Risultati da 1 a 25 di 43

Discussione: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    17

    Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    ciao a tutti ragazzi, la mia ragazza (da sempre abituata a un liberty 200 con cui ogni giorno andava all'università) ha dovuto guardarsi intorno e cercare un nuovo mezzo in quanto materialmente non riusciva più a pagare l'assicurazione. così, sono riuscito a farle prendere una cosa 125 di un bel blu chiaro che dopo un pò di tempo le è iniziata a piaciucchiare..il discorso è che ha una serie di problemini che io vorrei provare anche.col vostro aiuto a risolvere in casa perchè lei non ha soldi e non può quindi pagare chissacchè per ripararla..

    quando l'ho presa, sotto consiglio di un mio amico meccanico, ho notato sin da subito alcune cose

    1) il cambio durissimo con alcune marce che non si innestavano se non mettendoci anche molta forza

    2) le frecce: si accendono ma rimangono fisse, inoltre la luce che emanano è veramente bassa

    3) la spia della folle non si accende

    4) le spie del quadro emanano una luce bassa e opaca. è possibile vederle praticamente solo di notte inoltrata

    5) il freno a pedale funziona solo se affondato fino alla fine con forza

    6) il freno a leva ha una corsa brevissima e frena poco e niente

    ora questi sono per sommi capi i problemi. ma quello che più mi sta facendo penare anche a livello di soldi (non me la sentivo di farle spendere soldi visto che sulla funzionalità della vespa ci ho messo la parola io) è il cambio.

    il mio amico che me l'ha fatta comprare ha diagnosticato che il problema dipendesse dalla leva che tira il filo del cambio: il buco è spanato e quindi facendo gioco non tira bene il filo. ho cambiato levetta e filo cambio. il problema si è attenuato ma per me rimaneva. lui mi ha detto la vespa cosa è monocavo ti ci devi abituare. ma io non ci ho creduto e non ci credo che a volte da fermo debba girare il cambio a due mani per passare dalla folle alla prima per esempio! così l'ho portata da un altro meccanico. ha aperto la frizione e si è messo le mani nei capelli. frizione completamente bruciata e senza un minimo di olio: cambio di tutti i dischi, olio messo sia nella frizione che nel blocco (dove mancava completamente). la vespa migliora e di tanto, ma il problema rimane!!! tra l'altro che io ricordi, il problema è più evidente nello scalare di marce!

    a questo punto, prima di passare agli altri problemi vi chiedo: che cosa può essere

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    Controlla il percorso del monocavo. Vicino alla marmitta, la guaina potrebbe essere rovinata e il cavo si impunta.
    Se è da cambiare, c'é da tribolare un bel po'.
    Per i freni, prima di tutto cambia il liquido, spurga accuratamente e regola come da manuale le ganasce, poi vediamo.
    Per quanto riguarda la parte elettrica, inizierei a staccare le connessioni sotto al nasello e le inonderei con uno spray per contatti elettrici.
    Tienici informati, che la mettiamo a posto!
    :)

    Smirsiév!!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    grazie mille per le risposte qarlo! allora quando ho cambiato il monocavo ho tribolato da morire in quanto non ne voleva sapere di entrare nella guaina, proprio alla fine all'altezza della marmitta dove dici tu! ho dovuto infilare un puntello per "stappare la guaina" che era all'nterno piena di detriti di se stessa!! che dici magari provo a cambiarla??? ma possibile che una semplice guaina dia questo difetto???

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    Direi che ti sei già risposto da solo...il monocavo è molto morbido e preciso, personalmente trovo che sia molto superiore ai classici due cavi separati.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    forse mi conviene prendere kit guaina e monocavo tutto completo...ma deve essere per forza per vespa cosa? o c'è qualcosa di retrocompatibile (io mi pare che ho acquistato il monocavo della hp!)

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    Citazione Originariamente Scritto da phantomEVO Visualizza Messaggio
    forse mi conviene prendere kit guaina e monocavo tutto completo...ma deve essere per forza per vespa cosa? o c'è qualcosa di retrocompatibile (io mi pare che ho acquistato il monocavo della hp!)
    su quale comprare non ricordo, ma é vero che deve scorrere perfettamente.
    occhio che magari le marce si impuntano perché il meccanico non ha limato le sbavature del cestello.
    normalmente la cosa 2 ha la frizione 8 molle che dovrebbe essere molto morbida da manipolare.
    anche l'olio fa la sua parte. se non hai olio come speri di cambiare....

    per i contatti lettrici hai sicuramente qualcosa che va a massa. io prima di fare altre prove proverei a staccare lo starter automatico e l'aria automatica e vedere se viene da li... occhio che se stacchi il rubinetto lo devi aprire manualmente altrimenti hai voglia a pedalare per accenderla

    la spia del neutro é al 99% il cavetto (stronzo) che sta dietro il selettore delle marce, che si stacca regolarmente....
    ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 01-07-13 alle 14:44
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Piacenza
    Età
    59
    Messaggi
    805
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    scusa butto li una domanda ot, la tua ragazza ha dato via un 200 x un 125 a causa dell'assicurazione costosa ma a me costa più il 125 delle altre cilindrate maggiori e la spiegazione dell'assicuratore è che le 125 possono guidarle anche i minorenni quindi più a rischio, x voi non é cosi?
    ciao Graziano

    Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano65 Visualizza Messaggio
    scusa butto li una domanda ot, la tua ragazza ha dato via un 200 x un 125 a causa dell'assicurazione costosa ma a me costa più il 125 delle altre cilindrate maggiori e la spiegazione dell'assicuratore è che le 125 possono guidarle anche i minorenni quindi più a rischio, x voi non é cosi?
    ciao Graziano

    Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Vero ma se e' storico, costa meno.

    Vol.




  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Piacenza
    Età
    59
    Messaggi
    805
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    ok il prox anno allora risparmio :D

    chiudo l'ot grazie

    Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Graziano65; 02-07-13 alle 08:54

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    Aspetta capiamoci
    Io ho solo detto che mi é successo di avere problemi "simili " a causa di un cortocircuito che c'era in quei fili. Quindi ti ho proposto di fare una prova scollegandoli. Apri il rubinetto benzina a nano e vedi se migliora.
    Se non cambia niente il problema è altrove e li riconnetti come prima.
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    quindi oltre il connettore bianco cos'altro dovrei collegare? se la tua diagnosi dovesse essere giusta cosa noterei? che le luci fanno accendi e spegni anzicchè stare fisse o cosa?

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    Secondo me metti l'olio sbagliato e i dischi si incollano!
    Nelle frizioni 8 molle andrebbe messo olio per trasmissioni sae 90 (se non sbaglio.) Altrimenti a freddo non stacca bene e fa il tipico stock!
    Per curiosità lo hai ingrassato bene il selettore?
    Altra cosa hai dato un'occhiata alla frizione? Se molto usurata potrebbe avere dei gradini sul cestello che fanno impuntare i dischi che non staccano piú bene e....... stock.....

    I serbatoi tra px e cosa dovrebbero essere simili

    Come ti ha detto quarlo, secondo me devi dare una sana pulita a tutti i contatti!
    Altra cosa...pulisci benissimo i contatti delle "chiappe " della vespa... possono creare problemi alle frecce
    ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 08-07-13 alle 13:34
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    53
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Secondo me metti l'olio sbagliato e i dischi si incollano!
    Nelle frizioni 8 molle andrebbe messo olio per trasmissioni sae 90 (se non sbaglio.) Altrimenti a freddo non stacca bene e fa il tipico stock!
    Per curiosità lo hai ingrassato bene il selettore?
    Altra cosa hai dato un'occhiata alla frizione? Se molto usurata potrebbe avere dei gradini sul cestello che fanno impuntare i dischi che non staccano piú bene e....... stock.....

    I serbatoi tra px e cosa dovrebbero essere simili

    Come ti ha detto quarlo, secondo me devi dare una sana pulita a tutti i contatti!
    Altra cosa...pulisci benissimo i contatti delle "chiappe " della vespa... possono creare problemi alle frecce
    ciao
    purtroppo serbatoi tra px e cosa sono completamente diversi (trapianto già tentato )
    differiscono geometria ed attacco tubo benza.
    nel serbatoio px si trova la flangia per l'attacco del rubinettonel serbatoio cosa c'è un'uscita maschio cui attaccare il tubo benzina con una fascetta (di quelle usate comunemete per stringere i manicotti delle lavatrici).
    potrebbe essere che il corpo galleggiante sia lo stesso, ma il problema che hai potrebbe derivare anche da un malfunzionamento dello strumento.
    vai di WD40 su tutto l'impianto elettrico, avendo cura anche della morsettiera sotto al nasello.............

