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Discussione: Leo.do's 125: impianto elettrico in continua

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  1. #1
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    Leo.do's 125: impianto elettrico in continua

    Ciao a tutti è da parecchio che non mi faccio vivo sul forum, premetto che sono una capra per quanto riguarda l'elettronica. Devo aiutare un mio amico con un'ape per rifare da 0 tutto l'impianto elettrico.
    Io e il mio amico vorremmo montare luci a led, stereo, caricabatterie per il cellulare e cose del genere. tutte che vogliono corrente continua. Attualmente abbiamo solo l'accensione, che è quella della vespa v, quindi 6 poli con corrente a 12 v.
    pensavamo di trasformare tutto quanto l'impianto completamente in continua. Mi sapreste indicare quali componenti devo comprare perchè ho letto parecchie discussioni al riguardo ma ho più confusione in testa di prima
    vi supplico aiutatemi
    Ultima modifica di leodo; 20-06-13 alle 23:35

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Re: Ape in continua con statore vespa v, dubbi persistenti

    Se devi rifare completamente l'impianto elettrico ti conviene recuperare lo schema del Ape FL2 che nasce già in corrente continua, oltre hai cavi dovrai anche comprare il suo costoso regolatore di tensione Regolatore di tensione PIAGGIO | SIP-Scootershop.com

  3. #3
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    Re: Ape in continua con statore vespa v, dubbi persistenti

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Se devi rifare completamente l'impianto elettrico ti conviene recuperare lo schema del Ape FL2 che nasce già in corrente continua, oltre hai cavi dovrai anche comprare il suo costoso regolatore di tensione Regolatore di tensione PIAGGIO | SIP-Scootershop.com
    Quell'aggeggio funge anche da convertitore in continua? Ma è abbastanza potente da Alimentare tutto?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Re: Ape in continua con statore vespa v, dubbi persistenti

    Si quel regolatore fa anche da raddrizzatore per caricare la batteria, ha una capacità di carica di 28 ampere.
    Quel tipo di regolatore viene usato sul Ape Fl2 nella versione nettezza urbana che ha la pompa idraulica alimentata a corrente continua.

  5. #5
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    Re: Ape in continua con statore vespa v, dubbi persistenti

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Si quel regolatore fa anche da raddrizzatore per caricare la batteria, ha una capacità di carica di 28 ampere.
    Quel tipo di regolatore viene usato sul Ape Fl2 nella versione nettezza urbana che ha la pompa idraulica alimentata a corrente continua.

    Uh, ottimo allora. Peccato che costa una fucilata. Esiste qualcosa di analogo ma più economico?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Re: Ape in continua con statore vespa v, dubbi persistenti

    Che io sappia non c'è nessun regolatore ducati con le stesse caratteristiche visto che quel aggeggio viene usato anche su moto con prestazioni decisamente superiori all'ape come la desmo 900.
    Per risparmiare bisogna optare per il raddrizzatore Regolatore di tensione per | SIP-Scootershop.com accoppiandolo al regolatore a tre poli Piaggio come trovi nel schema sulla discussione sul impianto in continua sotto batteria.
    Per il cablaggio prova a cercare su inernet se trovi lo schema dell'impianto dell'ape fl2.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: Ape in continua con statore vespa v, dubbi persistenti

    Parlando sempre del regolatore Ape, ai contatti G vanno collegati i due cavi provenienti dallo statore tipo Ape FL3; +B va alla batteria e C è il contatto chiave che poi da la CC per tutto l'impianto.
    Ma ripeto tutto dipende dal tipo di statore che utilizzi.

  8. #8
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    Re: Ape in continua con statore vespa v, dubbi persistenti

    Statore hp

  9. #9
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    Re: Ape in continua con statore vespa v, dubbi persistenti

    Con tre uscite: gialla, gialla e verde per lo spegnimento

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: Ape in continua con statore vespa v, dubbi persistenti

    Non vorrei dire una cavolata, ma il verde che esce dallo statore va alla centralina.
    Comunque visto che non consco quello statore assicurati che non abbia le bobine a massa.

  11. #11
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    Re: Ape in continua con statore vespa v, dubbi persistenti

    Bobine isolate, i due gialli sono rispettivamente un estremo e l'altro dell'avvolgimento delle bobine. Quindi a rigor di logica uno è la massa e l'altro è quello che porta corrente. Il verde è collegato all'altro verde che va alla centralina e serve sicuro per lo spegnimento.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: Ape in continua con statore vespa v, dubbi persistenti

    No i gialli vanno ai due contatti "G" del regolarore.

  13. #13
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    Re: Ape in continua con statore vespa v, dubbi persistenti

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    No i gialli vanno ai due contatti "G" del regolarore.
    E la corrente nel mil caso la prendo tutta dal B+ ? Normalmente da dove uscirebe?

