Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 51

Discussione: Dubbio camma flottante PX Arcobaleno

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Re: Dubbio camma flottante PX Arcobaleno

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    ma la camma non devo "flottare" una volta stretta!!
    quel meccanismo serve solamente quando la vespa non frena correttamente o le ganasce sfregano in maniera non uniforme sul tamburo... quando accade una cosa del genere si mette la vespa sul cavalletto in modo da avere la ruota che non tocca terra, si svita il dado "A" fino a che la camma non è libera, si fa girare la ruota a mano (nel senso di marcia, ovviamente) e si preme con forza la leva del freno (per sicurezza lo si può fare due o tre volte)... a questo punto, senza toccare più nulla, si stringe bene il dado "A", e il gioco è fatto... la ruota girerà libera e la camma sarà bella centrata...
    Sbagliato. La camma si chiama "autocentrante" proprio perché si adatta automaticamente man mano che le ganasce si consumano. La vite non va tirata alla morte. Deve essere libera di flottare, ovvio non deve essere lasca tale da poterla muovere con due dita, però deve potersi muovere con un po' di sforzo.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Sbagliato. La camma si chiama "autocentrante" proprio perché si adatta automaticamente man mano che le ganasce si consumano. La vite non va tirata alla morte. Deve essere libera di flottare, ovvio non deve essere lasca tale da poterla muovere con due dita, però deve potersi muovere con un po' di sforzo.
    Se mi dite così mi ricredo... c'è però qualcosa che non mi torna e mi farebbe piacere avre lumi: come lo stringete il dado? dubito fortemente che si possa usare una chiave dinamometrica, in quanto le coppie di serraggio saranno minime, lontanissime dalla sensibilità di una chiave da brico... Sinceramente se non lo serro ho il timore di perderlo per strada e, per serrarlo in modo che non rimanga lasco, un pochino devo stringere, il tanto che basta per non far muovere più la camma, nè con le dita nè premendo la leva... le rondelle ci sono ma immagino che ormai, dopo 29 anni di servizio, il loro lavoro lo facciano più poco ma questo non credo che influisca in maniera incredibile... Vabon, io i miei dubbi li ho esposti, fatemi sapere! ;)
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    23

Se mi dite così mi ricredo... c'è però qualcosa che non mi torna e mi farebbe piacere avre lumi: come lo stringete il dado? dubito fortemente che si possa usare una chiave dinamometrica, in quanto le coppie di serraggio saranno minime, lontanissime dalla sensibilità di una chiave da brico... Sinceramente se non lo serro ho il timore di perderlo per strada e, per serrarlo in modo che non rimanga lasco, un pochino devo stringere, il tanto che basta per non far muovere più la camma, nè con le dita nè premendo la leva... le rondelle ci sono ma immagino che ormai, dopo 29 anni di servizio, il loro lavoro lo facciano più poco ma questo non credo che influisca in maniera incredibile... Vabon, io i miei dubbi li ho esposti, fatemi sapere! ;)
    Sui manuali trovi la corretta coppia di serraggio, se non ricordo male dovrebbe essere la stessa coppia di serraggio dei dadi del cilindro ma non lavorando sulla camma da almeno 5 anni non ricordo. Ciò che fa la differenza è la rondella elastica, in quanto ti permette di serrare fino ad un certo punto senza bloccare del tutto, appunto grazie alla sua elasticità. La rondella andrebbe cambiata ogni tanto in quanto è fisiologico che dopo diversi anni perda la sua sensibilità.

219_18436.jpg
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Sui manuali trovi la corretta coppia di serraggio, se non ricordo male dovrebbe essere la stessa coppia di serraggio dei dadi del cilindro ma non lavorando sulla camma da almeno 5 anni non ricordo. Ciò che fa la differenza è la rondella elastica, in quanto ti permette di serrare fino ad un certo punto senza bloccare del tutto, appunto grazie alla sua elasticità. La rondella andrebbe cambiata ogni tanto in quanto è fisiologico che dopo diversi anni perda la sua sensibilità.

219_18436.jpg
    mmmh, sinceramente mi sembra un po' eccessiva quella dei dadi del cilindro... se non ricordo male è intorno ai 20 quella per 125-150 e 2/3 in più per quella per il 200... con quel serraggio spacchi la camma senza alcun dubbio... purtroppo nei miei documenti vespistici ho solo le coppie di serraggio per le small, per il px-pe prima serie e per i px disco, quindi non ho alcuna info per la camma flottante...
    comunque sia a questo punto il problema permane perchè le rondelle elastiche, come ha detto anche il buon Case, non si trovano molto facilmente...
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    23

Mmmm... Forse hai ragione, dovrei controllare. Probabilmente 18Nm sono troppi. Ma ricordo che vanno serrate bene, se non sono 18 sono 15...

