Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 50 di 134

Discussione: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di michele loseto
    Potenza Reputazione
    16

Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

...ciao a tutti...dopo tanto tempo torno a scrivere su vr e giustamente mi incuriosisce questa discussione dato che a mantova ci saro anch'io........la scorsa settimana sono partite da palermo una star 150 4 tempi e una t5 con destinazione peschici ...in puglia sul gargano....via terre piu di 1000 km in soli due giorni con ritorno via nave da napoli...e quindi volere e' potere....ovviamente parliamo di due mezzi originali ...quindi nessuna elaborazione alla media di 70/80 km/.......sono arrivate a destinazione e pensate un po sono anche ritornate a casa......fortunatamente quasi senza problemi per la star......l'anno prossimo la nostra meta e' mantova come ancora non si sa' ma ci saremo......il consiglio che mi sento di darti dopo tante storie e' il seguente...l'anno scorso ho dovuto aprire il motore della mia erina per un'aspirazione d'aria...e a che c'ero gistamente ho cambiato paraolii,cuscinetti e sotto consiglio di un'amico ho preso per 90 euro un gt dr 177.......sono la persona piu felice del mondo...premetto il gt e' montato p&p...senza toccare niente.....ho creato un trattore......e' come portare un motozzappa...praticamente instancabile....marmitta sito...e carburazione fatta con 160 be5 108.....il motore e' sempre pronto...certo non e' un motore da prestazioni....tanto e' vero che non supera i 110 di tachimetro....ma quando lo senti viaggiare a 70 /80 km /h da' l'impressione di essere su un bielica.....ed e' una sicurezza sotto l'aspetto dell'affidabilita'...il mio obbiettivo era quello...e ad oggi sono convinto di averlo raggiunto e di poter raggiungere qualsiasi destinazione........buona preparazione...ci vediamo a mantova.....

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da michele loseto Visualizza Messaggio
    ...ciao a tutti...dopo tanto tempo torno a scrivere su vr e giustamente mi incuriosisce questa discussione dato che a mantova ci saro anch'io........la scorsa settimana sono partite da palermo una star 150 4 tempi e una t5 con destinazione peschici ...in puglia sul gargano....via terre piu di 1000 km in soli due giorni con ritorno via nave da napoli...e quindi volere e' potere....ovviamente parliamo di due mezzi originali ...quindi nessuna elaborazione alla media di 70/80 km/.......sono arrivate a destinazione e pensate un po sono anche ritornate a casa......fortunatamente quasi senza problemi per la star......l'anno prossimo la nostra meta e' mantova come ancora non si sa' ma ci saremo......il consiglio che mi sento di darti dopo tante storie e' il seguente...l'anno scorso ho dovuto aprire il motore della mia erina per un'aspirazione d'aria...e a che c'ero gistamente ho cambiato paraolii,cuscinetti e sotto consiglio di un'amico ho preso per 90 euro un gt dr 177.......sono la persona piu felice del mondo...premetto il gt e' montato p&p...senza toccare niente.....ho creato un trattore......e' come portare un motozzappa...praticamente instancabile....marmitta sito...e carburazione fatta con 160 be5 108.....il motore e' sempre pronto...certo non e' un motore da prestazioni....tanto e' vero che non supera i 110 di tachimetro....ma quando lo senti viaggiare a 70 /80 km /h da' l'impressione di essere su un bielica.....ed e' una sicurezza sotto l'aspetto dell'affidabilita'...il mio obbiettivo era quello...e ad oggi sono convinto di averlo raggiunto e di poter raggiungere qualsiasi destinazione........buona preparazione...ci vediamo a mantova.....
    Michè pignone 22, testa spianata, ricarburatina e sai come diventa... Ancora meglio!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da michele loseto Visualizza Messaggio
    speriamo di vederci tanto prima della partenza ci sarà un nuovo post per definire i dettagli per incontrarci...
    cmq diciamo che quello che sto cercando è proprio questo....anchè perchè vorrei evitare di fare lavori sui carter....

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Io due anni fa, ne ho montato P&P uno usato, con testa MMW, pignone da 22, carburatore originale, da gps, mai andato a più di 104. Dovrei averci fatto sui 10000km anch'io, poi quest' anno l'ho smontato per allestire un altro motore e mi sono trovato il pistone crepato...però anche col rumoraccio che faceva a causa (penso) del pistone crepato, mi ha portato in giro per un paio di migliaia di km ancora.

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    chi va attorno ai travasi del cilindro automaticamente deve sapere di compromettere l affidabilità
    No Gabriele, secondo me ti stai sbagliando. Perchè mai si dovrebbe compromettere l'affidabilità raccordando i travasi? Certo, il motore brucerà di più, quindi più prestazioni e di conseguenza più calore, ma l'affidabilità rimane comunque inalterata... rimanendo su motori tranquilli

Io ti consiglio ancora il Pinasco in alluminio, se vuoi viaggiare la sicurezza dell'alluminio (del Pinasco poi) è inarrivabile! Anche il Dr è affidabilissimo, ma va meno del Pinasco.

Grossomodo, con Dr 177 abbinerei, come ti ha già consigliato Case93, pignone da 22 (se la tua primaria è una 20/68 ), carburatore 20 e padellino, magari aperto e modificato. Con Pinasco 177 alluminio, invece, SI 24, megadella, albero lavorato, travasi raccordati, lavori fatti per bene, rapporti 23/68 o se vuoi anche 23/65. Le differenze non sarebbero poche, in velocità direi sui 10 km/h in più, e motore più tranquillo a tutti i regimi (per via dei rapporti più lunghi)

"I motori hanno un'anima"
    [cit]

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    No Gabriele, secondo me ti stai sbagliando. Perchè mai si dovrebbe compromettere l'affidabilità raccordando i travasi? Certo, il motore brucerà di più, quindi più prestazioni e di conseguenza più calore, ma l'affidabilità rimane comunque inalterata... rimanendo su motori tranquilli

Io ti consiglio ancora il Pinasco in alluminio, se vuoi viaggiare la sicurezza dell'alluminio (del Pinasco poi) è inarrivabile! Anche il Dr è affidabilissimo, ma va meno del Pinasco.

Grossomodo, con Dr 177 abbinerei, come ti ha già consigliato Case93, pignone da 22 (se la tua primaria è una 20/68 ), carburatore 20 e padellino, magari aperto e modificato. Con Pinasco 177 alluminio, invece, SI 24, megadella, albero lavorato, travasi raccordati, lavori fatti per bene, rapporti 23/68 o se vuoi anche 23/65. Le differenze non sarebbero poche, in velocità direi sui 10 km/h in più, e motore più tranquillo a tutti i regimi (per via dei rapporti più lunghi)

Se non ho capito male si riferiva ai travasi del cilindro più altre lavorazioni non meglio specificate.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Perchè il volano del 200?

Perché è in alluminio e montato senza ghiera pesa poco meno di 2kg

VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ah ok, pensavo avesse un comportamento diverso nel raffreddamento

"I motori hanno un'anima"
    [cit]

VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Il mio fa 2050 grammi senza ghiera, ho proprio quello della 200 a palette ricurve...
    mi pare la scelta più ragionevole perchè:
    1_ meno di 2kg sul PX vanno bene solo per sgasare in folle ai raduni S.I.R.
    2_ è l'unico volano ad offrire una portata d'aria notevolmente maggiorata
    3_ si ha l'affidabilità e la solidità di un volano originale
    4_ si mantiene il labirinto (la gola anulare che si accoppia col carter) che evita entrino corpi estranei nello statore (a me è successo quando scorrazzavo col Pinasco)

Potenza Reputazione
    16

aggiornamenti: stasera ho riprovato a vedere se la candela faceva bene la scintilla ma la candela era a massa.....ho fatto smontare lo statore perchè volevo vedere se i fili erano cotti invece ho trovato lo statore e il magnete pieno di benzina e il paraolio era messo come se fosse stato appoggiato...era questo il mio problema?

Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    con questa configurazione che medie porterebbe la vespa?
    Io con questo motore in agosto ho fatto Verona - Isola d'Elba andata e ritorno con velocità mai inferiori agli 80 all'ora, ovviamente in relazione alle condizioni di strada e traffico. Tieni conto che con questa primaria in quarta ad un filo di gas sei a 70km/h abbondanti e agli 80 sei poco sotto coppia, per quello ti serve un motore che soffi bene in basso.

Potenza Reputazione
    16

non posso tenere il mio volano?cosa perdo

Potenza Reputazione
    23

Hai un motore "pesante" e meno reattivo.
    Puoi tenere il tuo. Magari se puoi fallo tornire a 2,6kg circa

Potenza Reputazione
    16

cmq è diventata una bella lista per la spese con questa configurazione...anche se tutto è compensato da prestazioni che nn mi sembrano niente male

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Beh alla fine si tratta di un albero,un cilindro,primaria e carburatore.. il volano vedilo come la giusta conclusione.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

Pinasco in ghisa te la cavi ci 140€ in ghisa, sui 180 € credo in alluminio.
    Io sto girando col 177 in ghisa e devo dire bel cilindro! Per uso turistico é ottimo!

Potenza Reputazione
    16

infatti io viaggio quasi sempre in due e mi piacerebbe poter andare in autostrada e tenere tranquillamente 80/90..nn ho intenzione di lavorare i carter anche se nn so se siano immacolati visto che prima c'era un 177cc ma i lavori per portarlo a 150cc nn li ho seguiti quindi nn lo so..naturalmente adatterò il cambio (e se mi date una configurazione corretta serei felice) e nn so se dovrei fare qualche cosa anche per la frizione...la marmitta lascerò in un primo momento il padellino poi si vedrà se montare una megadella...carburatore 20/20 anche se ho uno spaco 24/24 in caso di necessità...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

Allora io ho una vbc per turismo così preparata: ( ci faccio 42 km al giorno come Minimo per andare al
    Lavoro)
    177 pinasco in ghisa
    Testa candela centrale pinasco
    Megadella 1.8
    Albero originale reimbielato e anticipato da Mavsp
    Cuscinetti del banco NTN
    Si24/24 con vaschetta Drt 5 ( raccordato e lucidato)
    Filtro aria px200 ( il t5 non ci sta)
    Primaria 65 a denti elicoidali del px200
    Frizione 7 molle Drt
    Accensione flytech 1.6
    Così configurato tengo i 70 km/h con 1/5 di gas.
    La megadella da un rumore leggermente più cupo, son passato davanti alle fdo piu volte e mai un problema! ( rispettando i limiti)
    La scelta della primaria 65/24 e per ottenere una velocità di punta quasi invariata rispetto all'originale ma son arrivato alle tre cifre di tachimetro senza troppi problemi! ( sono un cristiano di 1.91 mt e 98 kg... Non proprio una piuma)

Potenza Reputazione
    16

l'accensione avrei intenzione di lasciare la sua cosi come la testata semmai abbassandola un pò se serve...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

accensione px e pù che sufficiente!!!
    io inizialmente ho fatto riconare un volano px con un cono 17 del volano originale, quindi ho tolto le puntine. UNA GODURIA! poca spesa e massima resa!
    Poi in preda a un raptus di pazzia ho donato 220€ al venditore... E via di flytech!! Ancora meglio!!!!
    Se la vuoi fare variabile esistono e delayer che puoi fare in casa!

Potenza Reputazione
    16

non è che sia tanto preparato in materia di motori ed elaborazioni....... ho bisogno di un trattore in salita e in due con una buana velacità di crociera...semplice e banale

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

177 in allu, albero anticipato, 24 ( magari phbh) e megadella!
    Un bel parastrappi mav e vai sul sicuro!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •