infatti, se non ricordo male l'impianto elettrico della GL fa caso a sè giusto?
Infatti si, sono diversi, ma lo statore può essere modificato. saldando 1 cavo in più allo statore (alla bobina delle luci , dal capo opposto del giallo, se non ricordo male) e modificando l'allacciamento dello stop, e delle luci si riesce ad ottenere un funzionamento dello statore come negli altri impianti delle altre vespe simili. Non tutte le Gl hanno avuto la batteria e l'impianto non è molto differente. Basta guardare gli shemi e capire la modifica da fare.
Nicola
scusate che significa NA? e NC?
immagino corrente alternata e corrente continua?
se si vi dico che x eliminare la batteria è sufficiente fare un ponte tra il filo giallo (volano) e i fili verde e azzurro (luci: che sono già insieme). Ovviamente sostituendo il clacson con uno in CA. Fatta la prova e funziona bene...
NC=> Normalmente chiuso NA=> normalmente aperto, infatti sulle sprint etc l'impianto e' NC, quindi per accendere le luci non si chiude un interuttore per portare corrente alle lampadine ma si apre un interrutore che normalmente mette la bobina delle luci a massa. Io penso che il tuo problema derivi dalla modifica che hai fatto, hai messo in parallelo piu bobine, Non solo ma hai messo in serie due impinato che hanno logica di funzionamento invertita.
Vol.
Be, Vol, capisco che puoi non essere d'accordo con la mia affermazione. Ma io infatti ho detto simili e non uguali....poi dipende dalla preparazione individuale di ciascuno sapere leggere gli schemi di funzionamento ( e non i disegni dei cablaggi) per capire quali sono le sostanziali differenze da modificare per convertire l'impianto. Capisco che chi non conosce benissimo le differenze non penserebbe neppure a sostituire l'interruttore dello stop e a controllare se il devio luci lavoro verso massa o no.
![]()
Ultima modifica di snaicol; 01-07-13 alle 10:26
Infatti immagino che tu non sappia nemmeno come funziona il devio della GL visto che parli di controllare se lavora verso massa o meno. Infatti il devio GL quando spegni le luci mette i due impianti in parallelo per caricare la batteria, gia questo per me, siugnifica che per cablare l'impianto come se fosse una sprint etc il devio va sostitiuto e l'impianto modificato, e per cosa, per non montare una batteria al gel simil originale da 35 euro?
Il gioco non vale la candela.
Vol.
niente, non c'è verso di allegare un file. ogni volta supero il limite consentito! mah!
Nicola