ciao a tutti ragazzi, la mia ragazza (da sempre abituata a un liberty 200 con cui ogni giorno andava all'università) ha dovuto guardarsi intorno e cercare un nuovo mezzo in quanto materialmente non riusciva più a pagare l'assicurazione. così, sono riuscito a farle prendere una cosa 125 di un bel blu chiaro che dopo un pò di tempo le è iniziata a piaciucchiare..il discorso è che ha una serie di problemini che io vorrei provare anche.col vostro aiuto a risolvere in casa perchè lei non ha soldi e non può quindi pagare chissacchè per ripararla..
quando l'ho presa, sotto consiglio di un mio amico meccanico, ho notato sin da subito alcune cose
1) il cambio durissimo con alcune marce che non si innestavano se non mettendoci anche molta forza
2) le frecce: si accendono ma rimangono fisse, inoltre la luce che emanano è veramente bassa
3) la spia della folle non si accende
4) le spie del quadro emanano una luce bassa e opaca. è possibile vederle praticamente solo di notte inoltrata
5) il freno a pedale funziona solo se affondato fino alla fine con forza
6) il freno a leva ha una corsa brevissima e frena poco e niente
ora questi sono per sommi capi i problemi. ma quello che più mi sta facendo penare anche a livello di soldi (non me la sentivo di farle spendere soldi visto che sulla funzionalità della vespa ci ho messo la parola io) è il cambio.
il mio amico che me l'ha fatta comprare ha diagnosticato che il problema dipendesse dalla leva che tira il filo del cambio: il buco è spanato e quindi facendo gioco non tira bene il filo. ho cambiato levetta e filo cambio. il problema si è attenuato ma per me rimaneva. lui mi ha detto la vespa cosa è monocavo ti ci devi abituare. ma io non ci ho creduto e non ci credo che a volte da fermo debba girare il cambio a due mani per passare dalla folle alla prima per esempio! così l'ho portata da un altro meccanico. ha aperto la frizione e si è messo le mani nei capelli. frizione completamente bruciata e senza un minimo di olio: cambio di tutti i dischi, olio messo sia nella frizione che nel blocco (dove mancava completamente). la vespa migliora e di tanto, ma il problema rimane!!! tra l'altro che io ricordi, il problema è più evidente nello scalare di marce!
a questo punto, prima di passare agli altri problemi vi chiedo: che cosa può essere