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Discussione: catalizzatore già andato dopo 300 km?

  1. #1
    VRista L'avatar di Marce75
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    Question catalizzatore già andato dopo 300 km?

    vespa px 150, modello 2011.

    ieri pomeriggio prendo la vespa per andare a fare un giro sul lago.

    rodaggio tutt'ora in corso, km totali della vespa prima del giro = 300.

    la accendo per farla scaldare un po' e noto che quando accelero fa il classico fumo bianco
    e anche quando il motore è basso di giri sempre un pochino di fumo si vede ma davvero poco.

    prima di ieri non avevo mai notato nessun fumo, nemmeno accelerando, niente di niente, solo aria pura.

    possibile che dopo soli 300 km il calatalizzatore sia già andato?

    devo notare però che la vespa va un po' meglio.

    voi cosa ne pensate?

  2. #2
    VRista
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    Re: catalizzatore già andato dopo 300 km?

    mh guarda in linea di massima il fumo è di 3 colori,se azzurro è olio,se grigio scuro o nero è combustibile,se bianco è acqua,sulla base di questo ti direi che si tratta di umidità accumulata negli alveoli del catalizzatore/marmitta e che dovrebbe smettere con il tempo scaldandosi

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Re: catalizzatore già andato dopo 300 km?

    il catalizzatore non serve ad eliminare il fumo.

  4. #4
    VRista L'avatar di Marce75
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    Re: catalizzatore già andato dopo 300 km?

    Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr Visualizza Messaggio
    mh guarda in linea di massima il fumo è di 3 colori,se azzurro è olio,se grigio scuro o nero è combustibile,se bianco è acqua,sulla base di questo ti direi che si tratta di umidità accumulata negli alveoli del catalizzatore/marmitta e che dovrebbe smettere con il tempo scaldandosi
    ottima dritta questa! grazie, verificherò!

  5. #5
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    Re: catalizzatore già andato dopo 300 km?

    Il catalizzatore della tua vespa se si rompe t'ingolfa praticamente il veicolo da farlo sembrare inutilizzabile con continui spegnimenti. La candela s'imbratterà e praticamente la tua vespa perderà di prestazioni in maniera sensibile.
    Questi sono i sintomi di un catalizzatore alla fine che a meno non sia difettato solitamente dovrebbe durare almeno la vita di una garanzia.

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