Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Albero primario che ballonzola, video allegato

VRista Junior L'avatar di sfizio
    Potenza Reputazione
    13

Albero primario che ballonzola, video allegato

Ciao ragazzi, sto rifacendo tutto il motore della mia vespa p125x del 1980, ho però un problema, come vedete da questo video:

Ingranaggio multiplo vespa px - YouTube

L'albero o meglio, gli ingranaggi si muovono su e giù, ho sostituito il cuscinetto (che stranamente è 12x40x12) e i rullini in cina all'alberino, però non è cambiato niente.
    Io ho sostituito il parastrappi, non vorrei che rimontandolo non ho accoppiato tra l'albero primario e le asole della primaria le stesse "lamelle", cioè io sono stato attento ovviamente al verso, ma non so se ognuna è rientrata della sua sede o se le ho messe "a caso" credendo che fosse indifferente.
    Secondo me questo andeggiare lo faceva anche prima di cambiare il parastrappi, ma avendo sostituito tutti e due i cuscinetti e non volendo credere che la primaria è piegata, forse il parastrappi andava riaccoppiato lamella su lamella senza mescolarle ?

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Re: Albero primario che ballonzola, video allegato

L'ingranaggio della primaria non ha un accoppiamento con le lamelle dell'alberino del cambio, sarebbe in qualche modo segnato. Certo è che questo tuo albero dondola un bel po'... Vero che magari poi una volta montato il tutto si "assesta", però sinceramente mi pare balli un po' troppo.

Immagino che tu non abbia a disposizione un altro albero da confrontare ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    13

Ciao, no non ho un altro albero a disposizione, e questa è la prima volta che ne vedo uno

Ho riordinato la primaria che credo sia nata ovale, lo deduco dal fatto che controllando bene il parastrappi (sperando sia tondo) si vede che da una parte, lascia una fessura e non va vicino al bordo come nelle altre zone, poi ho preso il vecchio parastrappi l'ho ripresentato sopra e anche questo stesso discorso.... o ho due parastrappi ovalizzati, o è ovalizzata la primaria, ma da sempre allora e ci hanno fatto 48000km.... forse ne faceva altri 48000 ma io ho ordinato il pignone DRT da 23 denti, mi è presa paura che poi non gli andasse bene una cosa così ovale, allora ho riordinato la primaria nuova.... mi costa un salasso questo motore... speriamo di risolvere.

Potenza Reputazione
    23

oddio, è più facile che sia ovalizzato un coperchio del parastrappi che è in bandina di alluminio che non un ingranaggio della primaria che è in acciaio temperato ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    13

si anche secondo me non si ovalizza la primaria, secondo me è nata ovale, me lo confermano sia la placca del nuovo parastrappi, sia la vecchia, poi oh.... quella balla la macarena, si vede dal video, per me è ovale quella, poi appena arriva la nuova vediamo se ho preso una cantonata. Secondo me comunque 48000 km di primaria ovale a forza di girare hanno anche un po' storto l'albero del cambio, come vedete balla un po' anche quello, ma una cosa che a occhio sembra accettabile.

Potenza Reputazione
    23

La cosa che mi spaventa è che, come dice un vecchio saggio qua del forum, pochi millimetri in meccanica sono un'enormità ... Ormai l'hai presa, vediamo come va ...

Potenza Reputazione
    13

Mi ero dimenticato di rispondere, me ne scuso, comunque si era la primaria nata ovale, messa la nuova e tutto è tornato a girare come dovrebbe. Quindi caso strano, raro spero, ma la primaria è ovale.... (era ovale quella che ho levato)...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •