Ciao a tutti,
sono mesi che leggo questo fantastico forum, ho una bellissima vespa p125x del 78' (senza frecce) comprata usata un paio di anni fa, ma veniamo al mio problema
Mesi fa decisi di risolvere il problema dello sfiato della testata, smonto e prima sorpresa scopro che sotto avevo il 150 originale piaggio (ecco la spiegazione della maggiore compressione rispetto agli altri 125 ) porto la testata a spianare al centro rettifiche e visto che c'ero smonto anche il cilindro (che non mi aveva mai dato problemi) per una verifica (aveva delle classiche unghiate), al centro rettifiche mi dicono che bisogna rettificare e seconda sorpresa il tutto era gia' stato rettificato...
dopo pochi giorni ritiro cilindro rettificato e pistone nuovo (un 58,6 della RMS) al prezzo di 50€...la prima cosa che noto è la scritta "MADE IN CHINA" sul pistone...piccola ricerca su internet e vedo che quel pistone costa circa 10€ e qui i dubbi aumentano...
cmq sia monto il tutto, monto un getto max di 112, vite dietro carburatore a due giri e mezzo, miscela al 4% (consigliata dal rettificatore) e candela fredda ngk b9hs.
Parto tutto felice e contento, senza mai tirare alla morte e variando il + possibile la velocità, fatto sta che dopo circa 30km la prima scaldata a circa 50kmh su rettilineo in leggera salita, la vespa cala di potenza, premo subito la frizione e la vespa si spegne...provo subito a ripartire e si riaccende subito, vado piano e dopo pochi altri km altra scaldata sempre in rettilineo sempre a 50kmh senza che la vespa si spenga, premuta la frizione e scalato di terza e continuato ultrapianissimo (questo ieri) oggi faccio circa 100km senza problemi quando per la terza volta sempre sui 50kmh di quarta altra scaldata, la vespa non si spegne continuo a camminare fino a casa (circa 10 km).
Secondo voi, puo' dipendere dal pistone/rettifica? ho notato che rispetto a prima cilindro e pistone non avevano nessun gioco di montaggio...
posso continuare ad andare in giro considerando le scaldatine?
Dovrei tirare il pistone in testa al rettificatore?
Grazie per le risposte