secondo PE200 nostrano che trovo con testa usa, a questo punto trovo strano che sia una modifica posticcia, possibile sia uscito di serie dalla piaggio con quella testa?

sulla questione candela, tra l'altro, è la stessa che montava prima, aveva pochi km e non l'abbiamo messa nuova...

per procedere all'acquisto del pistone nuovo, che mi dite di questo?
    Pistone per Vespa 200 Rally | SIP-Scootershop.com

ho letto sul forum di pistole stroboscopiche acquistate in rete a 25€, dove la trovo? avete un link?
    Ultima modifica di enricopiozzo; 19-06-13 alle 10:57

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

quasi tutti i 200, ad eccezione dei primi esemplari che montavano la testa della 200 rally, montano la testa USA.
    Questo per eliminare, o perlomeno attenuare, lo scampanellio dovuto alla più alta compressione delle teste 200 rally.
    I 200 originali in genere scampanellano un po tutti. Si può ovviare ritoccando leggermente l'anticipo.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    quasi tutti i 200, ad eccezione dei primi esemplari che montavano la testa della 200 rally, montano la testa USA.
    Questo per eliminare, o perlomeno attenuare, lo scampanellio dovuto alla più alta compressione delle teste 200 rally.
    I 200 originali in genere scampanellano un po tutti. Si può ovviare ritoccando leggermente l'anticipo.
    Le teste rally erano quelle a berretto di fantino.
    Le 200 montavano delle teste "piaggio" per motori che davano più cavalli, troppi per il mercato USA, da qui le teste "desompresse" versione USA.
    Detto ciò, concordo con chi sostiene l'elevato, anzi esagerato, anticipo, ma la cosa mi lascia molto stupito perchè un anticipo tale da bucare un pistone di un 200 originale, si "sente"!!!!
    Ve lo dico per esperienza!!!!! (mi frusto da solo!!)

IMG0053A.jpg IMG0050B.jpg

Per aver giocato con l'anticipo, non ho bucato questo pistone Polini solo perchè era troppo forte il rumore di scampanelio che faceva il motore, che tralaltro non andava nulla in allungo!!!!!
    Per cui continuo a chiedermi: Possibile che andasse tutto bene viaggiando con un motore così anticipato?????

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    19
    guardando meglio prenderò questo che scrivono essere un ASSO, quindi identico all'originale...
    3443 Asso Pistone Per Cilindro Piaggio Vespa PE 200 cc Diametro 66,5 mm | eBay

se avete un link per la strobo prendo anche quella...

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Possibile che andasse tutto bene viaggiando con un motore così anticipato????? Gg
    come ho già scritto la vespa non girava male, e neppure murava, percarità non l'ho tirata fino ai 110 ma i 90 glieli ho fatti fare, e neppure in terza murava... un po di battito in testa comunque c'era, ma più che altro, da subito sembrava che al rilascio restasse accelerata, portando la vite a 3,5 giri il problema si è tolto, comunque, il pistone si è bucato praticamente subito, non ho fatto in tempo neppure a controllare il colore della candela, ho detto 200km ma son sicuro che sono anche meno, probabilmente meno di 150 !
    Ultima modifica di senatore; 04-07-13 alle 13:41

VRista Junior L'avatar di madog
    Potenza Reputazione
    15

Ciao io ho acquistato questa e mi sono trovato molto bene
    MG AccuSpark Ignition Strobe timing lamp / Light | eBay

Potenza Reputazione
    19

è la stessa che ho preso io... dovrebbe arrivarmi la prossima settimana!

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

..una cosa non si capisce....avete lasciato il carburatore mix?se si, in pratica il foro da dove entra l'olio in questo momento fa entrare aria, smagrisce troppo e crea danni.....quindi occorre o tappare quel foro o sostituire il carburatore....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    19

intendi il foro dove si infila il tubo dell'olio che arriva dal miscelatore? quello lo abbiamo tappato, e abbiamo tappato anche il passaggio nel carter dove passava l'alberino... c'è altro da tappare?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •