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Discussione: Preparazione Vespa per Marocco

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Preparazione Vespa per Marocco

    Visto che sono malato e visto che non voglio stare mai fermo, per il 2014 avrei intenzione di partecipare al Vespa Raid del Marocco.

    Ora, vedendo i filmati che si trovano sul sito, mi sono reso conto che probabilmente non serve sto granché di motore, ne serve sicuramente uno assai affidabile, però il grosso del problema sarà quello dei filtri per la sabbia.

    Per quanto riguarda il resto serviranno sicuramente una serie di rinforzi al telaio, ammortizzatori belli robusti e probabilmente qualche protezione per i sassi nel sotto scocca.

    Lo scopo di questo post è quello di fare una sorta di "lista della spesa" per capire come sarebbe da preparare la Vespa per un evento del genere, ricordandosi che non è una prova di velocità ma di regolarità.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Preparazione Vespa per Marocco

    riepilogando da "caponord in vespa"...................
    su FB che le vespe in preparazione per il raid dell'anatolia (o qualcosa del genere), hanno per l'aspirazione un filtro del genere, esterno, installato davanti alla sella, che baypassa tutto l'interno della scocca e va al carburatore direttamente con un tubo.
    Alla 1000km Vespistica ha partecipato un francese con un T5 utilizzato in raid desertici.tra le altre cose montava sulla pedana un serbatoio supplementare con pompa elettrica per il travaso della benzina al serbatoio originale e sopra di questo un prefiltro tipo Turbo II da macchine movimento terra o CDA BMC collegato alla scatola filtro originale mediante raccordi siliconici e tubo rigido in metallo. Chiappa destra montata come originale però tagliata per far passare il tubo dell'aspirazione.
    << depuratori >>
    motozappa filtro aria bagno d'olio prefiltro foro centrale DUCATI massa filtrant | eBay
    oppure adatatre gli elementi filtranti per decespugliatore
    Filtri Aria X Decespugliatore - Garden - Agristore

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Preparazione Vespa per Marocco

    Cerca di capire dov'è questo raid che in Anatolia che io sappia non c'è sta gran sabbia

    Non è che era il Raid dei Faraoni?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Preparazione Vespa per Marocco

    Si, sono quelli delle vespe ai faraoni, ma è la preparazione del raid anatolia (transanatolia) di cui parlo, questa foto è stata messa su FB pochi minuti fa, puoi notare il filtro davanti alla sella-serbatoio.
    1043883_570867259631742_155808940_n.jpg

    Qua la pagina FB con altre foto ---> https://www.facebook.com/pages/Vespe...99724900079315

    qua la pagina del raid ---> TRANSANATOLIA | 2013







  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Preparazione Vespa per Marocco

    Beh, noi che l'anno scorso ci siamo fatti pramand, jafferau, galleria dei saraceni e via dicendo, che era praticamente tutta roccia e pietre, e di sabbia non ce n'era, ma io sono arrivato giù a valle che ero bianco di polvere, e la spugna che avevo infilato nel buco sottosella era bella marrone.... Quindi anche se poca un po ce n'è, quel tanto che basta per tappare un filtro originale.

    Comunque ai faraoni il filtro esterno non c'era....
    Ultima modifica di DeXoLo; 04-07-13 alle 10:20







  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Preparazione Vespa per Marocco

    Un po' di video del Raid del Marocco

    Qua si vedono un po' di Vespe
    Vespa Raid Maroc 2012 - YouTube

    Qua un tratto di strada "on board"
    vespa raid maroc emmanuel mediavilla - YouTube

    E qua le foto... Giusto per capire di cosa parliamo
    Galería | Vespa Raid Maroc
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Preparazione Vespa per Marocco

    ok in effetti unb po di polvere c'é
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
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    allora giusto una poremessa.
    durante la prima Dakar con i PX il team piaggio aveva avuto dei seri problemi con i silent block dell'ammortizzatore posteriore
    sinceramente non so se si fossero "sfondati" gli attacchi di lamiera o spaccati i silent di gomma...
    secondo me portarsi dietro un silent del posteriore sarebbe intelligente...
    altra cosa... durante la dakar usavano questa espansione da coppia, naturalmente rinunciando alla ruota di scorta, ma quest'ultima potrebbe essere messa altrove....
    8433499822.jpg 8424976503.jpg 8416453184.jpg

    appena ritrovo la rivista in fr la scannerizzo e vi passo l'articolo

    a memoria ricordo che vari concorrenti hanno avuto problemi (grippate e varie in particolare il T5) ma vi diro meglio presto
    gian
    gian

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Si, sono quelli delle vespe ai faraoni, ma è la preparazione del raid anatolia (transanatolia) di cui parlo, questa foto è stata messa su FB pochi minuti fa, puoi notare il filtro davanti alla sella-serbatoio.


