Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: GL che brucia le lampadine

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

GL che brucia le lampadine

ciao ragazzi!
    Ho da poco avuto un problema al mio GL: ho dovuto sostituire il volano originale causa spostamento delle calamite interne ed ho trovato solo un volano compatibile di una GT che funziona perfettamente dal punto di vista del motore ma eletrtricamente mi brucia le lampadine.
    Guardando le specifiche ho visto che il volano originale è 35 w mentre quello della GT è 50w: ho aumentato allora i w delle lampadine ovvero faro ant da 25/25 a 35/35; posizione a siluro da 5w a 15w; posizione ant a 10w e stop post a 10w ma purtroppo brucia lo stesso.
    La domanda è: come risolvo? ho sentito parlare di regolatore di tensione ma a 6 volts non lo trovo. Ho trovato lo schema elettrico per costruirlo ma non trovo alcuni diodi. Aiuto!!!
    Grazie.

Filippo

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Re: GL che brucia le lampadine

Citazione Originariamente Scritto da fstones Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi!
    Ho da poco avuto un problema al mio GL: ho dovuto sostituire il volano originale causa spostamento delle calamite interne ed ho trovato solo un volano compatibile di una GT che funziona perfettamente dal punto di vista del motore ma eletrtricamente mi brucia le lampadine.
    Guardando le specifiche ho visto che il volano originale è 35 w mentre quello della GT è 50w: ho aumentato allora i w delle lampadine ovvero faro ant da 25/25 a 35/35; posizione a siluro da 5w a 15w; posizione ant a 10w e stop post a 10w ma purtroppo brucia lo stesso.
    La domanda è: come risolvo? ho sentito parlare di regolatore di tensione ma a 6 volts non lo trovo. Ho trovato lo schema elettrico per costruirlo ma non trovo alcuni diodi. Aiuto!!!
    Grazie.

Filippo
    Mi sembra strano che cambiando solo il volano ha iniziato a bruciare le lampadine. Hai la batteria?

Vol.

Potenza Reputazione
    0

no ho eliminato la batteria facendo diventare l'impianto a corrente alternata...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

no ho eliminato la batteria facendo diventare l'impianto a corrente alternata...
    Questo, prima o dopo aver cambiato il volano?

VOl.

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

ciao ragazzi!
    Grazie.

Filippo
    Parlando di volano sostituito, quello non da potenza, se cambi lo statore si.(secondo me)
    se hai lasciato lo statore della GL ed hai solo cambiato il volano, trovo molto strano che possa darti questo problema. L'intensità di corrente fornita dallo statore, e quindi poi la potenza finale, dipende dagli avvolgimenti delle bobine, non credo che possa influire il volano...anche se ...forse potrebbe avere più carica magnetica...mi sembra strano..
    Se invece hai sostituito lo statore completo di volano, allora dovrai sostituire le lampade con il vattaggio previsto nello schema elettrico della vespa GT.
    Nei vecchi impianti è doveroso utilizzare i vattaggi previsti per un buon equilibrio elettrico.

Per farti un esempio, la scorsa sett, ad una GL con problemi all'impanto elettrico, ho scoperto che aveva montato alcune lampadine da 12V (posizione posteriore, posizione anteriore e luce conta KM)ho rimontato le lampade previste : 6V-0.6w luce conta km, 6V-5w posizione anteriore e 6V-5W alla posizione posteriore, sbagliando quest'ultima. infatti la luce pur non sembrando affatto forte, ha fatto si che dopo solo 2 minuti di funzionamento, la lampadina aveva una temperatura elevatissima che non si poteva toccare. Tolta con un panno, il vetro aveva addirittura un principio di fusione. Pensando ad un difetto della lampada, l'ho sostituita, ma stessa cosa. Ho cercato la giusta misura della posizione posteriore ed era di 6V-3W!! perfetta, per la sola differenza di 2 W. (anche quella senza betteria)

Nicola

Potenza Reputazione
    0

capito ragazzi!
    do alcune indicazioni più precise: cambiato il solo volano mettendo quello della GT (statore della GL), tutte le lampadine a 6v, per farlo diventare a corrente alternata fatto solo ponte tra filo del volano e quello delle luci con relativo cambio di clacson; ora ho montato il regolatore di tensione tra filo volano e luci: ora le lampade vanno bene ( messo fanale 35W e posizione post 15 W) ma ciò che era alimentato dalla batteria ora non va: luci posizioni stop e clacson.
    probabilmente dovrei rimolntare la batteria semplicemente...

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

capito ragazzi!
    do alcune indicazioni più precise: cambiato il solo volano mettendo quello della GT (statore della GL), tutte le lampadine a 6v, per farlo diventare a corrente alternata fatto solo ponte tra filo del volano e quello delle luci con relativo cambio di clacson; ora ho montato il regolatore di tensione tra filo volano e luci: ora le lampade vanno bene ( messo fanale 35W e posizione post 15 W) ma ciò che era alimentato dalla batteria ora non va: luci posizioni stop e clacson.
    probabilmente dovrei rimolntare la batteria semplicemente...
    Capisco lo sforzo che fai a cercare di spiegare ciò che hai fatto, per vedere se noi riusciamo a capire che tipo di errore può esserci. Però parli di "ponte" tra "Filo del volano e filo delle luci" non so quale sia questo filo del volano...e quello delle luci penso intendi il giallo!..ma ponte in che senso? Qui si deve ragionare sugli schemi, ed eventualmente far vedere li sopra la modifica. quello è un linguaggio inequivocabile.
    Ad ogni modo, a mio parere, trovo strano questo comportamento dell'impianto per il solo cambio di volano.

Nicola

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Ciao Filippo ragionando con calma confermo ciò che dicono gli altri , il volano da solo non può far aumentare la potenza , prima avevi la batteria che fungeva da tampone ,ora non c'è più e la potenza in uscita la devi impiegare se no mandi ko le lampade.
    prova magari montando una posizione da 12 v e vedi cosa succede ,in ultimo posta una foto con gli schemi e le modifiche fatte così sarà più semplice capire se c'è qualcosa che non va.

Potenza Reputazione
    0

ciao ragazzi!
    scusate l'approssimazione della descrizione e grazie per l'aiuto.
    Allora: mi è stato prestato un regolaztore di tensione 6v marca dze argentina mod 2001 a 3 vie, montato in questo modo: filo giallo proveniente dal volano in ingresso; fili verde e azzurro insieme(clacson in CA e stop) in uscita. Ora ho fatto funzionare la cosa collegando i fili verde azzurro insieme con il connettore a cui dovevo collegare la batteria. Le lampade ho messo tutte le originali: posizione ant e post 5w, faro 25/25w, stop 5w. Faccio un pò di prove e vi dico anche perchè devo restituire il regolatore di tensione che non è il mio ed è praticamente introvabile da acquistare...

p.s.: gt 1968 noi ci conosciamo vero o sbaglio?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •