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Discussione: Problema fondo 5:1

  1. #1

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    Problema fondo 5:1

    Ciao a tutti!

    Sto restaurando una vespetta pk...ho dato il fondo (acrilico 5:1) e stavo carteggiando ...quando in due punti (ho esagerato con la carta), è riapparsa un po di lamiera (circa 0,5cm).
    Io avrei fatto il pignolo e avrei dato un'altra mano di fondo, però l'ho esaurito e stare lì di nuovo a comprarlo per cosi poco così non mi va.
    Secondo voi se metto la vernice (Max Meyer) direttamente è un problema in quel pezzettino? mi si staccherà la vernice?

    attendo una vostra risposta...

    grazie mille!

    ciaooo

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Problema fondo 5:1

    Citazione Originariamente Scritto da Gabry50PK Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

    Sto restaurando una vespetta pk...ho dato il fondo (acrilico 5:1) e stavo carteggiando ...quando in due punti (ho esagerato con la carta), è riapparsa un po di lamiera (circa 0,5cm).
    Io avrei fatto il pignolo e avrei dato un'altra mano di fondo, però l'ho esaurito e stare lì di nuovo a comprarlo per cosi poco così non mi va.
    Secondo voi se metto la vernice (Max Meyer) direttamente è un problema in quel pezzettino? mi si staccherà la vernice?

    attendo una vostra risposta...

    grazie mille!

    ciaooo
    Con che grana stavi carteggiando?
    hai gia fatto la prova delle armonie delle lamiere con un colore spia?

  3. #3

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    Re: Problema fondo 5:1

    stavo carteggiando con la 500 poi 800 e infine 1000 ad acqua.
    Non ho fatto la prova delle armonie ma passano la mano la parte interessata è liscia e priva di qualsiasi deformità

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Problema fondo 5:1

    Citazione Originariamente Scritto da Gabry50PK Visualizza Messaggio
    stavo carteggiando con la 500 poi 800 e infine 1000 ad acqua.
    Non ho fatto la prova delle armonie ma passano la mano la parte interessata è liscia e priva di qualsiasi deformità
    dagli una manina di smalto a mò di fondo

  5. #5

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    Re: Problema fondo 5:1

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    dagli una manina di smalto a mò di fondo
    Ok grazie mille!
    provvederò :)

  6. #6
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    Re: Problema fondo 5:1

    Prendi un buon fondo in bomboletta e ci dai una mano. Ma vernici tu o il carroziere?

    Vol.




  7. #7

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    Re: Problema fondo 5:1

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Prendi un buon fondo in bomboletta e ci dai una mano. Ma vernici tu o il carroziere?

    Vol.
    ottima idea...! comunque vernicio io...ho già fatto un pò di prove colore e non viene per nulla male :)

  8. #8
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    Re: Problema fondo 5:1

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Con che grana stavi carteggiando?
    hai gia fatto la prova delle armonie delle lamiere con un colore spia?
    Perdona l'ignoranza ma sono curioso: di che prova si tratta???


    Gg
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  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Problema fondo 5:1

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Perdona l'ignoranza ma sono curioso: di che prova si tratta???


    Gg
    Dopo aver dato il fondo, si da una mano a fumo di un colore in contrasto con il fonso, di solito un nero, questo fumo entra anche negl'avvalamenti del fondo. Quando carteggi, devi fare in modo che non resti nulla del colore spia, in questo modo sai che il fondo e totalmente liscio senza avvalamenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Gabry50PK Visualizza Messaggio
    stavo carteggiando con la 500 poi 800 e infine 1000 ad acqua.
    Non ho fatto la prova delle armonie ma passano la mano la parte interessata è liscia e priva di qualsiasi deformità
    Con le vernici catalizzate, non serve carteggiare con carte cosi fini, io di solito carteggio il fondo con una 320 a secco e poi finisco con una 450 sempre a secco. Se invece usi vernici alla nitro allora il discorso e' diverso ma la 1000 ad acqua mi sembra esagerata.


    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 19-06-13 alle 08:25




  10. #10
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    Re: Problema fondo 5:1

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Dopo aver dato il fondo, si da una mano a fumo di un colore in contrasto con il fonso, di solito un nero, questo fumo entra anche negl'avvalamenti del fondo. Quando carteggi, devi fare in modo che non resti nulla del colore spia, in questo modo sai che il fondo e totalmente liscio senza avvalamenti.
    Capito!
    Grazie Luca, sempre gentile


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  11. #11
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    Re: Problema fondo 5:1

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Prendi un buon fondo in bomboletta e ci dai una mano. Ma vernici tu o il carroziere?

    Vol.
    Rischioso il fondo in bomboletta mono su cui spruzzi dello smalto acrilico catalizzato: se incompatibili si sfoglia/bolle.
    Comunque, a scanso di equivoci, dai una passata di fondo su un pezzo di lamiera e, quando è essicato, dagli una passata dello smalto con cui vernicerai.

    Se rimane stabile, usalo tranquillamente

  12. #12

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    Re: Problema fondo 5:1

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Rischioso il fondo in bomboletta mono su cui spruzzi dello smalto acrilico catalizzato: se incompatibili si sfoglia/bolle.
    Comunque, a scanso di equivoci, dai una passata di fondo su un pezzo di lamiera e, quando è essicato, dagli una passata dello smalto con cui vernicerai.

    Se rimane stabile, usalo tranquillamente
    queste eventuali incompatibilità in caso facessi una prova vengono fuori subito? mi si sfoglia subito la vernice?