Per quanto riguarda la reperibilità io le avevo trovate tra le altre rondelle dal ferramenta

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Dubbio camma flottante PX Arcobaleno

Io le ho cercate ovunque ma niente!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE
    Inviato dall'Applicazione Android

VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Potenza Reputazione
    20

Ciao a tutti,
    quando acquistai la mia px (ormai parecchi anni fa) mi posi il problema di come far funzionare la camma "autocentrante". Mi sono confrontato con vari amici che hanno una notevole esperienza nelle vespe (ex meccanici ufficiali piaggio, ecc.) ed il risultato fu che nessuno era riuscito a farla autocentrare. Non mi sono mai del tutto convinto tanto che feci varie prove per lasciare quel minimo movimento in modo da permettere il "centraggio" ad ogni frenata ma non ci sono riuscito. O meglio ero riuscito a lasciare il movimento necessario ma su strada le guarnizioni di atrito finivano per rimanere a contatto con il tamburo che surriscaldava.
    Alla fine lasciai perdere notando che il plus rispetto al tamburo normale c'è anche usandolo come "centraggio manuale". Allenti la vite E nello schema e la serri mantenendo la leva del freno tirata. Da subito le guarnizioni di atrito toccano il tamburo con una superficie più ampia (e frena molto di più di un tamburo normale) basta ripetere il "manual centraggio" qualche altra volta e smontando il tamburo ti accorgi che le guarnizioni sono perfettamente adattate lla sua forma e lavorano su una superficie molto più ampia di un tamburo senza il centraggio.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Bellafrance Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    quando acquistai la mia px (ormai parecchi anni fa) mi posi il problema di come far funzionare la camma "autocentrante". Mi sono confrontato con vari amici che hanno una notevole esperienza nelle vespe (ex meccanici ufficiali piaggio, ecc.) ed il risultato fu che nessuno era riuscito a farla autocentrare. Non mi sono mai del tutto convinto tanto che feci varie prove per lasciare quel minimo movimento in modo da permettere il "centraggio" ad ogni frenata ma non ci sono riuscito. O meglio ero riuscito a lasciare il movimento necessario ma su strada le guarnizioni di atrito finivano per rimanere a contatto con il tamburo che surriscaldava.
    Alla fine lasciai perdere notando che il plus rispetto al tamburo normale c'è anche usandolo come "centraggio manuale". Allenti la vite E nello schema e la serri mantenendo la leva del freno tirata. Da subito le guarnizioni di atrito toccano il tamburo con una superficie più ampia (e frena molto di più di un tamburo normale) basta ripetere il "manual centraggio" qualche altra volta e smontando il tamburo ti accorgi che le guarnizioni sono perfettamente adattate lla sua forma e lavorano su una superficie molto più ampia di un tamburo senza il centraggio.
    allora forse non avevo tutti i torti
    son tutte a Castigion »

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    20

allora forse non avevo tutti i torti
    Io penso che il funzionamento corretto, almeno dal punto di vista progettuale, sia quello di centrare le guarnizioni di atrito ad ogni frenata. Quindi deve esserci un certo grado di libertà della camma. Io non sono riuscito a farglielo fare (ma non mi sono ancora del tutto rassegnato). Se qualcuno più bravo di me ci riesce gli offriremo una birra... se ci svela come ha fatto ;)
    Ciao
    Ciao

Potenza Reputazione
    23

Io un solo piatto arcobalengo ho montato in vita e in questo sono riuscito a lasciare pseudo libera di flottare la camma. Ho semplicemente montato tutti i pezzi al posto giusto ingrassando tutto abbondantemente, cambiato la rondella elastica ondulata (penso si possa anche mettere una rondella blocca cuscinetti che il funzionamento più o meno è quello), serrato il tutto "a occhio" senza stringere troppo (spingendo forte col pollice riuscivo a fare muovere la camma) e il tutto frenava in maniera eccelsa, non dico ai livelli del disco ma quasi. Con le gomme nuove ad una frenata brusca ho fatto fischiare la gomma davanti.

Potenza Reputazione
    21

Allora,ieri ho provato la HP di Psycovespa,che ha lo stesso impianto frenante dell'arcobaleno,e frena da paura,inchioda veramente!
    La mia px...no!
    Frenicchia,ma non così!
    Possibile sia solamente colpa di quella dannata rondella elastica?
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Confermo quanto indicato da Nebo63, la rondella va montata all'interno del piatto.
    Io non credo che la presenza o meno di quella ranella sia la causa della cattiva frenata. Mi spiego: una Vespa che ho avuto modo di provare e che mi ha scatenato la voglia di camma flottante per l'ottima frenata all'anteriore, è la 150 Arcobaleno di Farob (la Verdona). Ho revisionato la forca di quella Vespa non più di 10 giorni fa, causa un urto che l'ha danneggiata. Con molta sorpresa, allo smontaggio del piattello, ho potuto constatare che il flottante non funzionava adeguatamente causa sporco ed ossido, questo ha provocato un' usura anomala delle ganasce, una delle due era alla fine, mentre l'altra aveva ancora un buon spessore. Eppure la frenata era ottima. La spiegazione che abbiamo dato, a torto o a ragione non so, è che le ganasce erano ancora le originali di fabbrica. Probabilmente, oltre che perfettamente adattate al tamburo, i materiali d'attrito erano di qualità migliori degli attuali con le quali le abbiamo sempre confrontate. Ora sono state sostituite, quando la Verdona verrà rimessa in strada, valuteremo la bontà di questa ipotesi.

