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Discussione: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Il gt non è messo male, prima di montarlo dai al pistone una leggera passata con carta 600 bagnata di gasolio, là dove vedi i segni della scaldata (passa la carta muovendola ad X non so se è chiaro), e sei a posto... io non cambierei neanche le fasce, a meno chè non siano incollate (ma non mi sembra)
    Se hai la possibilità di controllare l'anticipo con una stroboscopica fallo!

    PS occhio a ricarburare per bene!

    Ultima modifica di Lz92; 03-07-13 alle 12:38
    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Domanda: ma vuoi un motore che pompa o ti basta un motore iper affidabile? Perché secondo me il top dei top è proprio il motore PX150E originale. Ottmo compromesso prestazioni/consumi, puoi viaggiare in superstrada e autostrada (se è del modello con almeno 149 e rotti cc a libretto) ed è affidabile come un mulo. Io sto quasi quasi pensando di farne uno così per il raid del marocco nel deserto ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    sto cercando un motore iper affidabile ma che cmq nn sia un chiodo....

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Il fatto di essere un "chiodo" dipende un po' dal tuo "culometro" ... Ti sei fatto almeno un'idea sul tipo di motore che vuoi? Intendo, che velocità di crociera vuoi mantenere, che erogazione vuoi ecc?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    una 80 come velocità di crociera ma senza sentire il motore che soffre....conta che viaggio sempre in 2 e col parabrezza....

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Ti serve allora un motore coppioso al quale abbinare una 23/64 con quarta di un PX125E pre-arcobaleno (35 denti se non sbaglio).

    Polini 177 solo leggermente rivisto "addolcendo" gli scalini e facendo una mezzaluna al posto delle "L"
    SI24
    Albero anticipato/posticipato e lavorato
    Volano del PX200 Avviamento elettrico senza ghiera
    Malossi 23/64
    Valvola +2 -2
    Frizione 6 molle con anello di rinforzo.

    Il tutto raccordato a dovere. Tieni conto che l'albero fa almeno l'80% del lavoro, quindi o ti butti su un albero stra testato e collaudato o fai lavorare bene il tuo da chi lo sa fare.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Volano del PX200 Avviamento elettrico senza ghiera
    Perchè il volano del 200?

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ti serve allora un motore coppioso al quale abbinare una 23/64 con quarta di un PX125E pre-arcobaleno (35 denti se non sbaglio).

    Polini 177 solo leggermente rivisto "addolcendo" gli scalini e facendo una mezzaluna al posto delle "L"
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    Il tutto raccordato a dovere. Tieni conto che l'albero fa almeno l'80% del lavoro, quindi o ti butti su un albero stra testato e collaudato o fai lavorare bene il tuo da chi lo sa fare.
    con questa configurazione che medie porterebbe la vespa?

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    150 originale o 175 DR. in quanto ad affidabilità sei uguale e va decisamente meglio. come carburo per il raid nonterei un phbh26 (poco conosciuto) parco nei consumi e va decisamente meglio del SI24

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    150 originale o 175 DR. in quanto ad affidabilità sei uguale e va decisamente meglio. come carburo per il raid nonterei un phbh26 (poco conosciuto) parco nei consumi e va decisamente meglio del SI24
    Straquoto! Giro regolarmente col phbh 28 per prestazioni, ma ho anche il 26.... si trova facilmente da smontare sulle vecchie moto 125. Il mio l'ho smontato da una Gilera Arizona Hawk

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Straquoto! Giro regolarmente col phbh 28 per prestazioni, ma ho anche il 26.... si trova facilmente da smontare sulle vecchie moto 125. Il mio l'ho smontato da una Gilera Arizona Hawk
    esteticamente è diverso dal si?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    il classico phbh, di dimensioni ridotte rispetto al 28.
    carburato a modo e con una cassa filtro sotto la sella riempita di spugna per cappe da cucina fa il rumore della vespa originale. con megadella sembra di avere una padella leggermente più aperta. mi ci trovo bene

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    il classico phbh, di dimensioni ridotte rispetto al 28.
    carburato a modo e con una cassa filtro sotto la sella riempita di spugna per cappe da cucina fa il rumore della vespa originale. con megadella sembra di avere una padella leggermente più aperta. mi ci trovo bene
    a scanso di equivoci, ridotte solo nel diametro venturi....

    C'è anche il phbh 30 ma non sono riuscito mai riuscito a carburarlo bene col 166 e 177, andava solo in alto e sotto era irregolare. Quando passerò a corsa+biella lunga riproverò.

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    allora tra pinasco in ghisa e dr è da scegliere il dr giusto?
    mentre tra pinasco alluminio e il polini(configurato come ha detto iena) ?
    quindi i primi due sono muletti (pari all'originale)che però nn superano 100/105... ma hanno anche una velocità di crociera 70/80 senza soffrire?

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    col dr vai tranquillo e meglio del 150 original (in quanto a prestazioni consumi ed affidabilità)
    tra i gt che dici, avendo avuto polini (p&p e lavorato), dr, 150 original piaggio preferisco in assoluto il polini fatto per bene, con tutti gli accorgimenti del caso ed una controllata alla tolleranza cilindro pistone e l'eliminazione di tutti gli spigoli vivi (per dargli il massimo dell'affidabilità). carburratore vero (non il classico SI) e miscela al 4% olio sintetico (l'olio non fa mai male)

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    l'unica cosa che nn vorrei fare è lavorare i carter per poter tornare poi ad un eventuale gt originale....

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    carburratore vero (non il classico SI) e miscela al 4% olio sintetico (l'olio non fa mai male)
    1. Perché vai a denigrare il povero carburatore SI? Lo adoro, sputa la miscela direttamente nel cilindro senza le rotture di scatole di un collettore curvo. Inoltre una volta trovata la giusta carburazione non lo tocchi più neanche passando da Trento a Palermo, l'unica cosa che lo sballa è l'altitudine ...

    2. Perché gli fai fare miscela al 4%? Per riempirgli testa e pistone di incrostazioni e fargli intasare la marmitta prima di arrivare a Mantova? Non è vero che l'olio non fa mai male... Tu vai a raddoppiare la quantità d'olio che si va ad usare normalmente. Basta un buon olio e miscela al 2%. Anche se a dire il vero con gli olii moderni potrebbe bastare un 1,5%

    Per il resto sono d'accordo
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Il gt non è messo male, prima di montarlo dai al pistone una leggera passata con carta 600 bagnata di gasolio, là dove vedi i segni della scaldata (passa la carta muovendola ad X non so se è chiaro), e sei a posto... io non cambierei neanche le fasce, a meno chè non siano incollate (ma non mi sembra)
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    PS occhio a ricarburare per bene!

    infatti al tatto sembra nn esserci alcun scalino...le fasce le cambio che è male nn fa...il movimento per grattare penso di averlo capito...grazie

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