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Discussione: Vespa p125x Dopo rettifica, 3 piccole scaldate in 150 km

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Vespa p125x Dopo rettifica, 3 piccole scaldate in 150 km

    girare per 100 km con un motore scaldato, in se per se non compremette il motore...piùttosto è nel momento stesso della scaldata che può verificarsi qualche altro danno. Infatti, secondo la gravità della scaldata/grippata, è possibile che soprattutto l'imbiellaggio ne risenta. Quindi, il mio pensiero è che una semplice scaldata, presa per tempo,non compromette nulla, fosse invece stata una bella grippata, sarei sicuramente più preoccupato.

    Nicola

  2. #2
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    Re: Vespa p125x Dopo rettifica, 3 piccole scaldate in 150 km

    secondo me l'errore più evidente è il pistone... daaaai da rms costano TROPPO poco... saranno di latta!

  3. #3
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    Re: Vespa p125x Dopo rettifica, 3 piccole scaldate in 150 km

    anche un mio amico , ha rettificato un 130 polini 7 travasi , e si ritrova a prendere delle scaldate ogni tanto...travasi e profilo pistone carteggiati , pistone asso...niente avrà scaldato un 4-5 volte , e la vespa va come un missile ugualmente. come nel tuo caso , anche per il mio amico mi viene da pensare che abbiano sbagliato il gioco di montaggio..mannaggia a loro

  4. #4

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    Re: Vespa p125x Dopo rettifica, 3 piccole scaldate in 150 km

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    girare per 100 km con un motore scaldato, in se per se non compremette il motore...piùttosto è nel momento stesso della scaldata che può verificarsi qualche altro danno. Infatti, secondo la gravità della scaldata/grippata, è possibile che soprattutto l'imbiellaggio ne risenta. Quindi, il mio pensiero è che una semplice scaldata, presa per tempo,non compromette nulla, fosse invece stata una bella grippata, sarei sicuramente più preoccupato.

    Nicola
    come pensavo, inoltre la ruota non si è mai bloccata, l'impressione che ho avuto delle scaldate è stata come quando per decellerare si scala una marcia...

    oggi ho notato una cosa...dalla marmitta mi sputacchia del liquido nero...dovrebbe essere miscela incombusta, credo dovuta al getto del max 112, me lo confermate o mi devo preoccupare?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Vespa p125x Dopo rettifica, 3 piccole scaldate in 150 km

    Ma a carburazione com'eri messo? Cioè, alesando il cilindro aumenti la cilindrata e un minimo la carburazione tende a smagrire. Magari in maniera ininfluente ma a volte, soprattutto se precedentemente il cilindro era bello spompo, ti beve 2 punti di carburazione in più ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #6

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    Re: Vespa p125x Dopo rettifica, 3 piccole scaldate in 150 km

    Direi che ero molto grasso... come scritto nel primo post: getto max 112, miscela al 4%, vite carburatore a 2 e mezzo....magari la vite la potevo mettere a 3 giri...
    cmq ieri ho tirato giù il gruppo termico, c'erano righine ovunque e segni belli profondi relativi alle scaldate...questa sera metto delle foto...

    PS. ho deciso di montare il DR 177 e visto che ci sono colgo l'occasione e smonto il volano per controllare l'anticipo e sostituzione del paraolio (la vespa l'ho presa usata e non conosco tutte le regolazioni che hanno fatto i vecchi proprietari )

  7. #7

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    Re: Vespa p125x Dopo rettifica, 3 piccole scaldate in 150 km

    Ecco le foto con le condizioni del pistone (credo ridotto male) e il cilindro:
    DSC_5820.JPGDSC_5821.JPGDSC_5822.JPGDSC_5823.JPGDSC_5824.JPGDSC_5826.JPGDSC_5827.JPGDSC_5828.JPGDSC_5829.JPGDSC_5831.JPG

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Vespa p125x Dopo rettifica, 3 piccole scaldate in 150 km

    interessa molte parti della sua circonferenza. Secondo me un errore di gioco tra cilindro e pistone o di tolleranze errate nella retifica. (sempre che l'olio nella miscela ci sia stato ;) ).

    Nicola

  9. #9

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    Re: Vespa p125x Dopo rettifica, 3 piccole scaldate in 150 km

    si il pistone a parte le scaldatone è segnato su tutta la circonferenza...cmq miscela al 4% consigliata dal rettificatore e olio 100% sintetico bardahl

  10. #10

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    Re: Vespa p125x Dopo rettifica, 3 piccole scaldate in 150 km

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    interessa molte parti della sua circonferenza. Secondo me un errore di gioco tra cilindro e pistone o di tolleranze errate nella retifica. (sempre che l'olio nella miscela ci sia stato ;) ).

    Nicola
    Ieri sono andato al centro rettifiche con cilindro e pistone (dimenticando il foglio officina che mi ha allegato vol.)...vi scrivo il comico colloquio:

    rettificatore 1: ahhh ma qui hai scaldato...la cuffia era montata?

    io: certo che era montata, mi sai dire il gioco di montaggio che gli hai dato?

    rettificatore 1: (misura) ci sono ben 5 centesimi

    io: ti credo che ho scaldato, la piaggio nel manuale officina ne indica 20

    rettificatore 1: impossibile, il motore con 2 decimi nemmeno parte....bla bla bla...se bisogna dare 2 decimi io del mio lavoro non ho capito niente...bla bla bla

    io: guarda che sul manuale officina piaggio c'è scritto cosi'...

    rettificatore 1: impossibile bla bla bla

    (così x circa 10 min) dopo di che arriva:

    rettificatore 2 (padre di rettificatore 1): se rettificatore 1 ti dice che è cosi...è cosi'

    io: il manuale officina piaggo etc etc

    rettificatore 2: eh ma tu vieni qua dicendo di sto manuale officina...carta canta e io non vedo niente

    io (leggermente alterato ): ah si...io mo te la vado a prendere la carta e vediamo...ma tu non mi chiudere eh! (corsa a casa a prendere sto benedetto foglio)

    (torno dopo una mezz'ora con la carta , ma il rettificatore 2 era andato via ) do il foglio al rettificatore 1, che fa sta faccia e inizia ad arrampicarsi sugli specchi a quel punto arriva rettificatore 3 (fratello di rettificatore 1) che in toni pacati si scusa per rettificatore 1 e 2 e dice che mi monterà un pistone asso e mi sistema il cilindro con una lucidata, dando anche un po di gioco in +.
    Vediamo un po come andrà a finire, vi terrò aggiornati.
    Ultima modifica di freeclimber; 05-07-13 alle 09:40

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