    Qua la pagina FB con altre foto ---> https://www.facebook.com/pages/Vespe...99724900079315

    qua la pagina del raid ---> TRANSANATOLIA | 2013
    io l'anatolia l'ho attraversata tutta con un vecchio camper e di sabbia ce n'é veramnte poca, poi magari loro si fanno gli sterrati...
    cio detto anche in marocco di sabbia non ce n'é tanta... quella é roba da sahara e non mi pare che facesse parte del percorso del raid marocchino.
    ciao
    Ultima modifica di senatore; 06-11-13 alle 14:45 Motivo: Ottimizzazione spazio.
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Preparazione Vespa per Marocco

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    allora giusto una poremessa.
    durante la prima Dakar con i PX il team piaggio aveva avuto dei seri problemi con i silent block dell'ammortizzatore posteriore
    sinceramente non so se si fossero "sfondati" gli attacchi di lamiera o spaccati i silent di gomma...
    secondo me portarsi dietro un silent del posteriore sarebbe intelligente...
    altra cosa... durante la dakar usavano questa espansione da coppia, naturalmente rinunciando alla ruota di scorta, ma quest'ultima potrebbe essere messa altrove....
    8433499822.jpg 8424976503.jpg 8416453184.jpg

    appena ritrovo la rivista in fr la scannerizzo e vi passo l'articolo

    a memoria ricordo che vari concorrenti hanno avuto problemi (grippate e varie in particolare il T5) ma vi diro meglio presto
    gian
    gian
    di polvere ce n'è e non poca. ci sta che basti il filtro originale, ma un prefiltro in sterrato nonè che faccia male al motore
    l'attacco dell'ammo posteriore è il punto debole della ciclistica della vespa.
    in quel punto occorre rinforzare il telaio, saldando. le lamiere cedono
    per la marmitta avevo visto anch'io qualcosa di simile, e l'idea della ruota di scora era di metterla al suo posto spostata verso l'esterno facendola uscire dal profilo della marmitta facendo in caso di caduta accidentale da protezione evitando schiacciamenti
    il problema sugli sterrati, non è la sabbia, quanto la polvere che essendo sottile va ad infilarsi ovunque causando talvolta danni irreparabili. per questo suggerivo il filtro ad olio da macchine movimento terra
    Ultima modifica di ASSEACAMME; 04-07-13 alle 11:28

  10. #10
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    Re: Preparazione Vespa per Marocco

    Avendo parlato con uno dei ragazzi che ha partecipato al raid dei Faraoni con le Vespe sponsorizzate da Pinasco e, udite udite, Playboy, mi sono fatto spiegare qualcosina di come hanno configurato i loro motori.
    Si trattava del Pinasco 200 corsa lunga, niente di trascendentale, l'ho anche sentito in moto, si prendeva bei giri ma anche e soprattutto per merito del volano leggero. Ad ogni modo per la prossima competizione a cui parteciperanno accorceranno i rapporti, che nei primi motori erano quelli 200 e diventeranno quelli del 125.
    Problemi? vista la difficoltà dei tracciati e la copiosa sabbia il filtro originale del 200 si è rivelato insufficiente, in particolare la sabbia entrava nel carburatore (SI24) e faceva inchiodare la ghigliottina. Hanno provveduto pulendo il carburatore ogni giorno e sostituendo l'olio del cambio (quest'ultima operazione non la comprendo...).
    Bruciato un gruppo termico perchè è entrata sabbia e si sono resi conto che faceva rumori anomali, via con un gruppo termico nuovo che avevano a disposizione.
    Motori mai aperti... sinceramente non avrei creduto!
    Per ovviare al problema del filtro per la nuova versione che parteciperà a futuri raid hanno sistemato un filtro da fuoristrada con tanto di spugna imbevuta d'olio.

    ps marmitta del Marri
    Nel caso volessi farti una chiacchierata con questi signori, Team Vespe ai Faraoni, contattami in mp che da qualche parte dovrei avere un loro contatto.
    Ultima modifica di hondafour; 05-07-13 alle 00:31 Motivo: dimenticanza

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Citazione Originariamente Scritto da hondafour Visualizza Messaggio
    Problemi? vista la difficoltà dei tracciati e la copiosa sabbia il filtro originale del 200 si è rivelato insufficiente, in particolare la sabbia entrava nel carburatore (SI24) e faceva inchiodare la ghigliottina.
    Già, avevo notato



    C'è però da dire che tratti di questo tipo al raid del marocco non ce ne dovrebbero essere

    Ultima modifica di senatore; 06-11-13 alle 14:46 Motivo: Ottimizzazione spazio.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Preparazione Vespa per Marocco

    Io metterei un pezzo di spugna da filtro nel telaio,soluzione già da me provata,però imbevuta di olio.
    Filtro T5,scatola maggiorata e via.
    Le vespe erano vendute anche in nord africa,e andavano,non so se avessero alcuni accorgimenti particolari,so di certo che la Piaggio ai Ciao che vendeva in Marocco montava il cilindro in aluminio invece che in ghisa.
    Ma io manterrei la tua elaborazione corrente,presterei attenzione alla ciclistica più che altro.


    PS tanta invidia e tanta stima Iena!
    Ultima modifica di Case93; 09-07-13 alle 09:52
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Preparazione Vespa per Marocco

    eh o metti un filtro serio,direttamente sul carburatore,oppure tramite non so cosa lo indirizzi nel vano e poi metti li un filtro.

    solitamente quei carburatori li ci si mette un filtro ramair,ma penso non sia sufficiente.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Preparazione Vespa per Marocco

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    eh o metti un filtro serio,direttamente sul carburatore,oppure tramite non so cosa lo indirizzi nel vano e poi metti li un filtro.

    solitamente quei carburatori li ci si mette un filtro ramair,ma penso non sia sufficiente.
    ma questo è un filtro serio che filtra seriamente e costa un c@zz.....
    collegamento solidale carburatore manicotto ad uso automobilistico di adeguata dimensione con fascetta in metallo.
    il filtro aria andrebbe fissato all'interno del vano sottosella

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