comprati questa Hi-Beam Timing Light by AccuSpark SPR01 | eBay
va bene e costa poco. L'unica cosa che la devi alimentare con una batteria esterna, è fatta per le moto con batteria.
comprati questa Hi-Beam Timing Light by AccuSpark SPR01 | eBay
va bene e costa poco. L'unica cosa che la devi alimentare con una batteria esterna, è fatta per le moto con batteria.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
come strobo qualche tempo fa ho sostituito la mia con questa Pistola Stroboscopica Powespark TL100 per Fasatura Accensione Auto D'Epoca | eBay
se la la miscela aria-benzina-olio brucia con troppo anticipo un motore lo friggi anche un 100 km ... purtroppo
comperata, la prossima settimana mi arriva! ora vedo anche di prendere quel pistone asso che vi ho postato ieri
peccato che nessuno si sia accorto che l'albero postato da enricopiozzo sia c.60, basterebbe una basetta tra cilindro e testa (magari di rame), ritardare l'anticipo d'accensione ed aumentare 5-10 punti il massimo, rimontare tutto come prima equivale a bucare nuovamente il pistone, se poi si aggiunge un pignone da 24Drt ed una megadella va ancora meglio...volevo aspettare la 3a pagina della discussione per intervenire ma non ho resistito...
complimenti a franco, ci ha visto lungo!torno ora dal garage, ho misurato la corsa ed è 60mm!!! cacchio, ad accorgersene prima!
sono andato a recuperare la vecchia scatola ed in effetti c'era pure scritto sopra, bastava leggere!
io l'ho comprato per un albero originale ed invece mi han dato un corsa lunga... mai fidarsi e soprattutto, LEGGERE sempre bene le targhette... (!)
vi allego le foto della scatola, la scritta "cerchio pieno" cosa vuole dire?????
il corsalunga ce l'ho sotto il mio DR e va una favola, speriamo di riuscire a far andare bene anche questo! sotto il mio ha una basetta da 1,5mm sotto alla testa, franco mi consigli quella in rame alettata, va meglio?
la basetta la metterò certamente sotto alla testa, in questo modo si dovrebbe incrementare la coppia, mettendola sotto al cilindro invece, si dice che aumenta l'allungo perdendo ai bassi, e non mi piace.
la megadella verrà fatta, ho già una vecchia marmitta da sventrare che aspetta in garage, e pure un cono di avanzo (quando ho fatto la mia mi ero costruito due coni, ora viene già a taglio). i rapporti non credo che li allunghiamo, per come usiamo la vespa quelli del 200 sono già sufficientemente lunghi, per l'anticipo invece, dici che conviene settarlo diverso all'originale?
altra cosa, il corsalunga sul cilindro originale piaggio, il pistone aprirà completamente le luci?
A occhio vedo anch'io che al pms il pistone è troppo a filo per un 200 originale
inoltre come dice Vol, esperienza tra l'altro vissuta personalmente, controllerei assolutamente l'anticipo con la strobo visto che le sedi della chiavetta sono a voltead cazzum!
![]()
Ovvimente è da imputare il tutto all'anticipo che risulta essere eccessivo con il pistone che arriva più in alto, c.60 senza basette equivale anche a dire rapporto di compressione esagerato.
Il c.60 scalda di più del 57 e il rame tra cilindro e testa migliora lo scambio termico a tutto vantaggio dell'affidabilità, lo statore con basetta sopra da 1mm è bene che sia a battuta in senso orario cioè oltre IT se non si voglio avere grane ed il getto del massimo dev'essere almeno da 125.
p.s. la dicitura cerchio pieno è un'errore di stampa del foglietto o una scatola sbagliata rispetto all'albero perchè per cerchio pieno si intende a spalle piene ma il tu è palesemente a valvola adesso ciò che è fontamentale sapere è se è il modello con anticipo originale o quello ritardato mazzucchelli style visto che il produttore (tameni) li fa in entrambi i modi.
non è anticipato, il mazzuchelli anticipato C.60 lo monto sul mio PX con GT DR177.
questo PE200 invece monta questo albero che sono sicuro non è anticipato perchè prima di montarlo l'ho confrontato con l'originale che ho tolto dalla vespa e come spalle e valvola era identico, la cosa che non avevo controllato era la corsa perchè ho preso per scontato fosse originale, mentre invece non lo era.
dici di mettere una basetta da 1mm, ma non è meglio metterla da 1,5mm ?
sulla mia vespa ho messo quella da 1,5mm, però all'epoca avevo comprato quella in alluminio da SIP. quella in rame in effetti dovrebbe essere meglio, anche perchè è fornita di alette di raffreddamento.