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    la frizione è stata revisionata giusto qualche settimane fa dal meccanico che l'ha aperta per la prima volta da quando ho comprato la vespa. era secca e con tutti i dischi bruciati. è ovvio che è stato oleato tutto per bene e cambiato tutti i dischi con dischi originali!

    il selettore secondo me potrebbe essere il problema ma non ne so essere assolutamente sicuro!!! c'è qualche tipo di grasso che mi consigliate? io ho messo chili di grasso al litio!!!

    altra cosa che non capisco dello "stum" è che quando ingrano la prima, la vespa avanza leggermente in avanti quando metto la prima...come se rilasciassi leggermente la frizione, oltre al fatto che con la frizione schiacciata, dopo un pò la vespa si spegne se non aumento il minimo..

    torniamo ai problemi elettrici.

    ho sostituito TUTTE le lampadine della strumentazione pulendo i contatti sia sul circuito stampato che sui supporti delle lampadine. seguendo il manuale d'uso e manutenzione, girando il contatto si illuminano fisse le spie

    "M" segnalatore luci accese

    "H" segnalatore indicatori di direzioni

    il segnalatore h sopratutto, a prescindere da come siano commutate le luci, è sempre fisso e si affievolisce quando accendo le frecce (che ricordo a tutti rimangono fisse e non lampeggiano)

    è normale???

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    Citazione Originariamente Scritto da phantomEVO Visualizza Messaggio
    altra cosa che non capisco dello "stum" è che quando ingrano la prima, la vespa avanza leggermente in avanti quando metto la prima...come se rilasciassi leggermente la frizione, oltre al fatto che con la frizione schiacciata, dopo un pò la vespa si spegne se non aumento il minimo..
    Non stacca! Devi regolare meglio il cavo.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Non stacca! Devi regolare meglio il cavo.
    Esatto
    O il cavo é lasco o sfiibbrato o l'olio messo non va bene!
    X i serbatoi io dicevo come litraggio.
    X i contatti usa uno spray x contatti elettrici e poi ci dici. Potrebbe anche essere il cosino che fa lampeggiare,ma dubito
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    Ragazzi urgentissimo.ho portato lo sterzo cosa 1 e il selettore al meccanico ma sorge il problema di come fissare i due cavi del cambio in quanto non ho la levetta che li tira:posso montare la puleggia della vespa px?

  18. #18
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    avrei bisogno di qarlo o tormento che mi pare siano i numeri uno!

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    mi rispondo da solo: la puleggia non va bene come diametro (troppo larga rispetto al tubo della vespa cosa). sono comunque riuscito a montarlo con una boccolo trasformando la mia cosa 2 da monocavo a 2 cavi. adesso è perfetta, morbidissima e fluidissima in tutte le cambiate!! sono contento!!

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    per quanto concerne le frecce, ho cambiato il selettore frecce ma niente! l'altra cosa strana è la luce "fioca" che fanno le luci della strumentazione. eppure le ho controllate tutte! qualcuno potrebbe aiutarmi sull'elettronica? su cosa e dove controllare?

  21. #21
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    Comincia a inondare di Wd-40, Crc-666, Svitol, o pulitore per contatti elettrici tutti glinspinotti sotto al nasello

    Smirsiév!!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  22. #22
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?

    ragazzi torno dopo mesi a riparlare di questa benedetta vespa cosa....dopo varie peripezie, ho cambiato tubo freni, stabilizzatore di corrente e batteria. adesso sembra quasi tutto ok.

    la cosa che mi da fasrtidio è che le frecce fanno accendi e spegni ma molto lentamente, una sta quasi fissa.

    altra cosa: ho cambiato i vecchi pezzi 125 spompi coi miei pezzi originali 150 come nuovi. Sto notando (non so se dipenda dai pezzi "nuovi") che ha difficoltà ad avviarsi a freddo, e sopratutto quando si apre la manetta fa un po' il rumore del classico hp originale, una specie di rumore di vuoto...può essere che debba adeguare qualche getto!?

    il carburatore l'ho completamente revisionato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •