Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: marce che saltano...

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Wink marce che saltano...

    Buongiorno a tutti, vi spiego velocemente il problema.
    Posseggo un px polinizzato e purtroppo ho un grosso problema con le marce. La 2° e la 3° saltano in modo sistematico ovvero tendono a passare alla marcia successiva con inevitabile sfollata. Il problema si presenta sia a basse andature (sottocoppia) sia tirando le marce. Provando a tenere ben salda la mano sinistra sul manubrio la manopola tende proprio a girare verso il basso con molta energia. Ho provato a smanettare con i registri dei cavi ma senza nessun esito apprezzabile.
    Aggiungo che cavi e guaine sono stati sostituiti a maggio e la crocera era stata cambiata la scorsa estate (diciamo che potrà avere 10.000 Km).
    Avete idee su come procedere?

    grazie ciao

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: marce che saltano...

    se la crociera non è di buona qualità si potrebbe essere deteriorata precocemente.
    Comunque prima di imputare la crociera prova a controllare che la molla e la rotellina del preselettore siano in buone condizioni.
    Puoi anche provare ad allentare un po ma non troppo i cavi del cambio dando un leggero gioco alla manopola.
    Se queste prove danno esito negativo allora penso sia proprio la crociera.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Re: marce che saltano...

    la crocera è piaggio però non si sa mai.... come faccio a stabilire se molla e rotellina sono in buone condizioni?
    grazie

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: marce che saltano...

    Citazione Originariamente Scritto da feddevts Visualizza Messaggio
    la crocera è piaggio però non si sa mai.... come faccio a stabilire se molla e rotellina sono in buone condizioni?
    grazie
    la rotellina non deve essere ovalizzata e non deve avere solchi e deve girare libera.
    La molla, se provi a spingere la leva sulla quale è montata la rotellina comprimendo la molla devi sentire una certa resistenza.
    Naturalmente il preselettore deve essere ben ingrassato.
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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: marce che saltano...

    a volte oltre la crocera si dovrebbero riportare alla giusta tolleranza(vedi schema) con le maggiorazioni degli anelli di spallamento,altrimenti anche montando una crocera nuova potrebbero scappare le marce
    Immagini Allegate Immagini Allegate
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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: marce che saltano...

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    a volte oltre la crocera si dovrebbero riportare alla giusta tolleranza(vedi schema) con le maggiorazioni degli anelli di spallamento,altrimenti anche montando una crocera nuova potrebbero scappare le marce
    più che giusto, è quello che gli avrei detto di verificare successivamente.
    Posso aggiungere anche un'altra cosa, non vorrei che chi ha sostituito la crociera abbia inavvertitamente montato gli ingranaggi 2° e 3° girati.
    In questo caso la crociera ingrana sulle scanalature degli ingranaggi solo in parte e fintanto che è nuova magari teneva poi con il tempo, consumandosi, tende a scappare.
    Ho fatto questa ipotesi perché mi sembra di capire dal primo messaggio che il problema succede solo in 2° e 3°.
    Puoi confermarlo?
    Ultima modifica di s7400dp21957; 03-07-13 alle 13:10
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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Re: marce che saltano...

    Il problema si presenta solo in seconda e terza marcia. La crocera l'ho sostituita personalmente rimontando gli ingranaggi come li avevo trovati però il blocco era vecchio quindi potrebbe esserci un peccato originale....
    Come faccio, con il cambio in mano, a stabilire il verso degli ingranaggi corretto?

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Re: marce che saltano...

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    a volte oltre la crocera si dovrebbero riportare alla giusta tolleranza(vedi schema) con le maggiorazioni degli anelli di spallamento,altrimenti anche montando una crocera nuova potrebbero scappare le marce
    Per fare questa operazione vanno aggiunti dei rasamenti tra un ingranaggio e l'altro?

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Re: marce che saltano...