  13. #13
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    Re: Problema fondo 5:1

    Citazione Originariamente Scritto da Gabry50PK Visualizza Messaggio
    queste eventuali incompatibilità in caso facessi una prova vengono fuori subito? mi si sfoglia subito la vernice?
    appena sono essicate entrambe....

  14. #14
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    Re: Problema fondo 5:1

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Rischioso il fondo in bomboletta mono su cui spruzzi dello smalto acrilico catalizzato: se incompatibili si sfoglia/bolle.
    Comunque, a scanso di equivoci, dai una passata di fondo su un pezzo di lamiera e, quando è essicato, dagli una passata dello smalto con cui vernicerai.

    Se rimane stabile, usalo tranquillamente
    E' per quello che ho parlato di fondo di qualita', anche i carrozziere usano fondo monocomponente in bomboletta in questi casi, cioe' se la zona e' molto limitata, se invece ci sono parecchie parti di lamiere esposta, usano un aposito fondo bagnato su bagnato che non viene carteggiato.
    Io l'ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi.

    Vol.




  15. #15
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    Re: Problema fondo 5:1

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    E' per quello che ho parlato di fondo di qualita', anche i carrozziere usano fondo monocomponente in bomboletta in questi casi, cioe' se la zona e' molto limitata, se invece ci sono parecchie parti di lamiere esposta, usano un aposito fondo bagnato su bagnato che non viene carteggiato.
    Io l'ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi.

    Vol.
    A posto allora: magari digli anche quello che usi tu così non sbaglia

  16. #16

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    Re: Problema fondo 5:1

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    E' per quello che ho parlato di fondo di qualita', anche i carrozziere usano fondo monocomponente in bomboletta in questi casi, cioe' se la zona e' molto limitata, se invece ci sono parecchie parti di lamiere esposta, usano un aposito fondo bagnato su bagnato che non viene carteggiato.
    Io l'ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi.

    Vol.
    Sai per caso consigliarmi una buona marca per il fondo spray?

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Problema fondo 5:1

    Citazione Originariamente Scritto da Gabry50PK Visualizza Messaggio
    Sai per caso consigliarmi una buona marca per il fondo spray?
    Putroppo adesso non ho sottomano la bomboletta. Domenica guado e ti dico.

    Anzi, l'ho trovato, sulla lamiera nuda ho usato questo:http://www.u-pol.com/documents/datas...8AL-TDS-EN.pdf
    mentre dove mi serviva piu copertura ho usato questo:http://www.u-pol.com/documents/datas...GH5-TDS-EN.pdf
    In colorificio costava circa 25 euro a bomboletta.

    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 19-06-13 alle 17:02




  18. #18

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    Re: Problema fondo 5:1

    ok grazie mille!!!

  19. #19

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    Re: Problema fondo 5:1

    ne approfitto e vi chiedo un'altra cosa...ho notato che nelle zone della pedana vicino al motore, sono comparse due macchie di unto proprio (il fondo in quelle parti è diventato verdognolo)...come se trasudasse qualcosa da sotto il fondo.
    Io penso sia olio motore che si è messo nelle fessure del telaio e che non ho visto quando ho pulito.
    Secondo voi come posso fare?
    Io ho dato un'altra mano di fondo sopra...oggi vedo se ricompare oppure la prima mano di fondo è riuscita a bloccare questo olio.

  20. #20
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    Re: Problema fondo 5:1

    Citazione Originariamente Scritto da Gabry50PK Visualizza Messaggio
    ne approfitto e vi chiedo un'altra cosa...ho notato che nelle zone della pedana vicino al motore, sono comparse due macchie di unto proprio (il fondo in quelle parti è diventato verdognolo)...come se trasudasse qualcosa da sotto il fondo.
    Io penso sia olio motore che si è messo nelle fessure del telaio e che non ho visto quando ho pulito.
    Secondo voi come posso fare?
    Io ho dato un'altra mano di fondo sopra...oggi vedo se ricompare oppure la prima mano di fondo è riuscita a bloccare questo olio.
    quello ricompare sempre: adesso ti è uscito perchè è caldo e l'olio è più fluido...

    sono i trasudi/trafilate del filtro carburatore

  21. #21

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    Re: Problema fondo 5:1

    causa qualche problemi immagino no? lo lascio stare e basta?

  22. #22
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Problema fondo 5:1

    Citazione Originariamente Scritto da Gabry50PK Visualizza Messaggio
    causa qualche problemi immagino no? lo lascio stare e basta?
    certo che causa problemi in fase di verniciatura: è per quello che in ogni (o quasi) procedura di restauro trovi lo sgrassaggio effettuato con appositi prodotti....
    Pulisci le lamiere di giuntura dall'interno del vano carburatore e mettici dell'assorbente (scottex) - poi risgrassa la parte esterna e vedrai che risolvi

  23. #23

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    Re: Problema fondo 5:1

    ok perfetto era giusto questo che volevo sapere...come procedere

    grazie

  24. #24
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    Re: Problema fondo 5:1

    io usai prima un'antisiliconico e poi una bella soffiata di diluente,poco salutare ma funzionale,ovviamente prima di fondo e stucco altrimenti se non ti si siono fatte grinze o bolle col diluente escono di certo
    Ultima modifica di fireblade81rr; 20-06-13 alle 11:09

  25. #25
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Problema fondo 5:1

    Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr Visualizza Messaggio
    io usai prima un'antisiliconico e poi una bella soffiata di diluente,poco salutare ma funzionale,ovviamente prima di fondo e stucco altrimenti se non ti si siono fatte grinze o bolle col diluente escono di certo
    quindi hai sgrassato

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