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: Ape in continua con statore vespa v, dubbi persistenti

    Al +B va collegata la batteria per la ricarica, mentre il morsetto C va collegato al commutatore a chiave che darà tensione a tutto l'impianto.
    Non posso postare lo schema perché sono con il cellulare e sono in vacanza ...

  15. #15
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    Re: Ape in continua con statore vespa v, dubbi persistenti

    Ah ok, ma dal C esce corrente in continua o in alternata?

  16. #16
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    Re: Ape in continua con statore vespa v, dubbi persistenti

    Scusa mi confermeresti questo che ho capito, perchè non vorrei aver fatto confusione... Io voglio tutto l'impianto in continua Per collegarci luci a led, contagiri, contakm sip, luci supplementari, caricabatteria del cell, ed eventualmente un piccolo stereo nel bauletto. A quanto ho capito il regolatore piaggio 12v di cui sono equipaggiate le pk e anche la vespa v, fa già corrente in continua dal +B ma non a sufficenza da reggere l'assorbimento di tutto l'impianto che ci voglio attaccare io. Perció l'alternativa è quello dell'ape che invece riesce a trasformarla tutta la corrente dello statore, tutto giusto?

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: Ape in continua con statore vespa v, dubbi persistenti

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Scusa mi confermeresti questo che ho capito, perchè non vorrei aver fatto confusione... Io voglio tutto l'impianto in continua Per collegarci luci a led, contagiri, contakm sip, luci supplementari, caricabatteria del cell, ed eventualmente un piccolo stereo nel bauletto. A quanto ho capito il regolatore piaggio 12v di cui sono equipaggiate le pk e anche la vespa v, fa già corrente in continua dal +B ma non a sufficenza da reggere l'assorbimento di tutto l'impianto che ci voglio attaccare io. Perció l'alternativa è quello dell'ape che invece riesce a trasformarla tutta la corrente dello statore, tutto giusto?
    Il regolatore a ponte Ducati 34.8621 per l' Ape 50 FL3 ha bisogno di uno statore le cui bobine sono svincolate da massa. Infatti ai due ingressi G del regolatore vanno collegati i due cavi che sono gli estremi delle bobine. Mentre la tensione 12 V in continua viene prelevata dal polo C, come si vedere dallo schema di collegamento del regolatore.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di piero58; 03-08-13 alle 07:43

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: Ape in continua con statore vespa v, dubbi persistenti

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Il regolatore a ponte Ducati 34.8621 per l' Ape 50 FL3 ha bisogno di uno statore le cui bobine sono svincolate da massa. Infatti ai due ingressi G del regolatore vanno collegati i due cavi che sono gli estremi delle bobine. Mentre la tensione 12 V in continua viene prelevata dal polo C, come si vedere dallo schema di collegamento del regolatore.
    Scusatemi ma nel post precedente mi sono accorto de aver scritto una castroneria (frase in grassetto). E' vero che il contatto è collegato alla batteria, e da quel punto vengono prelevati i 12V per tutto l'impianto chiudendo il contatto chiave. In realtà la funzione del contatto "C" e quello di sentire la tensione sulla batteria e quando arriva ad un certo livello abbassa la tensione di carica, evitando sovraccariche che la potrebbero danneggiarla irreparabilmente.
    Mentre la lampada spia collegata tra C e L indica la corretta ricarica.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di piero58; 04-08-13 alle 19:34

  19. #19
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    Re: Ape in continua con statore vespa v, dubbi persistenti

    Grazie!!!!!!!!!!!! credo finalmente di aver capito!!!!
    L'unica modifica che farei io sarebbe quella di mettere il contatto aperto/chiuso un po' più a valle, sullo schemino sarebbe per dire sulla punta della freccia. non cambia nulla giusto?
    Per quanto riguarda la lucina non mi costa nulla metterla ma non avendo spazio sul manubrio probabile che non la guarderó mai.
    A che serve? Se la togliessi?

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: Ape in continua con statore vespa v, dubbi persistenti

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Grazie!!!!!!!!!!!! credo finalmente di aver capito!!!!
    L'unica modifica che farei io sarebbe quella di mettere il contatto aperto/chiuso un po' più a valle, sullo schemino sarebbe per dire sulla punta della freccia. non cambia nulla giusto?
    Per quanto riguarda la lucina non mi costa nulla metterla ma non avendo spazio sul manubrio probabile che non la guarderó mai.
    A che serve? Se la togliessi?
    L'interruttore che vedi disegnato nello schema non è altro che il contatto chiave sul manubrio (sul PX prima serie da collegare ai contatti liberi del contatto chiave). Invece la freccia indica l'uscita della tensione dei 12V per tutto l'impianto.
    La piccola lampada da 3W serve a segnalare se la batteria viene ricaricata, se rimane accesa la batteria non carica.
    Ultima modifica di piero58; 15-08-13 alle 18:58

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