    In effetti l'uscita della 3° è strana...La mia,polinizzata anche lei,ha circa 33000 km,io ce ne ho fatti circa 11000,tutti a tutto gas,la seconda esce a volte,solo ai massimi rpm e prevalentemente in salita,ma la terza MAI successo...Anzi,appena presa,che era stata ferma 20 anni,la seconda usciva praticamente ogni volta che la tiravi al limite,ora uscirà una volta ogni 15 giorni,praticamente mai

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: marce che saltano...

    Citazione Originariamente Scritto da feddevts Visualizza Messaggio
    Il problema si presenta solo in seconda e terza marcia. La crocera l'ho sostituita personalmente rimontando gli ingranaggi come li avevo trovati però il blocco era vecchio quindi potrebbe esserci un peccato originale....
    Come faccio, con il cambio in mano, a stabilire il verso degli ingranaggi corretto?
    io personalmente verifico che i denti degli ingranaggi del cambio, quando sono infilati sull'albero secondario e hanno il giusto gioco come da tabella postata da chicaro, siano allineati il più possibile con gli ingranaggi dell'albero primario, dovi c'è l'ingranaggio della primaria con il parastrappi.
    Se poi c'è un'altro modo non te lo so dire.
    Qualche altro utente più ferrato potrà illuminarci.
    se hai delle foto del lavoro che hai fatto, postale.
    Ultima modifica di s7400dp21957; 03-07-13 alle 13:22
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  11. #11
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: marce che saltano...

    Citazione Originariamente Scritto da feddevts Visualizza Messaggio
    Per fare questa operazione vanno aggiunti dei rasamenti tra un ingranaggio e l'altro?
    no, l'anello di rasamento eventualmente maggiorato va solo dalla parte dove c'è l'alberino della crociera, verso il carte della messa in moto per intenderci.
    Va messo l'anello, va chiuso con il seger e va misurato il gioco con lo spessimetro tenendo gli ingranaggi spinti in fondo.
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  12. #12
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    Re: marce che saltano...

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    no, l'anello di rasamento eventualmente maggiorato va solo dalla parte dove c'è l'alberino della crociera, verso il carte della messa in moto per intenderci.
    Va messo l'anello, va chiuso con il seger e va misurato il gioco con lo spessimetro tenendo gli ingranaggi spinti in fondo.
    esatto
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  13. #13
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    Re: marce che saltano...

    guardando l'esploso si dovrebbe capire anche il verso degli ingranaggi tenendo conto dello spaccato del dente
    Immagini Allegate Immagini Allegate
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  14. #14
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    Re: marce che saltano...

    Prima di sventrare tutto prova a smontare il selettore e controlla che la spina che unisce l'albero alla leva sia inserita bene.
    L'alberino che comanda la crocere non deve avere gioco sul perno.

    Preselettore PX - Particolare.JPG

    Se è così, con due martellate ben assestate hai risolto.


    Gg
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  15. #15
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    Re: marce che saltano...

    Giusto per avere una conferma...ho notato che nel momento in cui sfollo andando a vedere il preselettore trovo la rotellina a metà tra un incavo e l'altro delle marce (diciamo sulla punta del dentino), immagino sia "normale" e che sia semplicemente la crocera che si trascina dietro tutto9 il resto...mio date conferma?
    grazie

  16. #16
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    Re: marce che saltano...


  17. #17
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    Re: marce che saltano...

    Hai controllato il rinvio del selettore? Ha gioco?


    Gg
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  18. #18
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    Re: marce che saltano...

    ti devo confessare che non ho ancora smontato per mancanza di tempo. Ho solo tolto il coperchietto e notato che rotellina si ferma tra un incavo e l'altro.

  19. #19
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    Re: marce che saltano...

    ciao a tutti, aggiorno definitivamente la discussione. Dopo che le cose continuavano a peggiorare ho deciso ieri sera di aprire il blocco e via...risultato mai vista una crocera così consumata!non aveva più di spigoli! Già che c'ero ho verificato il verso degli ingranaggi e insomma in 2 orette ho aperto e chiuso ed è tornata perfetta! grazie a tutti per l'aiuto!

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