Il mio parere è che quella ranella dovrà essere sicuramente ripristinata, ma di provare a concentrare la ricerca su altro: ganasce, tamburo ecc... Consiglierei anche di attendere un certo rodaggio delle ganasce, poiché si sa, non funzionano in maniera ottimale fino a quando non si adattano al tamburo. Anche la marca delle ganasce penso faccia la differenza.

Ultima modifica di gluglu; 23-02-14 alle 20:49
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Potenza Reputazione
    21

Ti rispondo in breve,sono di fretta:
    Il tamburo è appena rettificato e le ganasce della newfren sono state sostituite in estate.
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

per quanto riguarda le ganasce posso dire che la frenata oggi è inferiore perché i materiali non contengono più l amianto,come una volta,inoltre le ganasce in commercio sono troppo dure (stagionate),io le faccio fare nuove,ovviamente con materiali di oggi..quindi senza amianto,rettificate a misura col tamburo.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda le ganasce posso dire che la frenata oggi è inferiore perché i materiali non contengono più l amianto,come una volta,inoltre le ganasce in commercio sono troppo dure (stagionate),io le faccio fare nuove,ovviamente con materiali di oggi..quindi senza amianto,rettificate a misura col tamburo.
    Che con'amianto frenano meglio lo sapevo ma anche con le ganasce piaggio originali della vespa,belle stagionate e belle tossiche,non frenava meglio,le.cambiai apposta credendole vetrificate ma la frenata è rimasta la medesima.
    Ora ho il dubbio che sia la camma da cambiare,quando ho tempo apro,fotografo e sottopongo al vostro giudizio.
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Gabri, le ganasce piaggio di trentanni fa sono un conto,quelle di oggi, piaggio reincartato diciamo,non sono la stessa cosa. ad ogni modo,un ceppo nuovo di officina e vedrai come frena. ti farò provare la special. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Appena ho tempo apro anche il tamburo della v o dell hp e vedo un po cosa hanno di diverso i miei.

VRista Senior L'avatar di dfteam
    Potenza Reputazione
    18

Anche io non riesco a far flottare la camma. Se allento il dado il cavo in tensione tira la leva e fa strisciare le ganasce. E non credo che le rondelle giuste modifichino qualcosa visto che la camma rimane comunque in tensione.
    Io procedo al centraggio manuale ogni tanto

Inviato dal mio A1-810 usando Tapatalk 4

Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    E non credo che le rondelle giuste modifichino qualcosa visto che la camma rimane comunque in tensione.
    Giusto, devono averle messe lì per bellezza.. Fa figo avere una rondella ondulata sulla camma

VRista Senior L'avatar di dfteam
    Potenza Reputazione
    18

Giusto, devono averle messe lì per bellezza.. Fa figo avere una rondella ondulata sulla camma
    La rondella ondulata, come quella spaccata in altri posti, serve per non far svitare la vite.
    Se non si serra, la camma va per i fatti suoi e tende a far toccare le ganasce superiori al tamburo, se si serra si blocca il movimento.

Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    La rondella ondulata, come quella spaccata in altri posti, serve per non far svitare la vite.
    la rondella ondulata, anche detta rondella elastica, si chiama così perché, a differenza di quelle piatte, è, appunto, elastica. Permette di fare un serraggio tale da bloccare la camma pur consentendole comunque un minimo di movimento se messa sotto sforzo.

Se non fosse servita avrebbero messo una rondella normale.

Potenza Reputazione
    21

O una semplice grover....
    Meccanicamente il discorso di Iena non fa una piega.
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista L'avatar di crislink
    Potenza Reputazione
    17

Embè alla fine qualcuno è riuscito a far funzionare la camma autoflottante? Oppure è un clamoroso difetto di fabbricazione della piaggio? Io un pò ho ovviato con il metodo del centraggio manuale, cioè serrare al massimo il braccetto di sinistra, mollare il dado di destra, tirare il freno al massimo, bloccare il dado di destra della camma forte ma non eccessivamente.

Potenza Reputazione
    20

Iena è riuscito ed immagino anche altri.
    Io non ancora, ma la prossima volta che ci metto mano provo a seguire l'esploso e vediamo..
    ciao

Potenza Reputazione
    20

Ieri ho sostituito le rondelle elastiche ed ora.. si autocentra
    Prima era montato tutto come da schema ma "manual centrante" cioè una volta stretto non si muoveva più. Allentando e ricentrando a mano periodicamente la frenata era comunque buona perchè permetteva di adattare bene le ganasce al tamburo.
    Ora con le rondelle elastiche nuove invece anche da stretto la camma si muove leggermente frenando. Si nota bene se la muovo io a mano spingendo la camma delle ganasce in una direzione fino ad avere la ruota leggermente frenata. Poi freno e la vedo muoversi e rimane nell'ultima posizione (e la ruota ritorna libera).
    Ora collaudo e vi dico..
    Ciao

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •