Risultati da 1 a 25 di 51

Discussione: Dubbio camma flottante PX Arcobaleno

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Re: Dubbio camma flottante PX Arcobaleno

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    Se mi dite così mi ricredo... c'è però qualcosa che non mi torna e mi farebbe piacere avre lumi: come lo stringete il dado? dubito fortemente che si possa usare una chiave dinamometrica, in quanto le coppie di serraggio saranno minime, lontanissime dalla sensibilità di una chiave da brico... Sinceramente se non lo serro ho il timore di perderlo per strada e, per serrarlo in modo che non rimanga lasco, un pochino devo stringere, il tanto che basta per non far muovere più la camma, nè con le dita nè premendo la leva... le rondelle ci sono ma immagino che ormai, dopo 29 anni di servizio, il loro lavoro lo facciano più poco ma questo non credo che influisca in maniera incredibile... Vabon, io i miei dubbi li ho esposti, fatemi sapere! ;)
    Sui manuali trovi la corretta coppia di serraggio, se non ricordo male dovrebbe essere la stessa coppia di serraggio dei dadi del cilindro ma non lavorando sulla camma da almeno 5 anni non ricordo. Ciò che fa la differenza è la rondella elastica, in quanto ti permette di serrare fino ad un certo punto senza bloccare del tutto, appunto grazie alla sua elasticità. La rondella andrebbe cambiata ogni tanto in quanto è fisiologico che dopo diversi anni perda la sua sensibilità.

219_18436.jpg
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Re: Dubbio camma flottante PX Arcobaleno

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Sui manuali trovi la corretta coppia di serraggio, se non ricordo male dovrebbe essere la stessa coppia di serraggio dei dadi del cilindro ma non lavorando sulla camma da almeno 5 anni non ricordo. Ciò che fa la differenza è la rondella elastica, in quanto ti permette di serrare fino ad un certo punto senza bloccare del tutto, appunto grazie alla sua elasticità. La rondella andrebbe cambiata ogni tanto in quanto è fisiologico che dopo diversi anni perda la sua sensibilità.

219_18436.jpg
    mmmh, sinceramente mi sembra un po' eccessiva quella dei dadi del cilindro... se non ricordo male è intorno ai 20 quella per 125-150 e 2/3 in più per quella per il 200... con quel serraggio spacchi la camma senza alcun dubbio... purtroppo nei miei documenti vespistici ho solo le coppie di serraggio per le small, per il px-pe prima serie e per i px disco, quindi non ho alcuna info per la camma flottante...
    comunque sia a questo punto il problema permane perchè le rondelle elastiche, come ha detto anche il buon Case, non si trovano molto facilmente...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •